Convincere il figlio a curare il look

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da chiccabum »

La vera lotta a casa mia è perché sinlavino! Se mantiene la capigliatura pulita si possono digerire i dread.
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da Cristina2 »

Mia figlia ha un solo dred carinissimo

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da Lora »

Marianna58 ha scritto:Ok scusate forse ho sbagliato ad iscrivermi qui, sono troppo vecchia nelle idee....
Ma no! :)

Può essere anche questione di gusto, non credi?

Tra le mie conoscenti ne conto diverse, ben più giovani di me, che non accetterebbero dread o tatuaggi.
Mia figlia ha sempre avuto capelli colorati e un look piuttosto particolare. Non sempre di mio gradimento, ma è il suo.

Avatar utente
giullia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2717
Iscritto il: 20 marzo 2005, 16:20
Località: ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno (oscar wilde)

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da giullia »

Non ho capito se vuoi avere consigli su come fare a farglieli tagliare o su come gestire i dread

Per farglieli tagliare.. se fa nuoto ci rinuncerà fra qualche mese o almeno cosi è successo a mia figlia, allenamento agonistico in acqua e dread.. sono incompatibili
Ha resistito sei / otto mesi credo, poi ha tagliato via tutto
A me piacevano però, mi è dispiaciuto, estate fine terza media, tredici anni quindi
Poi ha dmesso nuoto, ma niente dread, si fa delle tinte ogni tanto
Io amo il suo rosso biondo scuro.. lei meno

Pazienza :)



Sent from my GT-I9060I using Mammeonline mobile app

Avatar utente
brikka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7781
Iscritto il: 23 gennaio 2004, 15:16
Località: cac nr 139-Donnetta nr 186

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da brikka »

Marianna58 ha scritto:lui poi fino ad anni fa li aveva lunghi normali, sotto le spalle sempre, poi li tagliò a zero completo tipo mastro lindo ed ora i dread.
Vedi? vedrai che passera' anche questa! :mrgreen:

Avatar utente
letty
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4335
Iscritto il: 14 luglio 2003, 8:06

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da letty »

Penso anche io che sul look alla fine convenga arrendersi.
Ho un figlio che ha sempre avuto il look del tipico "bravo ragazzo" (lo virgoletto apposta).
L'altro sembra uscito dal peggiore ghetto della peggiore città americana. Gira con tanta di quella ferraglia addosso che manderebbe in tilt un metal detector. Ieri si era fatto... un disegno in faccia (un disegno piccolino, in un angolo).
Dopo lunghe discussioni (cioè, monologhi miei), ho mollato la presa. Si fa regolarmente la doccia. I vestiti sono puliti. No tatuaggi fino ai 18 anni. Per ora (quasi 16 anni) mi sembra quasi un successo così...

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da Cristina2 »

Anche io con la grande tengo botta sfruttando il fatto che sia, ancora per poco, minorenne su tatuaggi e piercing.
Un tatuaggio in realtà glie l'ho concesso ma è ancora in fase di pensiero

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da Lora »

la figlia ha fatto il primo tatuaggio compiuti i 18.
A dirla tutta, ci siamo fatte lo stesso tatuaggio insieme.
Poi mi ha confessato di averne altri due piccolissimi, fatti prima di questo ufficiale.
Uno anche visibile, ma non me ne sono mai accorta :lol:

Comunque, a otto anni voleva il piercing sul sopracciglio.

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da prumiao »

Io sono piena di piercing e tatuaggi, la quindicenne per ora neppure pagata li farebbe. Però ha i capelli sfumati dal viola al blu (e io pure, ahahah, qualcosa in comune).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da chiccabum »

Ma io penso che la discussione non sia se siamo favorevoli o no alle eccentricità dei proprio figli, in questo ognuna è diversa, ma se siamo disponibili ad accogliere stili in netto contrasto col nostro.
Il che è un po' diverso.

La domanda originale è seria: c'è modo di indurre un adolescente a più miti consigli? e io penso sia un buono spunto non solo per il look
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
giordi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3743
Iscritto il: 13 aprile 2005, 13:38
Località: In una bolla di sapone

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da giordi »

chicca, se la domanda è questa la risposta , per me, è semplice: NO :D

per cui se non si tratta di questioni di vita o di morte meglio lasciar perdere (disse quella che per due anni ha litigato con la figlia al grido di "ma che ti sei messa addosso :grrr !!!)

ora che il peggio -sembra- passato ho capito che è stato inutile... ha smesso di fare la (finta) barbona quando ha deciso lei...
non che ora sia miss eleganza 2018... ma insomma , non mi imbarazza più uscire con lei, e lo considero un gran risultato

Avatar utente
lore
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2964
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:33

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da lore »

I miei ultimi due figli sono piuttosto distanti come gusti dagli altri 4

Il maschio ha i capelli davanti che gli arrivano sotto il mento e in genere si vede un occhio solo. Alle volte mette il cerchietto o la mollettina. Mi fa un po’ ridere, sono scomodi, continua ad agitare la testa per spostarli e poterci vedere. Però non c’è verso che li voglia tagliare.

La piccola vorrebbe farsi un piercing sotto il naso (ha già un orecchio forgiato nel ferro!) Per ora la tengo a bada con la scusa che è minorenne e nessun professionista serio glielo farà mai. Ma a 18 anni lo farà sicuramente, così come tatuaggi ed altre ferraglie assortite.
I capelli glieli coloro io e mi diverto anche!

Devo essere sincera che un po’ mi urtano:
1) perché ormai sono vecchia e “non capisco”
2) perché dopo 4 figli normali è più faticoso e mi stranisce avere a che fare con questi due.

Posticipo che le due ragazze maggiori hanno tatuaggi molto belli e non sono affatto contraria.

Posticipo anche che i due piccoli sono due bravissimi ragazzi. Mi indispongono queste loro stravaganze ma lo tengo per me.

Mi barcameno blandamente pensando alla mia salute.
per aspera ad astra

Avatar utente
letty
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4335
Iscritto il: 14 luglio 2003, 8:06

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da letty »

chiccabum ha scritto:La domanda originale è seria: c'è modo di indurre un adolescente a più miti consigli? e io penso sia un buono spunto non solo per il look
No, perché se devo battagliare preferisco farlo su altri temi, non il look, posto che, per quanto infinitamente lontano dai miei gusti, alla fine quello del mio secondo figlio rientra comunque in canoni per me sopportabili. Incominciasse a girare a torso nudo per la città (dico una cosa a caso), cercherei di intervenire. Ma non so con quali esiti.

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da Cristina2 »

chiccabum ha scritto:Ma io penso che la discussione non sia se siamo favorevoli o no alle eccentricità dei proprio figli, in questo ognuna è diversa, ma se siamo disponibili ad accogliere stili in netto contrasto col nostro.
Il che è un po' diverso.

La domanda originale è seria: c'è modo di indurre un adolescente a più miti consigli? e io penso sia un buono spunto non solo per il look
No, naturalmente.

E sicuramente non mi metto a fare battaglie sul look

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
brikka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7781
Iscritto il: 23 gennaio 2004, 15:16
Località: cac nr 139-Donnetta nr 186

Re: Convincere il figlio a curare il look

Messaggio da brikka »

chiccabum ha scritto: La domanda originale è seria: c'è modo di indurre un adolescente a più miti consigli? e io penso sia un buono spunto non solo per il look
Purtroppo non credo.

Rispondi

Torna a “Adolescenza”