Scuola pubblica o privata?

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Scuola pubblica o privata?

Messaggio da monyka »

Evviva! Eccoci di nuovo alle prese con una scelta "difficile"

Il mio secondo figlio e l'iscrizione alle medie.

Allora, posto che io sono per la scuola pubblica, ora mi sto ponendo un problema per Marco.
Il perchè? Non è una questione di istruzione, ma di EDUCAZIONE.
Marco è un bimbo splendido, intelligente e vivace, sensibile e sveglio, ma piuttosto immaturo.
E' così da sempre, già all'asilo me lo dicevano!
Io non sono mai riuscita a farlo "maturare", un po' perchè è "il mio piccolino", un po' perchè ho sempre sottovalutato il problema (immaturo un bambino di 3, 4 o 5 anni? mi sembrava un po' una cavolata!!!)

Insomma, ora di anni ne ha 10 e mezzo, a settembre inizierà le medie e io lo vedo, in effetti, immaturo.
Oltretutto lui è anche molto, troppo sensibile e per certi "sgarbi" tipici dei maschi della sua età lui ci rimane male da morire.
L'altro giorno era in camera sua a fissare il vuoto e gli ho chiesto cosa aveva; mi ha risposto che ogni tanto pensa che forse per i suoi "amici" se lui non ci fosse, non esistesse, sarebbe meglio :(

Ho anche parlato, abbondantemente, con una psicologa, che mi ha aiutato ad arginare il problema, ma ho bisogno di un sostegno forte dalla scuola.
Le sue maestre sono bravissime, davvero super (scuola pubblica). Lo aiutano molto e, in effetti, con loro le cose vanno meglio, ma proprio loro si pongono il problema del passaggio alle medie.
La scuola è ottima, dal punto di vista didattico una delle migliori di milano, però dal punto di vista personale, di educazione e crescita non so...

Sia chiaro: non voglio delegare alla scuola il ruolo di educatore che spetta a me in quanto genitore. Però vorrei che la scuola lo seguisse in modo adeguato per aiutarlo a maturare.
E in ogni caso passa e passerà più tempo a scuola che a casa, per cui in effetti un ruolo importante ce lo devono avere anche gli insegnanti...

Allora ho pensato alla scuola privata, cattolica pure. Di gesuiti. L'offerta formativa, almeno come è descritta, sembra favolosa. Perfetta per MArco. Ovviamente si tratta di capire quanto è "campagna promozionale" e quanto è realtà, perchè se fosse vero il 100% di quello che scrivono sarebbe la scuola del Paese delle Meraviglie!

Bene, ora esprimetemi tutti i vostri dubbi e tutti i pro e i contro di una scelta piuttosto che di un'altra. Ovviamente l'aspetto economico non consideriamolo, per il momento,....
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

Avatar utente
barbalalla76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5656
Iscritto il: 23 marzo 2010, 13:53
Località: Roma-Milano

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da barbalalla76 »

se posso dire, conosco bene QUELLA scuola lì, ed è eccezionale, stimola moltissimo i ragazzi e con un'offerta didattica di alto livello.
mio marito ha studiato dai gesuiti a roma e ha ricevuto una formazione eccellente:io in futuro spero proprio di potermelo permettere e di mandare edo proprio in quell'istituto.
Ohana vuol dire famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato (Lilo & Stitch)

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da monyka »

Anche mio marito ha studiato lì, proprio in questa scuola, però credo che negli ultimi anni le scuole private siano mediamente calate di livello. O no?
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da brusytoby »

ciao cara, ma di quale scuola parli? pero' non pensare che alla privata tuo figlio sia protetto da certe cose, perche' la mia amica che ha il figlio in quinta in una nota scuola cattolica milanese ha avuto problemi pesanti di bullismo verso suo figlio. un'altra mia amica che aveva avuto seri problemi con il figlio alla scuola pubblica lo ha spostato alla scuola europa e si trova benissimo. noi a milano3 li mandiamo quasi tutti alla scuola pubblica e si trovano tutti bene. e' una scelta difficile, forse opterei anche io per una privata, molte mie amiche si sono trovate bene al Leopardi. io sono un po' contraria a quelle piu' famose e di elite come il leone, il san carlo ed il gonzaga; insomma preferisco il Leopardi e la scuola europa.... ed il golf del grande come va???

