Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

paolav73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 febbraio 2014, 11:32

Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da paolav73 »

Sono a metà tra la confusione, lo schock e lo sconforto. Scrivo su questo forum perché magari non sono l'unica che si trova a gestire queste situazioni. Ho un figlio di 16 anni che, forse sbagliando, mi ostino a ritenere ancora "piccolo". Gli ultimi due anni e mezzo, in particolare, sono stati parecchio impegnativi perché hanno richiesto molta mediazione tra le sue richieste (a volte legittime, a volte meno) e le nostre volontà (forse troppo - più mie - "protezioniste"?). In casa in realtà sono io che seguo di più mio figlio, sia perché mio marito è molto impegnato con il lavoro che lo porta spesso lontano da noi, sia perché per carattere lui è molto più propenso a concedergli tutto e a "fregarsene" di tante cose, mi dice sempre che devo rilassarmi e lasciarlo fare. Per nostro figlio (unico) è sempre disposto a chiudere un occhio... e anche il secondo! Tuttavia sono contenta di come sta crescendo, ci dà belle soddisfazioni a scuola e nello sport, è educato e non ha mai combinato guai.
Ad ogni modo, un fatto in particolare ultimamente mi ha messo in crisi. Qualche tempo fa mi dice "mamma, voglio togliermi i peli dalle gambe". Io mi metto a ridere e rispondo "quali peli?". Federico è biondissimo e i peli sulle sue gambe, oltre che praticamente invisibili, sono così pochi che potrebbe chiamarli per nome. Per capirci, non ancora nemmeno la barba vera e propria se non una pseudo rasatura ogni morte di Papa. Comunque lui insiste, facendone quasi un affare di Stato, cerco di fargli capire che non ha senso e che, tra l'altro, si tratta di una roba da ragazze. Controbatte che io "non capisco nulla" e che sono "come sempre all'antica" (vorrei spiegargli cosa vuol dire veramente avere una madre "all'antica", ma lasciamo perdere...), che anche i ragazzi ormai si depilano le gambe e che non c'è nulla di male. Lungo tira e molla, alla fine, esasperata, cedo. Va a fare la ceretta dall'estetista, per me sono soldi buttati, ma contento lui... Termina (momentaneamente) la contrapposizione tra noi due, suo padre si limita a dirmi che devo lasciarlo perdere, tanto "lo farà fino a quando non si stufa".
L'altro giorno vado io a fare la ceretta e l'estetista, che conosco da una vita perché è stata anche mia compagna alle superiori, mentre chiacchieravamo mi dice: "senti, te lo dico in amicizia, l'ultima volta Federico mi ha chiesto se qui facevamo la depilazione anche della zona intima". A me prende un mezzo colpo e le chiedo di rispondergli che questi tipi di servizi non erano previsti. Lei mi rassicura dicendomi che gli aveva già negato questa possibilità, ma che forse aveva già provveduto da solo perché "tuo figlio nella zona bikini è più liscio di quanto immagini".
Torno a casa un po' sconvolta, titubante se affrontare con lui questo argomento che io non condivido. Alla fine mi decido a sottoporgli il mio punto di vista, forte del fatto che tra noi, nonostante la sua età, c'è un ottimo rapporto e un dialogo di gran lunga migliore di quanto si potrebbe sperare quando si ha un figlio sedicenne. Introduco l'argomento con delicatezza, lui all'inizio fa finta di non capire e divaga, poi messo alle strette confessa la richiesta fatta all'estetista e aggiunge che da un po' di tempo depila le parti intime e le ascelle, oltre alle gambe. Io non mi ero accorta di nulla! Ancora più spiazzata dalle sue parole, gli spiego non capisco il senso, la necessità, né l'utilità di questa sua scelta. Gioca a calcio da un po' e mi da molto fastidio che nelle docce i suoi compagni di squadra possano notare queste sue abitudini e, peggio ancora, prenderlo in giro. Lui mi risponde candidamente che non c'è da preoccuparsi perché "tanto lo fanno tutti". Tutti? "Sì, tutti, un sacco di miei compagni si depilano, anche lì, e non c'è proprio nulla di male". Francamente mi mancano le parole per rispondergli, la discussione si era fatta anche troppo tesa per i miei gusti, quindi la chiudiamo lì, ognuno di noi fermo sulle proprie posizioni, con lui che mi accusa di "non capire nulla".
Forse ha ragione, io non riesco proprio a capire. Da un'amica che ha un figlio coetaneo del mio vengo a sapere che anche suo figlio fa la ceretta alle gambe e aggiunge sconsolata che "ci tiene quasi più della fidanzatina". L'estetista sorride e mi rassicura dicendomi che Federico non è l'unico e che il suo salone è frequentato da tanti ragazzi da quell'età in su.
Io non sono affatto rassicurata. Mi domando dove ho vissuto tutto questo tempo. Ma davvero ci sono così tanti adolescenti che si depilano? Perché lo fanno? Devo anche credere che molti di loro si depilano il pube? Pensavo fosse una pratica riservata alle ragazze. Perché un ragazzo dovrebbe essere liscio proprio lì? Cosa cavolo spinge mio figlio a depilarsi la zona intima se fino all'altro ieri non aveva nemmeno peli e oggi, biondo per com'è, dovrebbe ringraziare il cielo quando gli crescono quei quattro che si possono contare? Soprattutto, come faccio a fargli cambiare idea?
Queste nuove generazioni continuano a lasciarmi basita. Eppure a 41 anni non mi sento né "vecchia" né così "antica" (come dice lui) da non comprendere la "modernità". Qualcuno di voi ha dovuto gestire situazioni simili? Voi come vi comportate (o come vi comportereste al mio posto)? Che devo fare?
Scusatemi se mi sono dilungata troppo, per me era un po' anche uno sfogo...

