pre adolescenza...aiutoooo!

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
fallingrain
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1071
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 10:59

pre adolescenza...aiutoooo!

Messaggio da fallingrain »

Ciao ragazze, siamo entrate da u pò di tempo nel mondo della pre adolescenza.
Mia figlia ha fatto 10 anni lo scorso aprile, già da mesi prima ha iniziato la trasformazione: non ha mai avuto un carattare docile e tranquillo ma adesso è veramente una guerra quotidiana: risponde a tono a tutto, sbuffa appena mi vede, non fa e non si occupa delle sue cose, pretende e basta e se le si dice di no è guerra.

Tutto normale probabilmente, il problema è che io sono sola con lei, non c'è un papà (non siamo separati ma il suo papà non c'è più).
Ho letto tanti articoli di psicologi su questa fase e in tanti dicono che il ruolo primario adesso è proprio quello del padre, delle regole, dell'autorità.
Io non sono mai stata in generale rigida o autoritaria, adesso mi trovo a dover fare la parte di mamma e papà e a volte penso proprio di non riuscirci, di non riuscire a comunicare con lei nel modo giusto.
Qualcuna sta vivendo una situazione simile ho ha un consiglio/parere?
Grazie in anticipo
Cris
...e l'amore all'amore come solo argomento....

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: pre adolescenza...aiutoooo!

Messaggio da Lora »

si, molti ritengono che in questa fase i figli abbiano più bisogno di una figura "maschile", intesa credo più come ruolo meno accudente e più autoritario, secondo quanto gli stereotipi genitoriali ci insegnano.

Credo che sia una fase dove diventa proprio necessario per gli e le adolescenti attuare meccanismi di distacco dai genitori.

Per tua figlia sarà indubbiamente più complicato, perché ha già vissuto un "abbandono" e ora si ritrova a lottare tra il bisogno che indubbiamente ancora ha di te e quello invece di "diventare grande" e quindi rompere pian piano il legame con te.

Che per lei, appunto, vuole dire tanto di più in termini emotivi, avendo perso il papà.

Non ti sto dando alcuna soluzione, cerca di avere pazienza ma allo stesso tempo di stabilire dei punti fermi rispetto al suo comportamento e anche di equipaggiarti per la guerra, che non è necessariamente disfunzionale, anzi. A volte è di questo contrasto che hanno bisogno.

fallingrain
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1071
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 10:59

Re: pre adolescenza...aiutoooo!

Messaggio da fallingrain »

Grazie Lora per la tua risposta; ho letto (e pianto mentre leggevo!) il blog sull'adolescenza che c'è qui su mammeonline.
Ho rivisto tante cose, tanti atteggiamenti, debolezze, falsi atteggiamenti forti e tanti tanti dubbi da parte dei genitori.
La cosa più strana e spiazzante è forse non riconoscere più il proprio figlio, vedere un quasi adulto che cerca di imporsi ma che ancora è un bambino ed in effetti gestire tutto da sola è davvero complicato.

Prendo come mantra le parole ascolto ed accettazione che si suggeriscono nel blog :)
E spero che questo inizio di percorso ci porti a crescere insieme e ad essere ancora più unite, ancora più madre e figlia.
Cris
...e l'amore all'amore come solo argomento....

Rispondi

Torna a “Adolescenza”