quale liceo?

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Avatar utente
Lellamap
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: 27 maggio 2002, 23:58
Località: mamma di Elena (5/10/00) e di Elisa (24/07/07)

Re: quale liceo?

Messaggio da Lellamap »

Mia figlia inizialmente era orientata verso un liceo scientifico poi, valutando la sua scarsa propensione per la matematica e la naturalità con cui impara e parla l'inglese, ha scelto un liceo linguistico. Quello scelto da lei è un liceo internazionale che prevede test d'ingresso, superato brillantemente. Per ora mi sembra soddisfatta della scelta. Latino lo studierà solo nel biennio.
Antonella, mamma di Elena (10/2000) e di Elisa (07/2007)

Avatar utente
rosmas
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: 14 aprile 2003, 12:55
Località: mamma di Martina e Laura

Re: quale liceo?

Messaggio da rosmas »

anche io avevo pensato al liceo psico-pedagogico anche perchè a lei piacciono molto i bambini, ma purtroppo quello di zona non è considerato molto organizzato, pare ci siano molti supplenti, molti bocciati...mah
[url=http://www.tickerfactory.com/][img]http://tickers.tickerfactory.com/ezt/d/1;20722;120/st/20050930/k/46d7/preg.png[/img][/url]

Avatar utente
Redsun
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13888
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:52
Località: tessera CAC n. 47

Re: quale liceo?

Messaggio da Redsun »

paolav73 ha scritto:Io ho fatto il Classico (ma quello di una volta, con la "C" maiuscola..) e posso confermarti che è l'unica scuola che ti dà una forma mentis incancellabile.
proprio in questi giorni mi sto informandoil più possibile per capire cosa può essere meglio per mia figlia. Sarà un caso, ma le più grandi teste di cavolo che conosco hanno fatto il classico. Non sto scherzando e per questo motivo sono sempre più contenta che mia figlia si stia indirizzando verso il linguistico con un occhio al coreutico che andremo a vedere.

Avatar utente
rosmas
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: 14 aprile 2003, 12:55
Località: mamma di Martina e Laura

Re: quale liceo?

Messaggio da rosmas »

teste di cavolo in che senso? sarà una tua antipatia specifica...
[url=http://www.tickerfactory.com/][img]http://tickers.tickerfactory.com/ezt/d/1;20722;120/st/20050930/k/46d7/preg.png[/img][/url]

Avatar utente
Redsun
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13888
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:52
Località: tessera CAC n. 47

Re: quale liceo?

Messaggio da Redsun »

ma no nessuna antipatia, è che questa famosa forma mentis che gli studenti del classico vantano non la rivedo nella quotidianità, dove anzi mi trovo davanti persone se va bene "normali". Proprio in questi giorni parlando con una collega ho scoperto che ha fatto il classico e questo mi ha convinto a far si che veramente mia figlia faccia quello che decide lei

Avatar utente
claudine77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3062
Iscritto il: 13 gennaio 2003, 14:47
Località: Milano!

Re: quale liceo?

Messaggio da claudine77 »

Mia figlia fa il classico perché... Boh! Papabili erano un classico e uno scientifico vicini al conservatorio che frequenta, e' andata al classico perché ci andava una sua cara amica. Non studia moltissimo, ha voti medi. In matematica è molto brava, in greco e latino sta a galla. In iv ginnasio erano in 28, quest'anno sono in 15 tra cambi scuola, bocciature a giugno e a settembre. Non so che forma mentis dia il classico nonostante l'abbia frequentato. Ero mediamente sveglia e avevo voglia di studiare, al politecnico non ho avuto grossi problemi, ma come me un sacco di compagni di studi che avevano fatto un qualche istituto tecnico industriale.
Claudine77

mamma-irene7
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gennaio 2018, 11:33

Re: quale liceo?

Messaggio da mamma-irene7 »

Io ho due nipoti (figli di mia sorella) e una ha scelto il liceo scientifico perché vuole andare all'università e le piace studiare, l’altro invece vuole lavorare subito e quindi ha scelto di iscriversi al Cnos/Fap al Corso di Operatore meccanico. Devo dire che mio nipote è molto soddisfatto e torna a casa ogni giorno sempre più entusiasta della scelta fatta. Ha pure fatto un’esperienza all'interno di un’azienda davvero formativa. Mentre mia nipote vedendo il fratello fare belle esperienze un po' si è pentita della scelta e dello stress che le sta comportando il liceo. Io ho detto a mia sorella di lasciarli liberi di scegliere ed io personalmente da zia ho consigliato ad entrambi di seguire le proprie aspirazioni perché solo così si raggiungono i risultati :D

Rispondi

Torna a “Adolescenza”