ADHD e Liceo

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

ADHD e Liceo

Messaggio da Sancri »

Salve a tutte,

Quest'anno il primogenito farà l'ultimo anno di medie e stiamo già pensando a quale liceo iscriverlo.
Lui è disgrafico e ADHD.
Ha un ottima memoria
Ha una decisa propensione per la musica (studia con profitto il pianoforte);
E' bravo nelle lingue straniere (ha infatti bei voti un pò grazie ad aver avuto le ragazze alla pari che gli parlavano sempre in lingua straniera);
E' caratterialmente studioso e ha una certa autonomia nell'eseguire autonomamente i compiti;
E' carente in matematica (ma per un suo livello di poca autostima non perché abbia problematiche tecniche di comprensione. Forse l'elaborazione dei problemi lo rendono più ansioso ma poi li esegue).
Scrive in stampatello (ma veloce e comprensibile)
Io sarei propensa per il liceo linguistico, mio marito per il classico.
La mia preoccupazione è che il greco sia troppo impegnativo ma mio marito obietta dicendo che Raffy ha un ottima memoria e ha una propensione per le lingue elevata. Ma ci vuole molta logica e secondo me su questo Raffy è carente (tanto che in matematica si sente molto insicuro).
A scuola finora è stato sempre promosso con un ottima media (media dell'8 1/2).
Per le mamme che ci sono passate che mi consigliate?
Escluso il tecnico: lui è molto portato per le materie umanistiche e scienze/chimica per tutto quello che è pratico e manuale è totalmente negato.
Grazie anticipatamente per il vostro supporto... :D
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da taomarg »

Sancri io ti chiederei cosa vorrebbe fare lui, poi in questi mesi (nelle modalità di quest'anno strano) potrà toccare con mano le scuole che gli interessano e decidere. Sentirei anche un paio di suoi professori di cui ti fidi, che lo conoscono bene. Anche mia figlia piccola dovrà decidere quest'anno

Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14770
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da pinco »

Infatti lui che dice?
Per me che ho fatto il classico due requisiti che aiutano molto sono l’intuito (che si esercita proprio col greco peraltro) e il piacere della lettura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"da vicino nessuno è normale" F. Basaglia

Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da Sancri »

Lui in testa ha l'idea che vuole diventare dottore. Quando gli parlo su cosa vorrebbe fare per dopo le medie lo vedo un pó indifferente. Forse quest'anno confrontandosi con i suoi compagni avrá modo di chiarirsi le idee. Il problema io me lo pongo alla base perché se scegliesse di fare il classico con le sue difficoltà potrebbe farlo? Non lo voglio mettere in una condizione di stress che lo porti ad odiare la scuola...
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da colombia67 »

Linguistico.
Io ho fatto il classico e ti posso garantire che, per andare bene in greco e latino, non basta avere memoria ed essere studiosi (io ho molto memoria e studiavo), ma bisogna avere intuito e logica, caratteristiche che a me mancavano per cui, nelle versioni di greco e latino, prendevo spesso 4 e 5 (nonostante le ripetizioni), ero sempre promossa a giugno solo perché in orale, visto che studiavo, avevo sempre voti sopra il 7.5!!!
Pero' ti posso garantire che fare latino e greco in questo modo e' solo una sofferenza, una fatica e non ti rimane molto....
Inoltre devi amare i classici, le poesie, le tragedie e tutte cose molto particolari che, se non ti appassionano, diventano solo uno studio fine a se stesso...
Io avrei voluto fare il linguistico, ma a Parma non c'era il linguistico statale e quindi andai al classico solo perché "scrivevo bene ed amavo leggere" , ma ti posso garantire che non basta per fare un classico fatto bene e con interesse....
Inoltre ora il livello del classico e' molto "alto" (ossia tutti ragazzi bravi e quasi nessun adhd/dsa (almeno qui a Milano nei classici statali) e questo puo' comportare avere insegnanti non preparati a gestire ragazzi con queste caratteristiche....
Poi, se tuo figlio fosse convinto di fare il classico, lo lascerei provare, pero' cercherei una scuola adatta, consapevole che potrebbe trovare un ambiente "non facile" ....
Inoltre devi valutare quanto grave sia il suo adhd: mio figlio aveva in classe due ragazzi adhd gravi (uno era sotto cura farmacologica) e facevano molta fatica a stare in classe concentrati ed a studiare a casa (ed il liceo di mio figlio era un liceo accogliente e con meta' classe dsa/adhd)
Scusa se sono stata molto diretta....

Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14770
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da pinco »

Non so risponderti perché non so come impattano disgrafia e ahdh nel processo di apprendimento. Leggo di autonomia e tenacia nello studio, tutte caratteristiche che rendono fattibile qualsiasi scelta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"da vicino nessuno è normale" F. Basaglia

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29220
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

ADHD e Liceo

Messaggio da Titti68 »

Ciao Sancri, forse sbaglio, ma mi sembra di ricordare che tu abiti nello stesso quadrante di Roma mio e di crucca. Nel qual caso, hai due buoni licei che sono sia classico che linguistico. Sulla carta molto accoglienti entrambi. Valutateli con entrambe le opzioni aperte!
Leggo però del desiderio di tuo figlio di fare il medico. Purtroppo i licei umanistici non preparano al meglio per il test di medicina, dovreste quindi valutare nel caso uno scientifico, sia tradizionale che scienze applicate. Anche qui secondo me avreste due opzioni buone, sempre in termini di scuole accoglienti e attente alle diverse realtà degli studenti



colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da colombia67 »

Titti ha ragione: e' il liceo scientifico quello che prepara al meglio per il test di medicina.....

Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da Sancri »

Titti68 ha scritto:
12 settembre 2020, 18:26
Ciao Sancri, forse sbaglio, ma mi sembra di ricordare che tu abiti nello stesso quadrante di Roma mio e di crucca. Nel qual caso, hai due buoni licei che sono sia classico che linguistico. Sulla carta molto accoglienti entrambi. Valutateli con entrambe le opzioni aperte!
Leggo però del desiderio di tuo figlio di fare il medico. Purtroppo i licei umanistici non preparano al meglio per il test di medicina, dovreste quindi valutare nel caso uno scientifico, sia tradizionale che scienze applicate. Anche qui secondo me avreste due opzioni buone, sempre in termini di scuole accoglienti e attente alle diverse realtà degli studenti
Ciao Titty,
Quali licei suggerisci? Il liceo vicino casa più accreditato è l'Orazio ha un ottima reputazione in fatto di preparazione ma non so in fatto di inclusività.
La matematica gli mette ansia, e non è fortissimo in logica al contrario del secondo che pur facendo la quinta già conosce il programma di matematica della prima e seconda media (ascoltando il fratello ripetere) e sa fare pure gli esercizi (lo supporta nel ragionamento 8O ).
Colombia, lui non è un ADHD grave ha un Qi nella norma (mi sembra intorno al 105) ed è un ragazzo molto tranquillo e pacato. Non usa farmaci ma quando una materia non gli piace è come un mulo: per fargliela passare devi lavorarci molto...
Sulla lettura dei classici latini e greci per ora leggono poco (magari qualche libro di racconti sui classici), ma sono abbastanza immersi perché sin da piccoli li abbiamo abituati alla conoscenza dei classici sotto forma di racconti e in audiolibro nei viaggi o mentre li accompagnavamo a scuola ascoltavano le Metamorfosi di Ovidio. Lui ama moltissimo la lettura conosce e legge tutti i classici moderni. Quest'anno per il suo compleanno insieme alla play si è fatto regalare come libro I viaggi di Gulliver.
In Italiano è bravo ma i suoi temi sono abbastanza stringati anche se molto profondi e centrati. In grammatica è pure preparato.
Quest'anno inizierà a scuola anche latino (nella Montessori medie in terza si fa latino insieme a grammatica), vediamo come se la cava... magari si potrebbe testare con qualche mini versione facile?
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8429
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da crucca »

Ciao, da quello che scrivi non credo che tuo figlio avrebbe grossi problemi al linguistico, in alternativa avete pensato al liceo musicale?
L'Orazio è un ottimo liceo, ma non è conosciuto per la sua inclusività e anche il liceo dove va mio figlio non lo consiglierei in tal senso, ma dipende molto da chi si trova. Noi non siamo stati fortunati, ha una professoressa "difficile", altri sono felicissimi.
A me era stato dato per inclusivo il liceo Montessori, poi al open day ho invece parlato con un professore agghiacciante...
Non ti sono molto di aiuto
crucca

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da taomarg »

Sancri vedete come va con il latino quest'anno. E se gli piace. Se non ama la matematica lascia perdere lo scientifico. Puoi stare tranquilla che dopo il classico si riesce ad entrare in qualunque facoltà, in tanti poi vanno a medicina, se sarà ancora la sua scelta. Speriamo possano in qualche modo conoscere le future scuole per poter scegliere i nostri figli in terza!

