Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

Buongiorno a tutte, forse qualcuna si ricorderà di me, ho tentato in passato di avere un figlio con la fecondazione assistita ma senza risulti, poi ho adottato nel 2007 un bimbo cambogiano che è la mia vita!!! :love I forum di mammeonline mi hanno sempre sostenuto e aiutato. Ora siamo arrivati all'adolescenza e con l'adolescenza i problemi seri...... Mio figlio eve affrontare tra poco gli esami di terza media ed è entrato nel panico........ si è praticamente chiuso in casa, non pratica più il suo sport, il karate, non va più a lezione di pianoforte, che tanto amava, e soprattutto non vuole andare più a scuola....... sta accumulando tantissime assenze, va a scuola una o due volte al massimo la settimana........... salta verifiche e interrogazioni.......... dice che non riesce ad alzarsi la mattina, perchè è stanco e se va a scuola dorme (o finge di farlo) sul banco......... si rifiuta di fare i compiti e di studiare.............. Aiutoooooooooo!! Ovviamente ci siamo mossi ed ha iniziato da due settimane un ciclo di psicoterapia, ma è presto per avere dei risultati......... I professori gli stanno venendo incontro, sembra che siano favorevoli ad ammetterlo all'esame nonostante tutto, perchè hanno capito il problema ed è sempre stato un bravo ragazzo...... però la situazione è davvero seria..... lo psicologo dice che la sua è una sorta di paura di "crescere", le superiori per lui significano diventare grande ed ha paura......... in più sta elaborando tutte le problematiche legate alla sua adozione............ E' apatico e non ha interesse per nessuna cosa, se non per i videogiochi, in particolare per un gioco orrendo della play, Fortinite, da cui è è dipendente e che stiamo cercando di limitare............ Qualcuno ha vissuto un'esperienza simile e mi sa dare qualche consiglio?

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da Lora »

hai la scuola e la psicoterapia, io non me la sento di darti dei consigli, ma ti abbraccio forte perché devono essere giorni terribili.

Quello di terza media è forse il primo "esame" importante, nel suo genere. Si tratta di un grande passaggio, e spesso anche a scuola aggiungono pressione nel dire ai ragazzi che le loro prestazioni servono a misurare quanto sono pronti ad andare avanti, spesso si dicono cose "se non ce la fai a studiare in terza media, come te la caverai alle superiori?". Alcuni restano indifferenti, altri si sentono veramente messi alle strette e spesso la reazione è mettersi nella condizione di non dover proprio essere misurati: "se non faccio niente, nessuno può dirmi se lo so fare".

Così, due riflessioni che mi sono venute in mente leggendoti.

Resta qui a parlarne, se ti va. Magari non arriva la soluzione, ma condividere fa sempre bene. :abbr:

Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

Grazie Lora. Si parlarne e condividere con qualcuno mi fa senz'altro bene... E'una situazione pesantissima per me in cui sto facendo tutto quello che posso e allo stesso tempo mi senti impotente..........

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da cibì »

Già sono emersi i motivi di questa fatica. Come non capirlo?
Da inesperta offro ascolto e opinioni mammesche scariche dell'ansia che attanaglia il genitore coinvolto. Ci dovrà arrivare da solo ma... Prospettargli o fargli capire che non è per voi né per lui un dramma rimanere un anno in più alle medie...? Per sgravarlo dal procedere con ritmi che forse ora, emotivamente, non sono suoi? E dargli il tempo di mettere insieme i pezzi prima di sentirsi ..pronto ad essere più grande? Farei un viaggio...alle origini, per riappropriarsi del sé che manca, quel pezzo di vita sconosciuto. Ora come ora lascierei proprio perdere la scadenza scolastica e scardinarei il momento critico cavalcando altre esperienze che lo aiutino a trovare una sua strada.

Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

Grazie Cibì, concordo con le tue parole......... la scuola è l'ultimo problema, mi preoccupa solo il fatto che se verrà bocciato sarà un ulteriore sconfitta per lui........ A lui spaventano i cambiamenti e una bocciatura sarà un cambiamento totale, di professori e di compagni....... Ieri mi ha detto che lui non vuole essere bocciato, ma fa solo tanta fatica ad andare a scuola............ e che a scuola si annoia.............. E' un ragazzo timido e insicuro di sé, ma intelligente e molto sensibile...... Comunque io gli faccio sempre sentire che gli voglio bene e ci sono sempre

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da nanà »

mi è successo qualcosa di simile con il mio, gli ultimi due anni di liceo.
Incluse assenze sia per malattia che per "non ce la faccio", videogioco, ecc.
Io gli ho detto in tutte le salse che essere bocciato non è un dramma, si sopravvive benissimo ecc.
Credo che questo lo abbia aiutato ad individuare il fatto che, indipendentemente dalle mie aspettative, era proprio lui a non voler essere bocciato.
Cmq, ha fatto uno sprint finale ed è passato, poi si è preso un anno sabbatico ed ora sta bene.
I videogiochi, in tutto questo, gli hanno dato sollievo e soddisfazioni, cose che gli servivano come il pane.
And the memories bring back memories bring back you...

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da chiccabum »

intanto un abbraccio

Condivido quanto suggerito e quanto stai già facendo, ma ti chiedo se abbiate esplorato anche problemi fisici? ci sono forme virali che scatenano queste forme di stanchezza cronica. E che a volte non vengono individuate: per troppo tempo attribuite a problemi psichici
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da nanà »

mio figlio, che di solito gode di salute di ferro, quel periodo si prese tutte le forme virali e batteriche possibili, però per me l'origine del tutto era psicologica.
Gli venne pure il fuoco di sant'antonio :?