Un saluto a tutte quante,
Paola

Avatar utente
Una
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 504
Iscritto il: 26 luglio 2013, 7:41

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da Una »

Non mi è ancora capitato. Però mio figlio fa nuoto agonistico che è un ambiente dove si usa molto depilarsi, quindi non ne sarei meravigliata se fra qualche anno arrivasse la richiesta di depilarsi.
Non mi piace questa moda, ma mi sembra piuttosto innocua. Meglio depilarsi piuttosto di un tatuaggio, tanto i peli ricrescono.

paolav73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 febbraio 2014, 11:32

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da paolav73 »

Nemmeno a me piace. Magari per un nuotatore la depilazione potrebbe anche essere giustificata, non ne vedo invece la necessità per uno che gioca a calcio. Ad ogni modo, avevo ceduto (pur tra molte perplessità) alla ceretta alle gambe. Mi sembra però francamente eccessivo depilare anche il pube e non ne comprendo il motivo. Tuo figlio quanti anni ha?

Avatar utente
Candy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15601
Iscritto il: 20 giugno 2002, 9:47
Località: Mamma di A 2003 e D 2006

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da Candy »

Sinceramente sul depilarsi ci rimarrei un po' basita, ma tutto sommato glielo fare fare.
Cercherei di capire il perchè, ma sicuramente lo preferirei a moltissime pratiche che vedo in giro tra i ragazzini.
Candy

paolav73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 febbraio 2014, 11:32

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da paolav73 »

Fino a ora gli abbiamo sempre lasciato un ampio margine di libertà perché ha dimostrato di meritarsela e non ci ha dato mai alcun tipo di problema. Anche su questo fa di testa sua, continua ad andare dall'estetista e ho scoperto (ne sono quasi certa) che ciò che non fa dall'estetista lo fa per conto suo a casa. Anche io vorrei capire il perché della sua scelta, lui dice che è una cosa normale, che lo fanno tutti e che a lui piace così, ma a me sembra una risposta abbastanza stupida. Vorrei fargli cambiare idea (anche se non so come) perché questa depilazione "integrale" a me non piace per nulla. O forse sono io troppo apprensiva, dai vostri interventi mi sembra che consideriate la cosa molto più "leggera" di quanto faccia io. Forse sbaglio... ma è difficile autoconvincersi.