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29220
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

ADHD e Liceo

Messaggio da Titti68 »

Sancri, le scuole cui pensavo sono l’Orazio, l’Aristofane e il Montessori.
Tutte hanno classico e linguistico. Da capire bene l’inclusività. Da quello che so e si dice, da un punto di vista di accoglienza dovrebbero essere in questo ordine: Montessori, Aristofane e Orazio. Anche se poi vanno verificati bene di persona. In ogni caso, sono licei moderni, lontani anni luce come modalità dai paludati e storici Giulio Cesare e Tasso.
Riguardo il test di medicina, la pensavo anche io come Tao, poi ho visto il disastro di vari ragazzi che conosco, eccellenti studenti di classico, e mi sono ricreduta.
Come scientifici valutabili in caso pensavo al Montessori e all’Archimede.


Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da Sancri »

Grazie per le dritte Titty e Crucca e voi tutte...
Sicuramente vedrò quando ci saranno gli openday e se sarà possibile cercherò di parlare con i dirigenti scolastici. Anche a me hanno parlato molto bene del Montessori non è vicinissimo ma collegato con i mezzi non dovrebbe avere grossissime difficoltà...
Il liceo Musicale ho visto il programma del licelo più vicino che si trova sulla Bufalotta.
Il programma è molto centrato sulla musica e ad esempio latino non c'è matematica al minimo sindacale ma c'è la possibilità oltre le materie standard (che sono due) c'è la possibilità di studiare anche il Cinese. Collegato con il Santa Cecilia alla fine del corso degli studi se vuoi prendere il diploma ti riconoscono parte degli esami.
Qual'è lo svantaggio? E' un liceo di borgata frequentato a dire di chi ci è stato da ragazzi poco proiettati per lo studio e più portati allo spaccio e all'uso di droghe leggere.
L'inclusività è rasente lo zero e tanti studenti sono scappati a gambe levate per questa ragione.
Non ne conosco licei musicali più vicini, ma i loro programmi non mi sono altamente formativi per una futura preparazione a ciò che vuole fare.
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da pepi98 »

Sancri, anch'io penso che lo scientifico vada affrontato se si ha una vera predisposizione per la matematica, se no diventa difficile perché il livello di matematica, fisica e chimica richiedono intuito e capacità logiche che difficilmente possono essere compensate da studio e determinazione.
Poi io tendo a consigliare scuole corrispondenti il più possibile alle propri attitudini, perché penso che gli anni delle superiori siano talmente importanti che la debbano essere vissuti nel modo più equilibrato e vario possibile.
La scuola deve essere un ambito di soddisfazione in cui sentirsi capaci e non sempre all'affanno.
Per cui meglio un indirizzo 'più semplice' che uno su cui sputare sangue

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: ADHD e Liceo

Messaggio da colombia67 »

Il test di medicina si basa su quiz di mate, logica, chimica, fisica, biologia ed alcuni di cultura generale, per questo, chi fa il classico, deve prepararsi ulteriormente per avere chance di passare il test di medicina, visto che materie come matematica, chimica, fisica e biologia al classico certo non vengono svolte come allo scientifico.

Sancri: se a lui non piace la matematica/fisica/chimica ovvio che sia da lasciar perdere lo scientifico, indipendentemente da quello che poi vorrà fare dopo: in ogni caso e' prematuro, a 13 anni, pensare a quale universita/professiore si vorra' fare....

Più che pensare agli open day, io fisserei colloqui con preside e referente dsa in modo da capire quanti dsa/adhd ci sono in quei licei classici ( un conto e' averne 2 su 900 alunni o averne 3/4 per classe) e quanto la scuola sia inclusiva: io avevo fatto così e poi, verificato che la scuola fosse inclusiva, ero andata agli open day con il figlio....

Buono che inizi a fare latino in terza media anche se sara' poco indicativo visto che all'inizio le traduzioni sono molto semplici: io il primo anno andavo bene in latino e greco perché bastava studiare, poi nel triennio invece con versioni complesse, la mancanza di logica ed intuito presero il sopravvento...:):):) cmq sono sopravvissuta senza particolari traumi....

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”