gestione compiti medie

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

pulcinopippo
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 agosto 2017, 9:05

gestione compiti medie

Messaggio da pulcinopippo »

Ciao ragazze,
vorrei tanto confrontarmi con voi sull'aspetto scolastico di mia figlia.
E' in prima media, e abbiamo ricevuto la prima pagella (fa trimestre e pentamestre). Non ha mai avuto particolari difficoltà nello studio alle elementari e non ne ha nemmeno ora, ma devo starle dietro. I compiti scritti li fa in autonomia ma sullo studio è abituata a ripetermela, io le faccio le domande, approfondiamo. E fin qui ok.
Il problema nasce sulla preparazione dello zaino e sulle dimenticanze.
Fino all'anno scorso non c'erano problemi perchè con il registro elettronico erano caricati esattamente tutti i compiti e spesso lasciavano il materiale a scuola. Quest'anno no. Per cui deve scrivere bene le cose sul diario e spesso non li segna, sbaglia giorno e anche se è tutto ok, lo zaino non è completo. E quando le chiedo se facciamo un check alla fine manca sempre una fotocopia o un quaderno.
Come fare per aiutarla?
Io capisco che il passaggio è difficile, capisco l'adolescenza, lei si impegna ma ha la testa sulle nuvole a volte. Per cui, andato il primo trimestre, vorrei capire come fare per aiutarla a non prendere altre note per dimenticanza di materiale.
Ma solo la mia è così distratta???

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19059
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: gestione compiti medie

Messaggio da chiccabum »

I miei sono catastroficamente distratti: ti confesso che ho vissuto con sollievo il passaggio alle superiori dove il tema non è più centrale.
Suggerimenti ne ho pochi a parte responsabilizzarla e "costringerla" a preparare cartella e verificare i compiti del giorno dopo PRIMA di cena
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

pulcinopippo
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 agosto 2017, 9:05

Re: gestione compiti medie

Messaggio da pulcinopippo »

Grazie chicca per la tua testimonianza. Sì, esatto: prima di cena fa lo zaino, ma manca spesso qualcosa. Oppure se non lo controlliamo insieme, il giorno dopo (come oggi) ecco lì l'avviso di dimenticanza. Mi spiace perchè si impegna, ma la testa è altrove...
e poi anche i prof al colloquio chiedono di aiutarli perchè il passaggio alle medie è complicato da diversi punti di vista. Ma in che modo posso aiutarla?
Ho pensato di rivedere l'organizzazione della sua scrivania/liberia: se la suddividessimo in materie? ora ci sono libri da un lato e quaderni dall'altro...boh, non so cosa pensare.
Voi come vi organizzate?
grazie!

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: gestione compiti medie

Messaggio da Leya »

Meglio dividere per materie che libri/quaderno.
Prepara delle liste giornaliere sulle cose da portare, all'inizio dovrà fare una barretta man mano che mette in cartella, poi le basterà leggere.
Attenzione al tipo di diario, deve essere scritta chiaramente sia la data che il giorno, in modo che non si confonda.
Pianifica tre settimane in cui la aiuterai, poi sfuma pian piano il tuo aiuto.
Per la lista, preparane una per ogni giorno con le materie e le cose che vanno portate sempre. Lo schema deve essere molto chiaro, appendetelo alla scrivania.
Coraggio, non è un passaggio semplice e ci vuole un po' di rodaggio

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: gestione compiti medie

Messaggio da martab »

Io avevo appiccicato in camera sua degli adesivi finto lavagna giornalieri dove si poteva scrivere con i gessetti. Ogni giorno erano indicate le materie uno con le istruzioni giornaliere.
Così vedendo in grande e chiare le materie era più facile non dimentare le cose.
Più facile non vuol dire che funzionasse sempre :lol: ma almeno erano un aiuto.
Se trovo la foto te la metto.

pulcinopippo
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 agosto 2017, 9:05

Re: gestione compiti medie

Messaggio da pulcinopippo »

