Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze?

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

mariagrazia60
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 8:34

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da mariagrazia60 »

La tua esperienza è molto interessante Kalinka.Dimostra che a volte la crescita continua anche dopo due anni dal menarca.Infatti l'endocrinologo mi ha deto che spesso una piccola quota residua di crescita continua ancora diluita in alcuni anni,soprattutto a livello della colonna vertebrale.

Avatar utente
sincroalice
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 460
Iscritto il: 10 maggio 2010, 10:19
Località: verona - mamma di due bimbe 2002-2008

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da sincroalice »

Mia figlia farà i 9 anni a dicembre , direi che non ha alcun segno ma nelle figlie delle mie amiche ho visto dei cambiamenti anche nel giro di 3/4 mesi.
Penso che per quanto riguarda l'altezza conti tanto quanto sono alti i genitori, insomma la genetica indipendentemente da quando arrivi il menarca.quindi a meno che non ci sia qualche gene di antenati giganti è una media tra i due genitori (in +guarderei anche i nonni).
ciao

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da Kalinka67 »

io sono più alta dei miei genitori :mrgreen: . Mia mamma è più bassa dei suoi, di genitori. Una mia amica è alta 170 suo marito è 178 e la bimba è proprio piccina, sotto il 50simo percentile. E' davvero una cosa insondabile e bizzarra...

Avatar utente
sincroalice
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 460
Iscritto il: 10 maggio 2010, 10:19
Località: verona - mamma di due bimbe 2002-2008

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da sincroalice »

Se una bambina di quasi 10anni (al 13/02/2012) compaiono peli ben visibili sotto le ascelle e sulla vagina, un po' di seno accentuato, è già alta 150 e pesa 40 chili , porta il 38/39 di scarpe secondo voi tra poco arriverà il menarca ? Sono questi dei sintomi abbastanza tipici che manca poco? ciao grazie

mariagrazia60
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 8:34

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da mariagrazia60 »

L'endocrinologo mi ha detto che quando compaiono i peletti sotto le ascelle,manca poco al menarca, questione di poche settimane.

Avatar utente
sincroalice
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 460
Iscritto il: 10 maggio 2010, 10:19
Località: verona - mamma di due bimbe 2002-2008

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da sincroalice »

Che sappia io è già da qualche mese che li ha, ma desso sono propio evidenti... .

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da marziolina »

Io sapevo che l'indicatore principale per il menarca è il seno.
Solitamente si parla di 18-24 mesi dopo la comparsa del bottone mammario

Mia figlia è già sviluppata da più di un anno ma sotto le ascelle stanno iniziando ora a vedersi i peletti

Avatar utente
Naty
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1345
Iscritto il: 10 giugno 2003, 16:02
Località: Firenze

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da Naty »

Confermo quanto detto da MArziolina, l'indicatore più attendibile è il bottone mammario, da quando inizia a crescere (specie se bilateralmente) possono passare 24/26 mesi al menarca non molti di più...i peli possono anche arrivare dopo come nel nostro caso: prima mestruazione a novembre 2010 (11 anni) ma i peletti solo quest'estate.

Ciao a tutte
Naty

Avatar utente
sincroalice
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 460
Iscritto il: 10 maggio 2010, 10:19
Località: verona - mamma di due bimbe 2002-2008

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da sincroalice »

ma qualcuna sa per quale motivo a certe arrivano prima e ad altre dopo lo sviluppo? Perchè effettivamente mi sembra un pò strano vedere una bimba con sti peletti.... ciao

Avatar utente
narella
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8183
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 11:28

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze

Messaggio da narella »

mia figlia ha i bottoni mammari dalla 4 elementare, ora fa seconda media ma il menarca non è ancora arrivato..... Sono passati 3 anni.
se avessi ascoltato l'auxologa 3 anni fa l'avrei riempita di ormoni per niente :evil:
Mi aveva detto che non sarebbe arrivata al 1.50 m
Ora è 1.47 m e , appunto, il menarca deve ancora arrivare.
Mi aspetto che il 1.50 lo superi abbondantemente.

Il problema è che questi medici si basano su statistiche. Appunto sono solo statistiche.
La misura dell'amore è amare senza misura

sonia11
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 gennaio 2020, 17:23

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze?

Messaggio da sonia11 »

Ciao
scusami ho letto oggi la tua esperienza. Avrei una domanda? ma all'epoca del bottone mammario o nel corso dei successivi 3 anni avevano fatto fare radiografia alla mano per vedere se l'età ossea era avanzata?
e inoltre era stato fatto anche le analisi del sangue per LH e FSH?grazie per la tua risposta ...al momento sono nella stessa condizione
mia figlia è in terza elementare

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze?

Messaggio da taomarg »

La Mati sviluppata a 13 anni (ora 16) ha messo qualche cm ma poca roba, me ne sono accorta perché il suo magnifico 36 di piedi sempre quello è rimasto. Lei è piccolina, 162 credo, superata ormai da tutti oramai se ne è fatta una ragione.
Mavi è già 167 a 12 anni, piede grande, si è appena sviluppata ma credo crescerà ancora (e lei invece vorrebbe non crescere più, mai contente Immagine).

Sent from my ONEPLUS A5010 using Mammeonline mobile app


Avatar utente
Gene@@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: 2 giugno 2005, 15:06
Località: MILANO mamma di una fatina Avatar donato dalla dolce stregaella-PdC Faustab/Flenny

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze?

Messaggio da Gene@@ »

La mia “bimba” si è sviluppata in prima superiore, 14 anni e mezzo , non è cresciuta moltissimo dopo, adesso e’ 1,76 ... ma gioca a volley e quindi ancora un po’ vorrebbe crescere


Sent from my iPhone using Mammeonline

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze?

Messaggio da santabarbara »

D’un metro e 76 . Hai scritto bene? E cosa vuole diventare?? :lol:
Mia figli è 1:78 e la sua altezza non le è stata di grande aiuto in più o meno nulla 😀
Per carità è bella questo si..
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48859
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Quanto crescono dallo sviluppo? Mi dite le vs esperienze?

Messaggio da ludo68 »

La mia "piccola", sviluppata prima di me (terza media, là dove io seconda superiore), è la piccolina di famiglia col suo 1.72/1.73. Tra il bottone mammario e lo sviluppo è passato molto ed è cresciuta parecchio, tra lo sviluppo e ora ha guadagnato ancora qualche cm ma credo ora sia arrivata alla fine.

Rispondi

Torna a “Adolescenza”