II media: Pagella pag. 3

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

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monyka
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II media: Pagella pag. 3

Messaggio da monyka »

Confortatemi, e ditemi che è un anno difficile, con alti e bassi dati dai balzi ormonali dei preadolescenti!

Mio figlio passa dai 9, 8 e 7 e 1/2 ai 3, 4 e 5 con una facilità mai vista...
Il "guaio" è che in tutto ciò lui è sempre felice ed euforico... sarà innamorato?!?!?!? E la scuola?!?!?!?
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Chiara
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Messaggio da Chiara »

la figlia in seconda media rimane una specie di schiacciasassi

lo sbalzo ormonale lo sta vivendo in pieno, ma non sembra che le interessi più di tanto

la sua media rimane sopra il nove, se prende voti più bassi è perchè sono gli insegnanti che hanno alzato le richieste e abbassato le valutazioni.
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Donatella
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Messaggio da Donatella »

Beh, se un ragazzo è molto brillante e studioso, una schiacciasassi come dici tu, sicuramente non viene turbato neanche dalla crescita.
Ma per la media dei ragazzi non schiacciasassi direi che sì, le medie sono un periodo di volubilità, le materie sono tante, in alcuni giorni i compiti davvero "troppi" e capita che ci siano i pomeriggi che non girano come gli altri, ed ecco quindi qualche voto strano...
Aggiungi poi che le prof delle medie ancora non si sono ben abituate a sti voti e qualche volta danno anche un po' i numeri...
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lisa67
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Messaggio da lisa67 »

mio figlio dalla prima media sempre professori precari. adesso è in terza, voti buoni, matematica okfino all'anno scorso, ma da quest'anno nuova professoressa che a tuttttta la classe, e anche all'altra terza, il voto migliore che dà è 5. possibile che 40 ragazzi da quest'anno si siano indeficientiti?
non sa spiegare, e se richiedono ulteriori spiegazioni risponde che se non capiscono è un problema loro.
2 classi che nel pomeriggio vanno da insegnanti privati, rappresentanti di classe già movimentate, ma nulla è cambiato.
si presentano alle superiori, specialmente chi ha scelto scientifico e affini con il 5 in matematica?
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Messaggio da Hege »

io non sono d'accordo con Donatella che dice che "gli sciacciasassi non vengono turbati dalla crescita". per miaesperienza invece ci possono essere cedimenti, e spesso e' piu' sano che tenersi tutto il turbine dentro e andare avanti come niente fosse.
La mia seconda sarebbe stata in 2a media se fossimo in italia ed e come tuo figlio e' molto altalenante come rendimento scolastico. Passa periodi in cui da veremente l'anima, e altri periodi in cui e' piu' presa da qualche infatuazione e invece di studiare e finire i compiti, riempia i margini dei quaderni di cuoricini e nomi...
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Messaggio da Raska »

il mio tredicenne, che frequenta la seconda media, quest'anno sta dando un po' di più.

Meno male xchè alla fine della prima media ci sono arrivata a carponi, una fatica assurda.

L'inizio della seconda è stato ugualmente traumatico come l'andamento della prima... ero veramente scoraggiata, e pure lui....

Ora sta finendo il quadrimestre, e devo dire che ci sono stati dei grandi cambiamenti da Novembre ad oggi. A conti fatti sulla pagella avrà un 5 di inglese ed un 4 i geometria. Gli altri voti saranno tra il 7 e l'8. Decisamente meglio rispetto al passato!

Tenete conto che mio figlio si è sviluppato tra lo scorso inverno e questa estate.

Ciò che fa di diverso dall'anno scorso è che finalmente, dopo parecchi anni che lo chiedeva, lo abbiamo iscritto a Rugby. Finora avevamo evitato di iscriverlo perchè è impegnativo; si allena 3 volte alla settimana dalle 5 alle 6.30. Per uno che a scuola non va bene mamnco mi passava x l'anticamera del cervello....

Poi abbiamo fatto il passo.

Patti chiari amicizia lunga: va a rugby solo se è riuscito afare utti i compiti prima, al massimo può lasciare solo una materia orale da ripassare.