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da monyka »

Sto parlando del Leone XIII in effetti.

Perchè non ti piace? E perchè dici che mandarli alla pubblica è una scelta difficile?
Io con il grande non ho particolari difficoltà; o meglio: le difficoltà che ha le se gestisce e mi piace come sta crescendo, nonostante il rendimento scolastico non sia favoloso, ma almeno cresce come uomo.

Per marco, l'ho già detto, è diverso. E' ancora molto immaturo per la sua età e ha bisogno di crescere. La scuola privata può essere un'arma a doppio taglio: da una parte l'essere più seguito può aiutarlo a maturare, ma dall'altra non vorrei che si adagiasse ancora di più...

Il leopardi dov'è?
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da brusytoby »

ciao dicevo scelta difficile perche' la pubblica ha i suoi vantaggi (ambiente etoregoneo, classi sociali differenti e secondo me si matura e si cresce in un ambiente piu' aderente alla realta'), ed anche la privata ha i suoi vantaggi (studio assistito al pom, maggiore possibilita' di dialogo con gli insegnanti, attivita' aggiuntive al pom...).
a me il leone non piace perche' preferisco gli ambienti misti, vorrei che mio figlio avesse come amico il figlio del portiere, dell'impiegato....e non solo il figlio del notaio, dell'avvocato....mentre il leone e' frequentato tutta da gente al top. allora dovendo scegliere una scuola privata, preferirei una scuola privata di medio livello come la scuola europa o il leopardi, dove certo l'ambiente e' sempre di un certo tipo,ma non al 100 per 100 frequentato da gente stra ricca.... io sono per l'arricchimento che puo' dare il frequentare persone di diversa estrazione sociale.
per quanto riguarda l'ambiente protetto penso dipenda anche da quale scuola media pubblica consideri, ci sono pubbliche con buoni ambienti..... il leopardi non mi ricordo bene dove sia, ma il sito e' molto ben fatto...

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da monyka »

Ciao!
Condivido il tuo discorso sulle frequentazioni di un certo tipo di scuola, però i miei figli hanno fatto fino ad oggi entrambi la scuola pubblica e, in effetti, i loro amici sono tutti figli di avvocati, professori universitari (un papà è stato anche mio docente :lol:), notai ecc. Sicuramente è anche una questione di zona.
Detto questo, i vantaggi che tu elenchi per le scuole private sono proprio le cose che trovo basilari io per Marco. Specie lo studio assistito e la possibilità di dialogo con gli insegnanti.
Le attività pomeridiane le fanno già (per la cronaca vanno in piscina proprio lì!)

Ieri ho parlato con una delle due maestre di MArco e le ho chiesto cosa ne pensasse e lei mi ha detto che potrebbe essere la scelta giusta per lui..

Domani ho il colloquio con il direttore. Vediamo..
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da brusytoby »

io ho amiche con i figli al leone alle medie e mi dicono che le ore che fanno al pomeriggio non e' di studio assistito, ma di materie in piu' per cui quando escono devono studiare, deduco quindi sia una scuola indicata per ragazzini brillanti perche' uscire il pom e dover studiare ritengo sia pesante, soprattutto se poi si hanno interessi sportivi.... in altre scuole fanno lo studio assistito pero' altre amiche mi hanno confermato che e' una soluzione buona per ragazzini autonomi e che non hanno difficolta' a scuola, perche' invece chi ha difficolta' esce il pom che non ha concluso nulla e quindi deve poi studiare da capo. per questo motivo io lascero' mio figlio alla pubblica vicino a casa, cosi arrivera' a casa gia' mangiato alle 15 (hanno il servizio mensa) e poi dalle 15 alle 17.30 si studia (nel mio caso con nonna o altro) e poi si potra' dedicare ad i suoi sport. facendo il calcolo costa meno la pubblica con poi un supporto il pom a casa (es ragazza universitaria) che la privata che non risolve per chi fa fatica. dico cosi perche' ho un figlio che arranca, avessi un figlio bravo sceglierei una privata con lo studio assistito......

