Tredici

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Tredici

Messaggio da cibì »

Mi piace condividere questo scritto di D'Avenia.
Trovo incoraggiante che riconosca l'importanza delle storie, anche raccontate in questo modo. Con Netflix ci si è aperto un mondo in casa e ho subito notato l'aumento di visione di storie forti che riguardano giovani.
Da sempre ho sostenuto il valore di vedere film sull'adolescenza assieme a mia figlia, sentivo che...ci faceva bene condividere le emozioni di certi racconti. Tredici lo abbiamo visto insieme (ovviamente io mi sono aggregata notando che lo vedeva).
Mi fa anche piacere che un professore riconosca il valore del saper indicare agli adolescenti un senso, un filo, per resistere alle tentazioni suicide o autodistruttive.
Quale prof avrà le sue intuizioni? Come scrivevo in un post sull'ora di religione (ma non é questo il tema) di tali argomenti non ne sento mai parlare se non di tangente quando ci sono progetti specifici ( bullismo, droga).
Un tema su "tredici motivi per vivere"? Mai sentito.
Per cui grazie D'Avenia per aver saputo ribaltare il rischio di farsi travolgere nella spirale distruttiva.

https://www.corriere.it/alessandro-dave ... 03b8.shtml

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38496
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Tredici

Messaggio da santabarbara »

D'Avenia mi sta sempre più simpatico. hanno letto i suoi libri a scuola, dedicati ai ragazzi. Ci sa fare.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
robie
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 396
Iscritto il: 27 novembre 2006, 12:47
Località: roma

Re: Tredici

Messaggio da robie »

Grazie! Bellissimo pezzo

Sent from my ASUS_Z00AD using Mammeonline mobile app

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Tredici

Messaggio da cibì »

Prego :-)
Anche a me "fa bene" leggere i suoi stimoli incoraggianti e sempre volti a inviare un input positivo!

Rispondi

Torna a “Adolescenza”