Bè pare che abbia funzionato. Gli piace così tanto che addirittura fa i compiti in anticipo. Tra l'altro frequentando anche gli scout ha alcuni sabati e domeniche occupati, però s'è dato una smossa da solo e si organizza lo studio di conseguenza.

L'anno scorso se me lo avessero predetto, non ci avrei creduto........
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Re: II media

Messaggio da Lora »

monyka ha scritto:Confortatemi, e ditemi che è un anno difficile, con alti e bassi dati dai balzi ormonali dei preadolescenti!

Mio figlio passa dai 9, 8 e 7 e 1/2 ai 3, 4 e 5 con una facilità mai vista...
Il "guaio" è che in tutto ciò lui è sempre felice ed euforico... sarà innamorato?!?!?!? E la scuola?!?!?!?
è la fotocopia di mia figlia.
Però lei è sempre stata così, massimo risultato col minimo sforzo.
Disperazione dei prof, nominata da quella di lettere "la principessa del 7" perchè prende 9 e anche 10 così come prende voti sotto al 6, nelle stesse materie.
Uniche materie esenti da questa altalena sono quelle scientifiche, quindi scienze, matematica, chimica.. dove i voti stanno sempre tra l'8 e il 10. Le sue preferite, ovviamente.

La teoria di mia figlia è che "la vita è fatta di altro, non c'è solo la scuola, il tempo che dedica allo studio le consente di formarsi una cultura senza sacrificare tempo libero e svago". Quindi, è felice e beata :lol:
A darle torto non ce la faccio eh, certo che insomma...
Comunque è di settimana scorsa la "notizia" che anche quelle materie che aveva deciso di non studiare per partito preso (leggi arte e francese) riceveranno ora la sua attenzione, promettendo di non prendere mai meno di 7. Santa grazia!! :lol:

Non mi sembra sopraffatta dagli ormoni, penso che per lei si tratti di carattere. A scuola è anche conosciuta per essere quella che si scompone meno (in termini di stress emotivo) durante verifiche o interrogazioni. Avendo gli esami per l'ECDL da sostenere, ha dimostrato anche in quei casi di non farsi prendere da panico o tensioni. Per cui non ho nemmeno la speranza che un po' di spauracchio la spinga a dare di più.

La cosa che trovo consolante è la mutazione che vedo attuarsi col tempo. Direi che proprio quest'anno (seconda anche lei), rispetto a quando veramente riteneva superfluo darsi "troppo" da fare, ha iniziato a maturare riflessioni diverse rispetto a quanto il gioco di studiare un po' di più valga la candela, sia per la soddisfazione personale, sia per la "bellezza" di conoscere.
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Re: II media

Messaggio da monyka »

Lora, è impressionante come quello che scrivi di tua figlia sia "identicamente uguale" a quello che potrei scrivere di mio figlio.
1. massimo risultato col minimo sforzo
2. uniche materie esenti sono quelle scientifiche, matematica in primis, dove prende sempre e solo 9 (il 10, non si sa come mai, ma in quella scuola non lo danno per partito preso).
3.le materie che non si studiano per partito preso sono arte e francese. Aggiungo musica e religione
4. nemmeno lui è uno che si scompone più di tanto: soltanto un 4 riesce a "risvegliarlo": al che si impegna, si fa interrogare, priglia 7 e 1/2 o 8 o di più e poi ritorna sereno e beato al suo tran tran.
A lui manca il punto 5: studiare per soddisfazione personale, il gioco vale la candela.. per il momento ha maturato solo la cognizione della bellezza della conoscenza (in particolare per la storia, nonostante abbia appena preso un 4 - seguito e preceduto da due 7 e 1/2, ovviamente).
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Re: II media

Messaggio da Lora »

Monyka, paion gemelli :lol:

allora, riguardo alle materie da non studiare per partito preso: religione non la fa, e per quanto riguarda musica, sulla pratica si applica, sulla teoria è di prima di natale l'affermazione "mamma, sai che da quando ho INIZIATO A STUDIARE storia della musica, mi piace". Quindi fino ad allora non l'aveva mai studiata, e qui arrivano i misteri dei voti comunque sufficienti in materie che dichiara di non aver mai studiato. Non è raro che arrivi con un 8 dicendo "e pensare che non avevo studiato". Ergo, sale la mia rabbia perchè se arriva a questi risultati solo con le lezioni di classe, figuriamoci se studiasse!