Però è vero che ci sono forme virali che influiscono di brutto sull'umore
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8429
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da crucca »

Mi sono permessa di leggere questo tuo messaggio a mio figlio.
Anche lui viene dall'Asia e sta finendo la terza media, anche lui vive male il cambio di ciclo scolastico, era già successo tra elementari e medie. Anche lui è sempre stanco e ultimamente si ammala in continuazione, abbiamo fatto le analisi, aveva dei valori bassi, ora sta facendo una cura ricostituente.

Le sue testuali parole sono state:
Se viene bocciato poi è peggio, perché cambia classe l'anno prossimo e anche quello dopo.
I genitori devono aiutarlo a studiare, il minimo per passare, anche se esce con 6 è meglio di niente! E comunque il gioco si chiama fortinite.

So che non é facile come la mette lui, ma volevo farti leggere il punto di vista di un ragazzo nella stessa barca. Sono di Roma, se vuoi sentiamoci in mp
crucca

Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

Grazie a tutte per il sostegno.... :abbr: Allora, lui è tendenzialmente anemico, ma gli ho fatto fare gli esami del sangue e i valori in questo momento sono normali........ L'unico valore alterato sono i globuli rossi che da sempre sono alti, perché ne ha tanti ma piccoli, quindi più deboli.... in passato gli ho fatto fare delle prove anche per l'anemia Mediterranea (diffusa, nonostante il nome, anche nel sud est asiatico) ma è risultato negativo......... Gli ho fatto prendere per un mese il Multicentrum, da ieri gli ho iniziato a dare il Betotal Mind Plus, ma io nel suo problema ci vedo una componente prettamente psicologica......... Quando faceva la quinta elementare ha sofferto ugualmente di attacchi di panico, in forma più leggera comunque, ed era sempre un momento di passaggio, era spaventato dalle scuole medie....... Per tranquillizzarsi si mangiava le caramelle Ricola, perché diceva che lo facevano stare più tranquillo, ma era capace di mangiarsene 1 o 2 pacchetti in un'ora.... All'epoca andammo io e mio marito da una psicologa di un ente adottivo, senza far mai andare lui e in 2 o 3 mesi risolvemmo la situazione...... Crucca grazie per avermi fatto leggere il parere di tuo figlio, questa cosa mi ha fatto molto piacere..... Va bene, sentiamoci con messaggio privato.

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da Cristina2 »

willy64 ha scritto:Grazie Cibì, concordo con le tue parole......... la scuola è l'ultimo problema, mi preoccupa solo il fatto che se verrà bocciato sarà un ulteriore sconfitta per lui........ A lui spaventano i cambiamenti e una bocciatura sarà un cambiamento totale, di professori e di compagni....... Ieri mi ha detto che lui non vuole essere bocciato, ma fa solo tanta fatica ad andare a scuola............ e che a scuola si annoia.............. E' un ragazzo timido e insicuro di sé, ma intelligente e molto sensibile...... Comunque io gli faccio sempre sentire che gli voglio bene e ci sono sempre
Lo psicoterapeuta ha spiegato a scuola la situazione?
Perché bocciarlo, stante le condizioni di cui ci parli, sarebbe un grosso passo falso da parte della scuola

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da Cristina2 »

crucca ha scritto:Mi sono permessa di leggere questo tuo messaggio a mio figlio.
Anche lui viene dall'Asia e sta finendo la terza media, anche lui vive male il cambio di ciclo scolastico, era già successo tra elementari e medie. Anche lui è sempre stanco e ultimamente si ammala in continuazione, abbiamo fatto le analisi, aveva dei valori bassi, ora sta facendo una cura ricostituente.

Le sue testuali parole sono state:
Se viene bocciato poi è peggio, perché cambia classe l'anno prossimo e anche quello dopo.
I genitori devono aiutarlo a studiare, il minimo per passare, anche se esce con 6 è meglio di niente! E comunque il gioco si chiama fortinite.

So che non é facile come la mette lui, ma volevo farti leggere il punto di vista di un ragazzo nella stessa barca. Sono di Roma, se vuoi sentiamoci in mp
Tu come stai?
Mi aggiorni?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da Cristina2 »

Willi, io non mi sento di darti consigli perché è una situazione al di là delle mie conoscenze ed esperienze.
Solo una nuova amica di mia figlia sta vivendo (ora è in prima superiore ma ha iniziato alle medie) una situazione simile. Ragazza molto ansiosa ed emotiva (certificata per questi disturbi) che ha sempre frequentato un modo altalenante dalle medie. Ora frequenta due giorni su sei alla settimana. Non rischia l'anno scolastico ma di più non regge psicologicamente.
Su accordo dello psicologo, la mandano nei giorni in cui non è a scuola a fare lavoretti gratuiti nell'unico posto in cui si sente a suo agio (il maneggio)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da Cristina2 »

Ultima cosa: valuta se è il caso di impedirgli di giocare a fortnite (perché????). Può essere che sia la sua valvola si sfogo e che gli possa essere utile per trovare un equilibrio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

Cristina il gioco l'ho limitato, non gliel'ho tolto..... lui ci starebbe tutto il giorno ed è un gioco che proprio non mi piace perché è un continuo sparare..... Il fatto è che i ragazzi si collegano anche con delle cuffie e parlano tra loro giocando e questa cosa lo fa sentire in compagnia, non da solo........ Per il resto la psicoterapia l'ha iniziata da 2 settimane, lo psicologo non ha parlato con i professori ma gli ho spiegato io la situazione e sembrano ben intenzionati ad ammetterlo agli esami e ad aiutarlo..... Sempre che lui si presenti agli esami...... Quella è la mia paura, anche se ieri sera, uscendo dalla seduta con lo psicologo mi ha detto che lui non ha voglia di essere bocciato..........

Rispondi

Torna a “Adolescenza”