Avatar utente
lucrnodi
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14025
Iscritto il: 20 novembre 2008, 14:50

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da lucrnodi »

Io credo che abbia una età tale da poter decidere in autonomia su tanti aspetti.
I peli poi dopo due settimane ricrescono quindi non vedo la tragedia. :)

Perché lo vuole fare?
Perché il pene sembra più lungo se ti depili intorno ;) :lol:
Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso.

paolav73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 febbraio 2014, 11:32

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da paolav73 »

Cioè... dici che si depila lì per farlo sembrare più grande? Oddio...

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da luthien »

Mi incuriosisce molto di piu il tuo "a me non piace per nulla" che il suo volerlo fare. Anche se - sara un problma generazionale ;-) anche io non capisco il perche lo voglia fare.
Comunque mi piace, che te ne parli, che vada dall'estetista e che risolva da se quando non riesce diversamente. Mi sembra ammirevole. Mi sembra comunque una forma di cura di se e non ci vedo nulla di disdicevole. Ma mi pare che abbiate un buon rapporto, fatti spiegare da lui..

Avatar utente
nu76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7814
Iscritto il: 11 ottobre 2007, 21:37
Località: Fagiolame sfornato il 26/7/11. Ti amo Niccolò

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da nu76 »

Ringrazia dio che non si depila le sopracciglia, quella sì che è una cosa terrificante nei maschi
...e poi, e poi, gente viene qui e ti dice
di sapere già ogni legge delle cose...
F.Guccini

paolav73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 febbraio 2014, 11:32

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da paolav73 »

luthien, non so spiegarlo nemmeno io perché non mi piace, forse perché una cosa del genere non la trovo adatta per un ragazzo. Abbiamo un ottimo rapporto per fortuna, anche se devo dire che questo argomento è stato un po' "spinoso" da affrontare, non saprei come sottoporglielo nuovamente.
nu76, per sua e mia fortuna quelle le ha già perfette, spero quindi che non faccia anche una cosa del genere...

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da pinz »

mah non mi sembra una cosa così terribile o assurda

ogni volta che vado dall'estetista incontro qualche ragazzo, che entra o esce

francamente, come non mi fa problema che mia figlia si faccia la ceretta (ovunque :mrgreen: ) non mi farebbe problema che se la facesse il figlio

anzi, a dirla tutta, mio marito d'estate spesso si depila perché dice che così sta più fresco e suda meno :nas3:
Immagine
Immagine

Avatar utente
manda
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 712
Iscritto il: 5 novembre 2003, 11:10

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da manda »

Mio figlio di 18 anni si depila le ascelle perche dice che non può proprio sopportare in peli sotto le ascelle....io sinceramente sia per in peli che per i capelli non mi sono mai preoccupata ho sempre lasciato fare a loro....e sinceramente non hanno mai fatto danni

paolav73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 febbraio 2014, 11:32

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da paolav73 »

Dopo quello che leggo inizio a pensare che quella "antica" sono veramente io... Ma davvero è così normale mio figlio a 16 anni non abbia nemmeno un pelo addosso? Boh, mi sa che mi devo rassegnare...

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da pinz »

Mio figlio ha 11 anni e gli ho già detto "preparati che appena ti spuntano i peli sotto le ascelle ti depilo" :mrgreen:
Immagine
Immagine

paolav73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 febbraio 2014, 11:32

Re: Se vostro figlio vi chiedesse di depilarsi...?

Messaggio da paolav73 »

pinz... ma poveretto!!! Cosa ha fatto di male???

Rispondi

Torna a “Adolescenza”