Avatar utente
mimmi
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 796
Iscritto il: 19 luglio 2002, 8:35
Località: Lago Maggiore (Varese)

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da mimmi »

ciao...
porto la mia esperienza, non tanto di scuola pubblica o privata, ma di immaturità.
Anche mia figlia è come il tuo..sensibile, ingenua , immatura.
Certo la colpa in parte mia (e dei nonni) che, considerando la sua fisicità l'abbiamo sempre trattata da piccolina.
E' in seconda media...ed avevo le stesse tue preoccupazioni.
Invece, dandole la responsabilità che le compete, devo dire che ha fatto un bel salto in avanti.
Ha imparato a gestirsi i rapporti con i compagni...è ancora troppo spesso immatura...ma mi piace come sta reagendo.
QUindi credo che, proteggerli troppo alla fine non serva molto..bisogna avere fiducia e lasciarli crescere.
Detto questo se la scelta dipende dall'offerta scolastica..è tutta un'altra motivazione...

Marcella
"E' la virtù e non la natura che ci onora del titolo di padre e madre".

Avatar utente
paglia67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5374
Iscritto il: 16 febbraio 2004, 13:47

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da paglia67 »

monyka ha scritto: però credo che negli ultimi anni le scuole private siano mediamente calate di livello. O no?
In effetti ne parlavo giorni fa con una mia amica insegnante, che mi ha detto la stessa cosa (tra l'altro ad una conclusione simile giungeva una ricerca dell'OCSE, di cui ho letto tempo fa sul web). Ha in classe un paio di bambini provenienti da una scuola privata e, in effetti, il loro livello di preparazione è meno approfondito rispetto a quello degli altri alunni. Tra l'altro questi bambini provengono dalla stessa scuola privata cattolica che ho frequentato io, che all'epoca era parecchio dura.

Purtroppo non sono la persona più adatta a dare consigli, perchè ammetto di avere alcuni preconcetti. Per me gli anni alla scuola privata sono da dimenticare e quindi la mia opinione è condizionata dalla mia esperienza.

Il bullismo esiste anche nella scuola privata e, almeno ai miei tempi, non è che gli insegnanti fossero così attenti ai bisogni dei ragazzi. Anzi devo dire che lo sono molto di più i professori della scuola (pubblica) di mio figlio.

Secondo me l'unico vantaggio della scuola privata è legato alle attività pomeridiane, che purtroppo la scuola pubblica non riesce più a garantire.

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da monyka »

No, no, io non ho "paura" del bullismo da parte di altri ragazzini; io ho paura della sua immaturità.
E' esattamente come dice mimmi: la sua fisicità (è piccolino) ha fatto si che io in primo luogo e a ruota tutta la famiglia lo trattasse sempre come il piccolino. Morale lui è immaturo.
La scuola pubblica vicino a casa, però, è particolarmente severa e "punitiva", nel senso che se ti arrangi bene, altrimenti fatti tuoi.
Lui è uno che se seguito bene brilla, perchè ha una buona memoria, e se si appassiona ad una cosa è felice e ne parla in tono entusiastico.
D'altra parte anche io, come mimmi, penso che a lasciarli nella bambagia sia spesso controproducente.
Stamattina sono stata a fare un colloquio col coordinatore scolastico della scuola privata che mi ha dato la stessa opinione (della bambagia). Lui sostiene che il loro obiettivo è aiutarli a trovare la loro autonomia senza trovarsi sempre la "pappa pronta".
Anche la faccenda dello studio assistito non vuol dire che i compiti li facciano a scuola, ma a scuola insegnano loro ad organizzarsi meglio per farli nel modo migliore.
Il professore, poi, ha aggiunto che il loro obiettivo di rendere autonomi i bambini è incentivato dal ftto che meglio lavori a scuola, meno compiti avrai a casa.
Io ho espresso le mie perplessità su certi metodi che usano nella scuola dove va ora (per la serie: se sbagli un esercizio di castigo te ne da 3 da fare a casa. Col risultato, che se uno non è un genio in matematica si può trovare decine di esercizi di castigo ogni giorno e poi altro che il tempo per fare gli sport!!)
Il professore, senza scomporsi, ha detto che esistono altri metodi per insegnare le cose ai ragazzi. Speriamo...