Grazie mille Leya, davvero mi è molto utile quello che hai scritto.
Stasera cerco di pianificare il suo diario in modo da gestire bene lo spazio sulla scrivania.
Certo che queste fotocopie volanti mi mandano in bestia. Abbiamo spesso mille milioni di euro per i libri e i prof danno sempre ste fotocopie che puntualmente cadono nel buco nero dello zaino e non si trovano più!

pulcinopippo
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 agosto 2017, 9:05

Re: gestione compiti medie

Messaggio da pulcinopippo »

Marta! che idea! ti pirego, fammi una foto o un esempio così prendo spunto! GRAZIE!

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: gestione compiti medie

Messaggio da Leya »

Anche io gli avevo preparato gli schemi giornalieri con il materiale per ogni materia (per arte, tecnica e musica doveva ricordare anche tutti gli strumenti, italiano c'erano giorni di antologia e epica diversi, matematica divideva algebra e geometria ecc).
Io non ti posto foto, finite le medie ho buttato via tutto non potendo fare un falò.

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: gestione compiti medie

Messaggio da Leya »

Dalle un raccoglitore per le fotocopie, con le bustine trasparenti. Quando glie le consegnano durante la giornata le infila subito lì, poi a casa le smista nei vari quaderni

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: gestione compiti medie

Messaggio da martab »

L'ho trovata ma non riesco a caricarla.
Chicca se te la giro via wa, puoi provare tu?

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19059
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: gestione compiti medie

Messaggio da chiccabum »

eccola la laagna di martab
eccola la laagna di martab
lavagnascuola.jpeg (97.71 KiB) Visto 541 volte
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

pulcinopippo
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 agosto 2017, 9:05

Re: gestione compiti medie

Messaggio da pulcinopippo »

Grazie Leyla! mi hai fatto morire da ridere quando hai parlato di falò..hai reso perfettamente l'idea dello stato d'animo!

Grazie Marte e Chicca: effettivamente mi avete dato un bello spunto. Quello che fa ora è controllare il diario ma vedo che fa aventi e indietro con le pagine per capire quali sono i compiti per il giorno dopo e le materie, poi ci sono mille di ste cavolo di fotocpie. Ottima l'idea del raccoglitore.

Voi che ci siete già passate, ditemi: è solo il primo anno così?? Io ho colleghe che fanno i compiti coi figli in terza media...

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48859
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: gestione compiti medie

Messaggio da ludo68 »

Leya ha scritto:
19 gennaio 2023, 12:37
Anche io gli avevo preparato gli schemi giornalieri con il materiale per ogni materia (per arte, tecnica e musica doveva ricordare anche tutti gli strumenti, italiano c'erano giorni di antologia e epica diversi, matematica divideva algebra e geometria ecc).
Io non ti posto foto, finite le medie ho buttato via tutto non potendo fare un falò.
:aris

Io più o meno come Martab: GRANDE schema orario settimanale sopra la scrivania, grande proprio.

pulcinopippo
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 agosto 2017, 9:05

Re: gestione compiti medie

Messaggio da pulcinopippo »

formato A3 puo' bastare???

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6651
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: gestione compiti medie

Messaggio da Vieli »

Fin dalle elementari il weekend preparavo il foglio dei compiti: mettevo materia per materia, in ordine di data (es se per il lunedì c'erano storia e italiano e per il martedì matematica e geografia scrivevo STORIA e di seguito i compiti, ITALIANO e di seguito i compiti, MATEMATICA..., GEOGRAFIA...).
Poi consegnavo, ragionavamo su cosa fare per primo, non solo in base all'ordine ma tempo a disposizione (fra mezz'ora si esce, è più veloce il tema o il problema di matematica?) e tipo di compito (es tema devi fare prima la brutta, poi io la correggo e puoi fare un'altra cosa, poi copi).
Man mano che facevano...si tirava una riga.
Per mio figlio alle medie l'ho fatto ancora fino a fine novembre, ora se lo fa da solo.

Rispondi

Torna a “Adolescenza”