Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
sincroalice
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 460
Iscritto il: 10 maggio 2010, 10:19
Località: verona - mamma di due bimbe 2002-2008

Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da sincroalice »

Ieri siamo andati ad un incontro informativo per dsa organizzato dall'associazione italiana dislessia e dal comitato genitori della nostra scuola, ho portato anche mia figlia di 13 anni e abbiamo ascoltato con molta attenzione l'intervento di quasi due ore di Giacomo Cutrera , credo che mia figlia per la prima volta in vita sua non si sia distratta dopo 10 minuti :lol:
Ha ascoltato tutto molto interessata poi lui ogni tanto fa qualche battuta è molto simpatico.
A fine conferenza ha voluto comprare il suo libro e farselo autografare.
L'ho vista veramente soddisfatta.
Vi consiglio di invitarlo anche nelle vostre sedi .. perché i ragazzi trovano giovamento quando vedono uno come loro che ha affrontato la scuola ed è riuscito a fare veramente tanto.... .Se volete trovate anche molti suoi interventi su You tube. ;)
Avatar utente
sincroalice
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 460
Iscritto il: 10 maggio 2010, 10:19
Località: verona - mamma di due bimbe 2002-2008

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da sincroalice »

Ha detto di fare molta attenzione a chi vi propone cure miracolose per i Dsa oppure occhiali che fanno leggere più velocemente ... ovviamente prestazioni molto onerose .Prima chiedere sempre all'AID della vostra provincia.
Adesso si sta impegnando molto per cercare di attivare le università dove ancora la legge non è stata ancora recepita. :mrgreen:
Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9634
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da Alchemilla »

All'università di Pavia c'è un gruppo che si occupa di sport e BES (di entrambi :D) e qualcosa fanno; si occupano molto dei DVA (barriere architettoniche e "tutor") ed anche dei DSA, anche se i DSA sono molto meno tutelati che a scuola.

Sent from my ASUS_T00P using Mammeonline mobile app
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Io ho parlato con un assistente della Bocconi Bocconi mi ha detto che i dsa possono scegliere di fare gli esami solo in forma orale e di non fare gli scritti e che lui ha notato che la maggior parte dei dsa preferisce questa soluzione piuttosto che fare gli scritti con gli ausilii es mappe, formulari...o fare scritti personalizzati..
Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9958
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da pepi98 »

Certo che ci vuole una bella faccia tosta a proporre "gite scritte " per i Dsa :D
Avatar utente
sincroalice
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 460
Iscritto il: 10 maggio 2010, 10:19
Località: verona - mamma di due bimbe 2002-2008

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da sincroalice »

Si ... ma in molte università statali non è così :?
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49099
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da ludo68 »

L'incontro con Cutrera é sempre elettrizzante.
Sul resto ci torno.
Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9958
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da pepi98 »

Il discorso università mi interessa molto..spesso si sentono opinioni di professionisti molto contrastanti
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Scusate, volevo scrivere "gli" e mi ha preso "gite" ah ah
Però, se non sbaglio, avevo trovato la parte dsa anche in alcun università statali es quella di milano x scienze motorie.. da quello che ho letto sui vari siti qualcosa si sta muovendo....
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da pinz »

Ascoltato Cuterera anche noi! Piaciuto molto alla figlia.
Sulle università il panorama per ora non è dei migliori, ci vorrà tempo. Per ora sono accomunati ai disabili, generalmente se ne occupa lo stesso ufficio (che già c'era e a cui hanno aggiunto questa competenza, ma non è detto che sappiano cosa fare).

Ad una conferenza su dsa e università, aid diceva che quasi tutte chiedono nuova certificazione diagnostica, anche se quella che si ha non ha scadenza.

La questione è ancora molto "work in progress"
Immagine
Immagine
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38771
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da santabarbara »

ora che abbiamo certificazione asl anche noi.. Pinz.. la NPI e la commissione che ha certificato giulio mi ha detto.. Dura tre anni.. quando la deve rinnovare ci chiama uno o due mesi prima e il rinnovo è automatico.
Non è cosi' anche da voi?
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da pinz »

No da noi non ha scadenza, in teoria.
Immagine
Immagine
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

La mia diagnosi ha riportato che è valida fino alla maturità ed era stata redatta in seconda media. Le università richiedono una diagnosi con massima "anzianità di due o tre anni" quindi, se mio figlio volesse fare fare scienze motorie, in quinta liceo rifaremo la diagnosi....altrimenti amen....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

News sulle università: il figlio di mia cugina, dsa, a fine maggio farà il test alla Cattolica per la facoltà di economia e commercio, ebbene i dsa hanno diritto al 30% del tempo in più, all'uso della calcolatrice ed altro che mia cugina non ha saputo spiegarmi perché il figlio le ha detto le cose di fretta. Quindi qualcosa si muove e direi che già avere questi accorgimenti nei test di ingresso e' buono per i nostri figli....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ieri incontro con Giacomo Cutrera

Messaggio da brusytoby »

Sono andata sul sito dell'Università statale di Milano ed anche questa università prevede che i dsa si possano avvalere di misure compensative e dispensative durante gli esami. All'atto dell'iscrizione alla facoltà si deve segnalare di essere dsa, compilare un questionario e consegnare la diagnosi. Poi, almeno 10 gg prima di ogni esame, e' possibile stabilire con il docente le misure compensative e dispensative di cui si ha bisogno. Inoltre organizzano seminari appositi per i ragazzi dsa e sono strutturati per supportare i dsa nell'elaborazione della tesi di laurea.
Insomma mi sembra che il mondo universitario (almeno quello milanese) si stia muovendo nella giusta direzione....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”