Rispetto al punto 5, è consapevolezza recente, la vedo un tantino più incuriosita e interessata, e questo mi fa piacere soprattutto perchè se si mettesse a studiare "seriamente" (quindi vivendo meno di rendita rispetto a ora) sarebbe 1. frutto della sua maturazione 2. una grande e maggiore soddisfazione sua personale.

A proposito di matematica: materia detestata alle elementari, improvvisamente alle medie arriva l'illuminazione. Ora si sta divorando libri di numerologia..

Ma non ho ancora sciolto le dita :lol:
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Re: II media

Messaggio da monyka »

Rispetto al punto n. 5, il problema di Luca è proprio quello che dici tu sul vivere di rendita: lui ha vissuto di rendita fino all'anno scorso, quest'anno - evidentemente - non basta più.
Ha cambiato scuola, questa è - evidentemente - più tosta; lui, in effetti, studia di più ma rende di meno. Però era troppo abituato a vivere di rendita: nell'altra scuola (dove, per inciso, facevano le verifiche a crocette....) bastava studicchiare, qui ci vuole impegno.
Il "bello" è che lui sostiene di trovarsi meglio qui, ha "scoperto" che gli piace la storia e che studiare può anche essere bello.
Il fatto è che si trova molto bene anche coi nuovi compagni (e, oserei dire, soprattutto con le nuove compagne :lol: ) e allora... altro che cuoricini sui margini dei quadreni....
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Re: II media

Messaggio da Lora »

monyka ha scritto: Il "bello" è che lui sostiene di trovarsi meglio qui, ha "scoperto" che gli piace la storia e che studiare può anche essere bello...
ma allora vedi?
magari è un percorso un pochino più lungo rispetto a quei ragazzi abituati a studiare sodo da sempre, però sono anche convinta che senza forzarli troppo (ma ugualmente senza mollarli), quando da soli raggiungono questa consapevolezza poi è tutto un percorso in salita, e difficilmente cambieranno idea ;-)
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Re: II media

Messaggio da monyka »

Speriamo, intanto è di 5 minuti fa che ha preso 9 e 1/2 in italiano, una delle sue "bestie nere" dalla prima elementare... che dire... speriamo!!!
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Re: II media

Messaggio da Chiara »

mah, la mia è ambiziosa e per fortuna su questa ambizione si regge, perchè ha insegnanti meno che mediocri e lezioni di monotonia assoluta e totale. Cosa che l'anno scorso l'ha praticamente stroncata; quest'anno fanno qualcosa in più di mediamente interessante (letteratura italiana). E per fortuna è un ottimo gruppo classe, almeno quello.

Lei va bene, o meglio, benissimo, sia nelle materie letterarie che in quelle scientifiche, ma preferisce nettamente le prime perchè l'insegnante di lettere, benchè non sia il massimo, è la meno peggio.

Spero solo che la sua ambizione di fare bene regga fino alla fine della terza media, e che poi nella scuola che sceglierà trovi finalmente insegnanti all'altezza, ikn grado di stimolarla, perchè così è veramente dura.
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Re: II media

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Chiara, quante discussioni abbiamo fatto sulle scuole medie! Per fortuna alla fine per quel che riguarda mia figlia, ho potuto cancellare almeno in parte i dubbi, i timori e le perplessità che avevo. Non mi posso lamentare dei suoi insegnanti e l'approccio allo studio, nonostante le sue balzane teorie, è sicuramente nel complesso positivo, e in salita. E sono certa che un buon lavoro perchè sia stimolata lo fanno i suoi insegnanti.
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Re: II media

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E invece Lora, a me è successo il contrario. Con il passaggio al quarto ginnasio le cose vanno molto meglio, Paola è più determinata, forse più matura, non so, e mi viene da dire che si trovi anche molto meglio con i nuovi insegnanti, nonostante siano forse anche più esigenti.
Ma che dire... erano gli stessi insegnanti di Vieri e lui ha fatto delle medie ottime sotto tutti i punti i punti di vista. Boh... secondo me molto dipende anche dai ragazzi stessi, la fase di crescita che attraversano...
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