è fatta.. (scuola)

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Chiara »

habemus scholam! Messa alle strette, ha deliberato:

liceo scientifico con doppia lingua, inglese/francese. Che poi era la primissima scelta fatta, la prima scuola vista, la prima impressione eccellente.

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Lora »

bene chiara!
e la TUA scelta qual era? :)

Avatar utente
niki69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1368
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04
Località: Tra il paradiso e l'inferno

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da niki69 »

ma che post interessantissimo mi sono persa???
Io ho consegnato già da almeno 2 settimane l'iscrizione. Linguistico voleva e linguistico è stato. Non so bene se si renda conto a cosa va incontro (io non lo farei mai... e le lingue mi piacciono!!!). Ma mi pare un po' tosto: 3 lingue da subito, una materia in lingua straniera dalla terza ed una seconda in quarta... :***: piango per lui.... sempre ammesso e concesso che tenga il ritmo.
L'unica cosa è che l'ho obbligato a farsi due stages: uno al linguistico ed uno all'istituto tecnico con specializzazione in mkt e relazioni internazionali (le due scuole uscite dall'orientamento). Dell'istituto tecnico non ho sentito un granchè, del linguistico non faceva che parlare parlare parlare....
L'unica cosa dove non lo abbiamo lasciato fare in toto (nel senso che lo abbiamo un po' dovuto lavorare) è stata la scelta sull'istituto. Lui voleva Bg, ma dall'open day sono tornata fortemente delusa. Andrà in un linguistico della bassa bergamasca.... con la fama di essere piuttosto esigente, prevedo qualche pellegrinaggio al Santuario che sta nei dintorni :giu: . Purtroppo le alternative non erano molte....
Piuttosto.... da brava ansiosa, gli avevo fatto fare anche un orientamento "privato" alla modica cifra di 200€. Bene so già che non lo farò fare al fratello: per un breve periodo Marco era in dubbio con l'itis (due cose completamente diverse: una scuola di maschi vs una di femmine, una con una lingua straniera vs una con 3 lingue, una con taanta mathe vs una con poca..... ) insomma nn mi sembrava che il lavoro della psicologa fosse difficile. E questa con cosa se ne esce? Itis!
Ma alla fine mi sono fidata della prof di matematica di mio figlio che ha sentenziato "per quanto riguarda la matematica ce la potrebbe benissimo fare ( 8O ), ma l'altro giorno quando sono entrata in classe e l'ho guardato mi sono detta "ma questo io all'itis non ce lo vedo proprio!!".
Insomma .... che il cielo ce la mandi buona.... io sono già in preda al panico ed arrivare a settembre sarà lunga :***:
Inutile dire che ho seguito il mio istinto: dal colloquio con la psicologa sono uscita con qualcosa che non mi tornava, da quello con la prof di mate sono uscita leggera come una piuma.... mi potrò fidare del mio istinto... spero ????

finito l'ammorbamento ;)

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Chiara »

Lora ha scritto:bene chiara!
e la TUA scelta qual era? :)

quella :mrgreen:

alla fine ha tentennato, dicendo: e se invece di francese facessi tedesco? più che altro perché sarebbe in classe con una sua compagna di sport. Ma visto che si forma una sezione per indirizzo, difficilmente due, ha la precedenza chi ha già studiato la seconda lingua alle medie, e lei ha fatto francese. Un'ulteriore titolo preferenziale è il merito, e dovremmo esserci anche qui, vista la pagella :giu: .

Inoltre, Sara ha sempre dichiarato poca simpatia per il tedesco, e quando il fratello ha detto 'se fai tedesco ti aiuto io' ha messo la crocetta sul francese.

A parte gli scherzi, è una scuola eccellente, con edificio nuovo, dotazione tecnica superiore alla norma (wi-fi in tutto l'istituto, videoproiettore in ogni aula, laptop in comodato ad ogni studente), insegnanti motivati e tutti di ruolo, preside eccezionalmente preparato; e il carico da undici l'ha messo una mia conoscente che insegna lì, dicendo 'ho messo mia figlia nella sezione con doppia lingua perché è una delle migliori in assoluto'. Tutto questo in presenza di Sara, l'idea di continuare con il francese è comunque sua, visto che alle medie ha in insegnante di livello infimo, tanto che si può dire che lei sappia un po' di francese nonostante l'insegnante....

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Chiara »

Andrà in un linguistico della bassa bergamasca.... con la fama di essere piuttosto esigente, prevedo qualche pellegrinaggio al Santuario che sta nei dintorni . Purtroppo le alternative non erano molte....
Treviglio?

Io ho il figlio maschio al linguistico a Brescia, non posso che parlare bene della sua scuola, e la scelta per lui è stata azzeccata. Lui è un bravo comunicatore in tutti i sensi, e comunicare in tre lingue non è un problema; semmai, i problemi ci sono in altre materie...

Nella sua classe, tra l'altro, sono in sette maschi su 25, che è la normale proporzione in quasi tutti i licei.

Le lingue sono fatte seriamente; l'inglese è dato per scontato, in terza scrivono temi con disinvoltura, tedesco e spagnolo lui li ha iniziati da zero, ma li usa senza problemi di sorta, soprattutto lo spagnolo (che però, per un italiano, è parecchio più facile del tedesco).

Avatar utente
niki69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1368
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04
Località: Tra il paradiso e l'inferno

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da niki69 »

Chiara ha scritto:
Andrà in un linguistico della bassa bergamasca.... con la fama di essere piuttosto esigente, prevedo qualche pellegrinaggio al Santuario che sta nei dintorni . Purtroppo le alternative non erano molte....
Treviglio?

