Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da cibì »

Siete stati bravissimi. Questo passo è fatto e siete stati bravi anche a identificare la problematica. Mi fa piacere che hai trovato qualcuno con cui confrontarti...sono convinta che rti sarà utilissimo. Un caro abbraccio.

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da colombia67 »

Arrivò anche io con un mega abbraccio e penso sia importante aver trovato un una associazione a cui appoggiarsi ed un bravo psicologo.
La licenza media era un passo importante, ora, con calma, affronterete il futuro...

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da Iaia71 »

Bene per L esame, ero preoccupatissima
Apri bene occhi e orecchie e chiedi e cerca tutto L aiuto possibile.
Il figlio della mia amica non fu ammesso all esame (diciamo che la scuola non aveva ben compreso...) e la situazione nell’anno successivo e poi precipitata (se già non voleva uscire prima figurati entrare a scuola in classe nuova “da ripetente”. L anno successivo ha fatto esame da privatista ma è stato ancor più pesante.
Un abbraccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

Ragazze grazie a tutte, di vero cuore! Certo la situazione non è delle migliori e sono sempre molto preoccupata, ma il fatto di aver trovato questa associazione mi fa sentire meno sola e sostenuta... Spero adesso di essere aiutata nel modo giusto... il problema comunque non è semplice e provo un senso di impotenza e di dolore grandissimi.... è un periodo davvero pesante... vi voglio bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
blu73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2341
Iscritto il: 29 maggio 2002, 15:18
Località: Ho due tesori (02-04)

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da blu73 »

Ciao willy! Mia nipote era passata per una crisi simile, i professori sono stati lungimiranti e ora alle superiori sta trovando la sua dimensione pur permanendo le sue difficoltà di relazione. Mi permetto di suggerirti una cosa che ha aiutato moltissimo la mia splendida nipote....pet therapy. È rinata. Irriconoscibile. Scusa se mi permetto ma è stato un traino così grande avere un cucciolo da portar fuori c’è ha portato così tanta è varia socializzazione...che mi permetto di segnalartelo. Un bacio e un grosso in bocca al lupo
blu73

Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

blu73 ha scritto:Ciao willy! Mia nipote era passata per una crisi simile, i professori sono stati lungimiranti e ora alle superiori sta trovando la sua dimensione pur permanendo le sue difficoltà di relazione. Mi permetto di suggerirti una cosa che ha aiutato moltissimo la mia splendida nipote....pet therapy. È rinata. Irriconoscibile. Scusa se mi permetto ma è stato un traino così grande avere un cucciolo da portar fuori c’è ha portato così tanta è varia socializzazione...che mi permetto di segnalartelo. Un bacio e un grosso in bocca al lupo
Grazie Blu Immagine è una cosa a cui stavo già pensando, prendere un cane... potrebbe essere un tentativo... anche se parlando con genitori di ragazzi che hanno lo stesso problema non sempre prendere un animale ha dato i suoi effetti....


Sent from my iPhone using Mammeonline

Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

chiccabum ha scritto:Conosci l'associazione Minotauro?
Si sta a Milano, noi stiamo a Roma. Ma credo l’associazione Hikikomori Italia a cui mi sto appoggiando sia anche in contatto con loro...


Sent from my iPhone using Mammeonline

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da pinz »

Intanto direi molto bene che siete riusciti in qualche modo a fargli fare l'esame.
L'associazione mi sembra una bella cosa per non sentirsi soli ad affrontare il problema. Fatti anche dare supporto per l'ingresso alle superiori, immagino che sia importante avvisare la scuola in modo da trovare collaborazione

Sent from my FIG-LX1 using Mammeonline mobile app
Immagine
Immagine

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23989
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da smilla »

anch'io conosco Minotauro a Milano e te l'avrei consigliata, ma leggo che sei di Roma e anche lì, ovviamente, in centri non mancano. Aver trovato chi vi potrà aiutare e altre famiglie con cui confrontarvi è importante e da sollievo. Forza, il primo passo è fatto, un forte abbraccio.

Avatar utente
willy64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2002, 18:37
Località: ROMA

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da willy64 »

smilla ha scritto:anch'io conosco Minotauro a Milano e te l'avrei consigliata, ma leggo che sei di Roma e anche lì, ovviamente, in centri non mancano. Aver trovato chi vi potrà aiutare e altre famiglie con cui confrontarvi è importante e da sollievo. Forza, il primo passo è fatto, un forte abbraccio.
Grazie Smila. Tramite l’associazione Hikikomori Italia mi si è aperto un mondo.... l’aiuto delle altre famiglie è fondamentale e i consigli degli psicologi che lavorano per questo tipo di problematica è fondamentale e spesso sono in contrasto con quelli degli psicologi “tradizionali”..... c’è un mondo dietro questo ritiro dei ragazzi, probabilmente conseguenza proprio della nostra società che riduce al minimo i rapporti umani, la comunicazione fisica tra persone, che fa passare tutto attraverso i social, i cellulari, internet.... se un ragazzo è poco poco più fragile di un altro viene risucchiato da questo mondo virtuale e si trova ad avere paura dei contatti reali col mondo.... e attualmente 100.000 casi in Italia non sono pochi.... c’è da riflettere.....


Sent from my iPhone using Mammeonline

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23989
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Figlio adolescente che rifiuta la scuola.......

Messaggio da smilla »

c'è da riflettere e anche tanto.

Rispondi

Torna a “Adolescenza”