Benvenute nel forum sull'adolescenza

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Avatar utente
blond
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 marzo 2005, 15:06
Località: Mamma di Riccardo (92) e Isabella (94)

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da blond »

ci sono anche io...mamma di una quasi 16enne e un quasi 18enne...
ahhhhhhhh...

Leggerò con attenzione.

Grazie
Blond
--------------------------------------
....se uno ha imparato a contare solo fino a 7, vuol mica dire che l'8 non possa esserci....

LENUTA
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 maggio 2010, 12:41

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da LENUTA »

ci sono anch'io alle prese con un 13-enne....

Avatar utente
Flory62
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 27 settembre 2003, 1:07
Località: L'amore è più di un semplice sentimento: è un nuovo modo di comportarsi.

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da Flory62 »

Ottimo questo forum!
Me ne sono accorta solo ora eppure ne ho bisogno visto che i miei figli hanno uno sedici, una quindici, uno quattordici e due tredici anni (però sono ancora viva eh! :D )
L'amore è più di un semplice sentimento: è un nuovo modo di comportarsi.

Avatar utente
Flory62
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 27 settembre 2003, 1:07
Località: L'amore è più di un semplice sentimento: è un nuovo modo di comportarsi.

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da Flory62 »

Poi c'è la piccolina di otto che imita molto i grandi!
L'amore è più di un semplice sentimento: è un nuovo modo di comportarsi.

Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da giusig »

eccomi anch'io mamma di un quasi tredicenne!
giusi

cristinalrd
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 settembre 2004, 22:44
Località: Torino Cristina, mamma di Ludovica 16/9/92 e di Rebecca&Davide 2/11/99
Contatta:

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da cristinalrd »

Ciao a tutte.
Sono Cristina, 47 anni tra pochi giorni, sposata da 23 anni con Ivano, mamma di Ludovica 18 anni e di Davide e Rebecca gemelli di 11 anni. :appl
Come potete immaginare con Ludovica sono già passata in mezzo all’adolescenza, ma con lei è stata una passeggiata perché è sempre stata una splendida ragazza, con la testa sulle spalle, che capiva i nostri no e li accettava di buon grado perché erano davvero ragionevoli. Ora, arrivata a 18 anni, da un anno con un rapporto stabile :inlove , rivendica la sua libertà e la sua maturità, e direi che ne ha ragione.
Rebecca è ancora una bambina, anche se è cresciuta molto nel passaggio dalle elementari alle medie; lei però ha un carattere un po’ più difficilino e temo ci farà penare. :impo
Davide, molto responsabile, intelligente, esuberante, direi che ha iniziato con “l’adolescenza” già a 2 anni…; secondo me sarà una discussione continua col padre, come d’altra parte, è stata fin’ora. :ist
Sono iscritta a Mammeonline da moltissimi anni, ma mi sono dedicata di più ad un forum di gemelli, per ovvie ragioni.
Ora però stanno crescendo e sento la necessità di confronto con genitori con figli grandini. Quindi, eccomi qui!!
Cristina, mamma di Ludovica 16/9/92 e di Rebecca&Davide 2/11/99

Avatar utente
cassandra2
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 novembre 2010, 19:45

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da cassandra2 »

ottimo questo post anche io o ragazzi 2 maschi 1 a 15 anni l'altro11 anni quetsa è proprio un età critica :grrr

Avatar utente
Kotta e Sasà
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4085
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:31
Località: Oltrepò Pavese

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da Kotta e Sasà »

forse per me è ancora "presto", il mio grande ha 9 anni e mezzo.

però vengo a prendere lezioni. :mrgreen:
mamma di Saverio (12 anni) e Daniele (4 anni).

Ma il cielo è sempre più blu

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da Kalinka67 »

io comincerò a farmi vedere sempre più spesso: ho una figlia di 11 anni, che ogni tanto vuole morire, ogni tanto vuole fare la scrittrice, etc etc. :?

gaiv
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 165
Iscritto il: 25 maggio 2005, 10:57
Località: firenze

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da gaiv »

Ebbene eccomi rientrata... e dovrò farlo attivamente... è passato molto tempo dai miei post è vero ma... spero che possiate continuare ad aiutarmi...i bambini sono cresciuti, ed in questo periodo bastava "leggervi".. ma adesso help!!! la mia primogenita ha appena compiuto 13 anni ed io sono nel panico..... ci vediamo nel forum "adolescenza" ok ??!?!

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da Lora »

bentornata gaiv :)

gaiv
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 165
Iscritto il: 25 maggio 2005, 10:57
Località: firenze

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da gaiv »

Grazie Lora , appena posso vi parlo di "noi'.......

Natalia Forte
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: 27 agosto 2012, 23:37

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da Natalia Forte »

Ciao ragazze,
sono Natalia e ci vedremo spesso nel forum adolescenza. Spero di conoscervi tutte piano piano. Io ho un "adolescente" di sette anni, quindi per ora mi consolo con i disastri dei figli altrui (ih!ih!): ebbene si, sono il pronto intervento emotivo delle mie amiche mamme e degli amici papà di adolescenti in calore. Ma in realtà oltre la professione e la passione, spero sempre di imparare tanto dagli altri per affrontare le salite che prima o poi arriveranno nelle stanze di casa mia. Vi invito a leggere ed intervenire nel blog adolescenza di mamme online. E intanto buon anno a tutte voi, alle vostre famiglie e alle persone a voi care.

Ariannaa
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 settembre 2023, 17:00

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da Ariannaa »

Ciao, ho letto un po’ i messaggi e visto che questo argomento mi interessa molto, essendo una studentessa di ostetricia, sto elaborando la mia tesi di laurea proprio sulle donne che hanno avuto una gravidanza in età adolescenziale (dai venti anni in giù). Per completare il mio studio ho bisogno che quante più mamme di quest’età rispondano alle domande del questionario. Se potesse compilarlo ve ne sarei molto grata. Graziee❤️
Se vi va questo è il link: https://forms.gle/5h7dJ5CVwCwC4p7SA
Il questionario è anonimo, spero nella vostra collaborazione💕

Ariannaa
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 settembre 2023, 17:00

Re: Benvenute nel forum sull'adolescenza

Messaggio da Ariannaa »

Ciao, ho letto un po’ i messaggi e visto che questo argomento mi interessa molto, essendo una studentessa di ostetricia, sto elaborando la mia tesi di laurea proprio sulle donne che hanno avuto una gravidanza in età adolescenziale (dai venti anni in giù). Per completare il mio studio ho bisogno che quante più mamme di quest’età rispondano alle domande del questionario. Se potesse compilarlo ve ne sarei molto grata. Graziee❤️
Se vi va questo è il link: https://forms.gle/5h7dJ5CVwCwC4p7SA
Il questionario è anonimo, spero nella vostra collaborazione💕

Rispondi

Torna a “Adolescenza”