Io ho il figlio maschio al linguistico a Brescia, non posso che parlare bene della sua scuola, e la scelta per lui è stata azzeccata. Lui è un bravo comunicatore in tutti i sensi, e comunicare in tre lingue non è un problema; semmai, i problemi ci sono in altre materie...

Nella sua classe, tra l'altro, sono in sette maschi su 25, che è la normale proporzione in quasi tutti i licei.

Le lingue sono fatte seriamente; l'inglese è dato per scontato, in terza scrivono temi con disinvoltura, tedesco e spagnolo lui li ha iniziati da zero, ma li usa senza problemi di sorta, soprattutto lo spagnolo (che però, per un italiano, è parecchio più facile del tedesco).

....Caravaggio :paura:
Anche Marco ha scelto tedesco e spagnolo, infatti uno dei punti in favore di Caravaggio era che tedesco era assicurato e per lui era un "must". A Bg invece lo spingevano a fare come seconda lingua quella delle medie (francese).
Però Chiara.... Marco non è un gran comunicatore :***: ... mi lascerò stupire..... spero in senso positivo
Inoltre spero abbia la stessa fortuna del tuo: la compagnia di qualche maschietto (uno lo aveva incontrato allo stage).

.... che brava la tua pargola ;)

Avatar utente
niki69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1368
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04
Località: Tra il paradiso e l'inferno

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da niki69 »

Lora per quanto riguarda tua figlia, comprendo benissimo le tue paure, ma non c'è niente di meglio che lasciarli decidere sa soli, consigliandoli, ovviamente.
E la risolutezza di tua figlia a me fa ben sperare.... :D

mamma-irene7
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gennaio 2018, 11:33

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da mamma-irene7 »

Ciao a tutte :D Vedo che noi mamme siamo un po' tutte nella stessa situazione quando arriva il momento per i nostri figli di dover scegliere la scuola superiore. Io penso che è una scelta troppo importante e che devono fare davvero in un'età particolare :( . Io a volte mi arrabbio perché mio figlio non è mai sicuro di quello che vuole fare e cambia idea in continuazione. Adesso per esempio mio figlio a breve dovrà scegliere a che scuola iscriversi. L'unica certezza è che ha da sempre una passione per i motori, smontare e rimontare qualsiasi cosa gli capiti tra le mani. Ci stiamo informando su varie scuole e anche su alcuni corsi di formazione professionale al Cnos/Fap. Comunque vada l'ultima parola è sempre la sua :D Noi non possiamo far altro che consigliare i nostri figli poi sono loro che dovranno scegliere cosa fare del loro futuro. Vedremo alla fine cosa sceglierà :D

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Lora »

ma grazie che hai tirato su questo post mio!
Mia figlia ora è all'università, ma ricordare quel momento e rileggere questo thread mi ha fatto piacere :D

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Debora »

Oddio Lora, che impressione leggere qualcosa che sembra ieri ma anche una vita fa!!!
Segnalo questo utilissimo articolo dal portale, scritto guardampo’ da Lora, proprio sul tema Come scegliere la scuola superiore?
Immagine
http://www.mammeonline.net/content/come ... -superiore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
blu73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2341
Iscritto il: 29 maggio 2002, 15:18
Località: Ho due tesori (02-04)

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da blu73 »

niki69 ha scritto:
Chiara ha scritto:
Andrà in un linguistico della bassa bergamasca.... con la fama di essere piuttosto esigente, prevedo qualche pellegrinaggio al Santuario che sta nei dintorni . Purtroppo le alternative non erano molte....
Treviglio?

Io ho il figlio maschio al linguistico a Brescia, non posso che parlare bene della sua scuola, e la scelta per lui è stata azzeccata. Lui è un bravo comunicatore in tutti i sensi, e comunicare in tre lingue non è un problema; semmai, i problemi ci sono in altre materie...

Nella sua classe, tra l'altro, sono in sette maschi su 25, che è la normale proporzione in quasi tutti i licei.

Le lingue sono fatte seriamente; l'inglese è dato per scontato, in terza scrivono temi con disinvoltura, tedesco e spagnolo lui li ha iniziati da zero, ma li usa senza problemi di sorta, soprattutto lo spagnolo (che però, per un italiano, è parecchio più facile del tedesco).

....Caravaggio :paura:
Anche Marco ha scelto tedesco e spagnolo, infatti uno dei punti in favore di Caravaggio era che tedesco era assicurato e per lui era un "must". A Bg invece lo spingevano a fare come seconda lingua quella delle medie (francese).
Però Chiara.... Marco non è un gran comunicatore :***: ... mi lascerò stupire..... spero in senso positivo
Inoltre spero abbia la stessa fortuna del tuo: la compagnia di qualche maschietto (uno lo aveva incontrato allo stage).

.... che brava la tua pargola ;)
Mia figlia frequenta quel liceo di Bergamo città, peccato non ti abbia entusiasmato perché ti posso assicurare che è eccellente!! Chiara alle medie ha fatto francese ma alle superiori ha voluto cambiare e le hanno assegnato la sua prima scelta cioè spagnolo e tedesco senza alcuna difficoltà!!

In ogni caso anche Caravaggio sarà valido! In bocca al lupo!!

La ‘piccola’ invece oggi ha confermato di voler frequentare liceo scienze umane nella scuola paritaria anziché pubblica.
Anche qui tremo, spero l’ambiente non sia allucinante, del resto per mille motivi anche io preferisco vada lì.

Speriamo
blu73

Rispondi

Torna a “Adolescenza”