Scelta scuola superiore. Che fatica!

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
mamma-irene7
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gennaio 2018, 11:33

Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da mamma-irene7 »

Ciao a tutti, sono mamma Irene. Mio figlio è molto indeciso sulla scelta della scuola superiore. Pure i vostri i figli sono o erano così indecisi? Io a volte penso che dovrebbe essere più sicuro di sé stesso. Lui fin da piccolo è sempre stato portato per i lavori manuali, smontava e rimontava tutto quello che gli capitava per le mani. Nonostante io voglia che lui vada all'università e quindi scegliere un liceo, voglio comunque spronarlo a seguire la sua passione per i motori. Che dite faccio bene? Avete qualche scuola da consigliare? :D

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da iaia77 »

Io penso che le loro attitudini indiduali siano molto importanti e vadano incoraggiati verso la strada più adatta a loro.
5 anni Delle superiori sono lunghi e nessuno sa se lui vorrà fare o meno l'università.
Invece è possibile fare l'università anche senza aver fatto un liceo.
So che a Maranello c'è un istituto tecnico dove si specializzano proprio in meccanica.
Non c'è un scuola simile ?

Sent from my Redmi Note 3 using Mammeonline mobile app
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da Lora »

Ciao e benvenuta!
un argomento scottante in questo periodo :)
per i miei figli (e quindi per me) fu semplice proprio perché loro avevano già le idee molto chiare, ma non è raro - anzi - che si arrivi a questa scelta un po' confusi, anche perché gli stimoli che ricevono sono davvero tanti e le scelte infinite.
Avete partecipato a qualche open-day?
Tu fai bene a spronarlo a seguire le sue passioni, ma forse gli mancano gli strumenti per definire cosa esattamente potrebbe fare.
A scuola non danno alcun aiuto?

mamma-irene7
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gennaio 2018, 11:33

Re: Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da mamma-irene7 »

Si ci siamo informati proprio su questo corso perché lui è molto propenso a prendere questo Diploma. Alla fine penso che abbiate ragione è meglio spronarlo e fargli coltivare questa passione altrimenti vivrebbe male gli anni del liceo. L'unica cosa è che non sappiamo in quale scuola professionale iscriverlo. Io sono della Sicilia. Voi conoscete qualche scuola di formazione professionale che abbia questo corso o simili?

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da pepi98 »

Ma a scuola non hanno fatto orientamento? La scuola media generalmente fornisce un opuscolo con tutte le scuole della zona, divise per tipologia ed indirizzo.
Da voi no?

mamma-irene7
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gennaio 2018, 11:33

Re: Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da mamma-irene7 »

Sì, hanno fatto orientamento e hanno dato degli opuscoli, ma principalmente questi riguardano licei, istituti tecnici ecc... Non ho trovato nulla sulle scuole di formazione professionale. Conoscete qualcuno iscritto in una scuola di formazione professionale? I vostri figli cosa hanno scelto?

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da Lora »

per le scuole di formazione professionale prova a guardare sul sito della tua regione.

Però perché non un istituto tecnico? Sempre di meccanica, potendo al contempo sviluppare la sua passione per i motori.

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da cibì »

Gli Istituti Tecnici Industriali (I.T.I.) o almeno quello nella mia città è molto quotato e ne esco o molto preparati. Diversi proseguono per l'UNI. Trova o facilmente lavoro. Gli ITI hanno tre iindirizzi : elettronico, meccaniico, informatico.
Altrimenti ci sono gli Istituti Professionali, anche essi con indirizzi ( elettricista, falegnameria....), Ma dal punto di vista culturale la preparazione è minore privilegiando la.formazione pratica ( si iscrive che proprio non studia sui libri).
Se tuo figlio è portato anche peru studio informati se vi sono scuole di aereonautica, ( comparto.meccanico). Google aiuta sempre ;-)

Marianna58
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 marzo 2018, 12:25

Re: Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da Marianna58 »

Mio figlio ha scelto solo, nonostante non fossi d'accordo l'ho lasciato libero.

Avatar utente
brikka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7781
Iscritto il: 23 gennaio 2004, 15:16
Località: cac nr 139-Donnetta nr 186

Re: Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da brikka »

mamma-irene7 ha scritto:Nonostante io voglia che lui vada all'università e quindi scegliere un liceo, voglio comunque spronarlo a seguire la sua passione per i motori. Che dite faccio bene? Avete qualche scuola da consigliare? :D
Io non credo che una cosa escluda l'altra. Di sicuro e' bene che coltivino i propri interessi e se quella e' la sua passione..... purtroppo pero' non ti so consigliare nessuna scuola.

Anche mia figlia il prossimo anno andrà alle superiori e quello che sembrava cosi' complicato da scegliere, e' stato poi un passo facile. Ha decisamente doti artistiche.... e quindi si va per quella strada.

Avatar utente
Judith
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 992
Iscritto il: 8 febbraio 2018, 18:23

Re: Scelta scuola superiore. Che fatica!

Messaggio da Judith »

mamma-irene7 ha scritto:Ciao a tutti, sono mamma Irene. Mio figlio è molto indeciso sulla scelta della scuola superiore. Pure i vostri i figli sono o erano così indecisi? Io a volte penso che dovrebbe essere più sicuro di sé stesso. Lui fin da piccolo è sempre stato portato per i lavori manuali, smontava e rimontava tutto quello che gli capitava per le mani. Nonostante io voglia che lui vada all'università e quindi scegliere un liceo, voglio comunque spronarlo a seguire la sua passione per i motori. Che dite faccio bene? Avete qualche scuola da consigliare? :D
Liceo scientifico + ingegneria meccanica :)

Sent from my BLN-L21 using Mammeonline mobile app

Rispondi

Torna a “Adolescenza”