è fatta.. (scuola)

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da monyka »

La media tra il 6 e il 7 è quasi un obiettivo, per me...
Lui invece naviga sereno, visto che punta al 6 (sgrunt)
Oggi sono stata al colloquio con la prof di inglese che mi ha detto che il liceo dove andrà lui (pubblico, tosto, il primo liceo scientifico in italia come "età") guarda con deciso sospetto quelli che si fanno ammettere con la media del 6. Dove sospetto vuol dire che prima ancora che inizi l'anno sei già sulla lista dei possibili bocciati.
Devi già "recuperare" prima ancora di aver iniziato.
Gli ho riferito il messaggio. Speriamo che lo intenda.
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Donatella »

Chiara ha scritto:guarda che in casa con l'insuccesso scolastico stiamo facendo i conti tuttora, con il figlio maschio, e anche la prima la maturità classica l'ha presa, ma con non poche cadute e difficoltà - dovute principalmente ad inadempienze sue, non a rigidità della scuola, che anzi si è rivelata aperta ed ottimale da questo punto di vista, soprattutto leggendo quello che scrive Donatella

la figlia in procinto di scegliere è di sicuro la più corazzata dei miei tre, sia a livello di capacità, sia a livello di temperamento, e a differenza dei fratelli ha anche la giusta dose di ambizione e un'autostima che loro due non avevano. E la media del 10 da tre anni, aggiungo.
Chiara, dovrei scrivere un romanzo... e dopo la maturità di Vieri magari che lo scriverò!!! Vieri era corazzatissimo: in terza media era un ragazzino brillante, ambizioso, profondamente stimato da tutte le insegnanti e con le idee chiare e precise. Per carità, ha continuato a studiare, almeno media del sette ogni anno, mai difficoltà ma... soffre, lo vedo soffrire ogni giorno, soprattutto da due anni a questa parte. E soffre nonostante continui ad amare lo studio... ma un certo modo di studiare! Vedi... io vedo suoi compagni molto più superficiali, che si beccano le loro belle insufficienze e debiti, ma vanno avanti molto più sereni e non si pongono problemi... bah...
La stessa Paola, con le sue forti difficoltà di apprendimento stringe i denti e va avanti, non si stressa più di tanto all'idea che forse un debito non lo eviterà (e anche qui dovrei scrivere un romanzo...)... e spero che continui perchè ormai qui finire il liceo mi sembra sia diventata una lotta alla sopravvivenza... e non certo perchè manchino studio e impegno.
Non c'è comunicazione senza emozione

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da martamaria »

Zia frittella,non buttarti giù se vuole fare il cuoco,detta così sembra avvilente però,almeno qui,l'Istituto alberghiero è molto quotato. Alla fine si possono fare lavori di tanti livelli. e comunque non è preclusa l'Università.

Io devo iscrivere Abreham ad un classico e per stare nei termini lo iscriverò qui. Ma dal momento che al 90% delle possibilità lui andrà a Milano poi toccherà chiedere il nulla osta e fare l'iscrizione definitiva lì. Allora magari qualcuna potrà essermi utile. Che ne so io dei licei classici di Milano???? :(

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da monyka »

martamaria ha scritto:. Allora magari qualcuna potrà essermi utile. Che ne so io dei licei classici di Milano???? :(
Beccaria
oppure Manzoni

Direi i migliori.

Perchè verrà a mi?
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da martamaria »

Perchè vivrà in convitto al Milan, credo,perchè non ho ancora deciso definitivamente,potrebbe essere anche l'Inter, ma non penso. Grazie!!!
Probabilmente verrò a Milano spesso.

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da monyka »

martamaria ha scritto:Probabilmente verrò a Milano spesso.
In tal caso mandalo al Beccaria: io abito di fronte :D
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

Avatar utente
SuperMafalda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3713
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:42
Località: La vera pace è il rispetto. CDF 20 - BurroBirra

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da SuperMafalda »

FAtta iscrizione anche noi.
Liceo scientificio indirizzo scienze applicate.
Si è categoricamente rifiutato di fare altre scelte!

ora aspettiamo la pagella (16 febbraio!) e auguriamoci che perlomeno ci siano abbastanza 6 da giustificare il suo entusiasmo..

nn so cosa pensare seriamente, perchè voglia di studiare non ne ha assolutamente (e i voti lo dimostrano),sa benissimo che il prossimo anno (io continuo a dire: se ci arriva) sarà durissimo e non ha voluto assolutamente cambiare idea.

bho!
Miriam [Mirko Claudia Chiara]
La vera pace è il rispetto.

