Convincere il figlio a curare il look

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da Lora »

chiccabum ha scritto:Ma io penso che la discussione non sia se siamo favorevoli o no alle eccentricità dei proprio figli, in questo ognuna è diversa, ma se siamo disponibili ad accogliere stili in netto contrasto col nostro.
Il che è un po' diverso.

La domanda originale è seria: c'è modo di indurre un adolescente a più miti consigli? e io penso sia un buono spunto non solo per il look
Stili in che senso? Di abbigliamento? O di vita?
La figlia ha iniziato ad adottare look un tantino sopra le righe credo dai 12/13 anni. Non ho mai evitato di dirle cosa mi piacesse e cosa no e lei mi ha spesso chiesto dei pareri, a volte seguiti altre meno.

Sul resto, non mi trovo sempre concorde sulle loro scelte e decisioni, ma a meno che non si tratti di cose pericolose o illegali io tendo a lasciar fare/dire/pensare, magari discutendone ed esprimendo la mia posizione e anche il mio disaccordo o provando a spiegare il modo in cui farei io al loro posto ma, appunto, non sono al loro posto.

Ovviamente sto rispondendo pensando a due figli ormai adulti (una) e semiadulto (l'altro) ma in linea di principio ho sempre agito così.

Mi chiedevo invece spesso come avrei reagito di fronte a grossi conflitti di valori, che per ora, per fortuna, non ho dovuto affrontare.

Hai in mente situazioni particolari?

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23987
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da smilla »

da adolescente ho fatto impazzire i miei, soprattutto mio padre: loro sempre eleganti, ben vestiti, gente di un certo tipo, io...appena ho potuto decidere liberamente ho scelto di diventare hippy, la scena quando uscivamo insieme era piuttosto bizzarra. Dopo questo periodo ho optato per il look 'metallara', ascoltavo solo musica heavy metal con conseguente look, anche in questo caso ...mi si notava :-)
Hanno pazientemente rispettato e aspettato che il look si 'normalizzasse'. Così è stato.

Avatar utente
letty
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4335
Iscritto il: 14 luglio 2003, 8:06

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da letty »

smilla ha scritto: Hanno pazientemente rispettato e aspettato che il look si 'normalizzasse'. Così è stato.
Ecco, un barlume di speranza :lol:

Rispondi

Torna a “Adolescenza”