Beh, alla fine mi ha fatto una buona impressione.
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15266
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da Chiara »

Ho in figlio che è stato 'immaturo' rispetto ai compagni ma che ha frequentato senza particolari problemi la scuola media statale, per di più in una sezione di livello altissimo (nella quale è capitato, come tutti, per sorteggio). La sua immaturità è passata con l'età, visto che non derivava da altri fattori.

Ho un alunno, in quinta elementare, che è infantile, non solo immaturo, anche per la struttura fisica e perché in famiglia è considerato il 'piccolino'. Andrà in una scuola privata salesiana alle medie, e dovrà fare una fatica improba, perché è un bambino intelligentissimo, estroso e creativo, e in quella scuola troverà richieste esattamente all'opposto delle sue caratteristiche.

La scuola media privata rischia spesso di diventare punitiva. Io ci penserei due volte, ma davvero. Questo, al di là di tutto quello che penso della scuola privata globalmente.

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da monyka »

Chiara, il tuo alunno è praticamente mio figlio...
Il problema è che secondo me nel nostro caso è la scuola pubblica che rischia di essere troppo punitiva per lui. Al di là della mia opinione sulla scuola pubblica.....
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

Avatar utente
MARTI76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 5 marzo 2004, 13:11
Località: MMM nr. 2 :-)

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da MARTI76 »

Mia figlia frequenterà una scuola media privata, a settembre. E' una scuola molto quotata, di sole due sezioni, sì due sezioni. Siamo riusciti ad entrare per il rotto della cuffia, perchè avendola già iscritta ad una scuola statale e non essendo stata presa causa non appartenenza al bacino di utenza, abbiamo avuto l'aggancio con una sua amica nonchè vicina di casa che frequenterà la sua stessa classe. L'alternativa sarebbe stata di mandarla all'altra scuola privata in cui andrà la maggior parte della sua classe e che io ho anche provato a visitare, ma sono scappata a gambe levate: stesso istituto per medie e superiori, ragazzi che entrano ed escono quando vogliono e che condividono sia l'ingresso sia il cortile con i bambini delle medie, gazebo per fumatori in cortile. 8O Mia figlia nonostante abbia solo 10 anni è già fisicamente molto molto sviluppata e pensarla in una scuola con ragazzi di tanti anni più grandi mi faceva rabbrividere. Poi nel frattempo è subentrata anche la nostra separazione e per me era importante che a settembre potesse trovare un'amica nella sua classe, per non farle vivere anche questo ulteriore passaggio in una scuola nuova con compagni tutti sconosciuti, se avessi optato per l'altra statale dove c'era ancora posto questo sarebbe stato lo scenario (oltre al fatto che per me sarebbe stata molto scomoda logisticamente parlando). Insomma, dopo le elementari private avrei voluto fortissimamente una media statale, ma è andata così, e sono molto contenta sia stata presa proprio in quella scuola.
Forget the prince on a horse....I want a vampire on a Volvo :-)

Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Re: Scuola pubblica o privata?

Messaggio da Donatella »

Io sono, a prescindere, per la scuola laica e pubblica.
Non c'è comunicazione senza emozione

Rispondi

Torna a “Adolescenza”