SII FIERO DI TUTTE LE TUE SCELTE


TW: supermafalda_fi

pulce07
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2847
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 19:51
Località: S.97-G.99-G.01

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da pulce07 »

Capisco il suo entusiasmo ma con la media del 6 io non avrei permesso a mio figlio di scegliere il liceo scientifico.

Avatar utente
manda
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 712
Iscritto il: 5 novembre 2003, 11:10

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da manda »

Io mio figlio quest'anno frequenta la prima liceo scientifico indirizzo scienze applicate, alle medie aveva la media del 9, quest'anno se ha la media del 7 è già tanto, l'impegno e la voglia di studiare non gli manca, questo per dire che i ragazzi possono cambiare ma se hai già poca voglia di studiare alle medie alle superiore è dura riuscire a passare l'anno....

Avatar utente
SuperMafalda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3713
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:42
Località: La vera pace è il rispetto. CDF 20 - BurroBirra

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da SuperMafalda »

Guardate.. io ho messo in conto di buttare via un anno.
Visto che alle medie finora non lo hanno mai voluto fermare (ma nn lo hanno saputo nemmeno entusiasmare) spero che per lo meno si arrivi a qualcosa, anche a piangere disperati perchè non ce la fa.

Il problema non è impedire di fare una scelta, ma se lui non vuole fare niente altro cosa fai? lo obblighi a ragioneria? a geometri? a cosa lo obblighi?

non studiare per non studiare magari è la volta che tira fuori le palle...
Miriam [Mirko Claudia Chiara]
La vera pace è il rispetto.

SII FIERO DI TUTTE LE TUE SCELTE


TW: supermafalda_fi

pulce07
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2847
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 19:51
Località: S.97-G.99-G.01

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da pulce07 »

A mio figlio io e mio marito abbiamo fatto un discorso chiaro. Non abbiamo soldi da buttare (tassa iscrizione libri ...) quindi se decideva di iscriversi si prendeva un impegno da rispettare.
E comunque non è che all'istituto tecnico sia tutto facile perchè non è liceo. Se non studi nemmeno lì si va avanti.

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Lora »

Miriam, capisco perfettamente la tua posizione e sono d'accordo con te.
Se lo costringi ad un'altra scelta gli darai l'alibi per qualunque cosa possa andare male.
La scelta ora è sua, è determinata, dovrà renderne conto.
E comunque il tuo appoggio è anche una dimostrazione di fiducia nei suoi confronti.

Avatar utente
robi33
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3130
Iscritto il: 8 agosto 2004, 11:21

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da robi33 »

:xxx ssssst..
in corner, ieri sera mi ha schiaffato una nuova richiesta di iscrizione davanti al grugno bofonchiando "potrebbe pure essere che avete ragione".
Ok, al momento è iscritta.
Propendeva per lo scentifico normale, visto che il grosso dei suoi compagni fa quello, ma siamo rimasti sul tecnologico con la promessa di consentirle il passaggio di indirizzo a dicembre se necessario.
Il padre ha bofonchiato un pò, ma vabbè.
Ho civettuolato "ma come, è la tua unica figliuola e non sei felice di poterla seguire in studi più affini al tuo gusto?" (forse era meglio se lo minacciavo che avrebbe fatto pratica di ceretta sulle sue gambe :uaz: ).
Sperém, va.

L'anno prossimo a quest'ora apriremo il post delle consolazioni...
come diventa facile voltarsi e non guardare
come diventa facile pensare non è colpa mia
ma tutto quello che può dire veramente un uomo è...
non fate come me...

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Lora »

robi33 ha scritto: (forse era meglio se lo minacciavo che avrebbe fatto pratica di ceretta sulle sue gambe :uaz: ).
:aris
Sperém, va.
che altalena!!!
:xxx

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: è fatta.. (scuola)

Messaggio da Chiara »

ah, alla mia ho dato l'ultimatum: entro giovedì sera deve aver comunicato una decisione, o venerdì mattina consegno IO la domanda con la MIA scelta, che sabato non vado certo a scuola apposta. Le scelte restano le due originarie: o classico o scientifico con doppia lingua. Le ho pure ristampato le due domande, a scanso di equivoci.

Rispondi

Torna a “Adolescenza”