PENTOLA A PRESSIONE

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

giulyrella
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 novembre 2005, 2:56
Località: Sono Italiana e vivo Firenze,mamma di Alessio,CAI n.77;

Messaggio da giulyrella »

eccomi..scusate il ritardo ma ho scoperto che SONO INCINTA!!!!
allora il libro che uso io è" cucina veloce con la pp"
di laura e margherita landra
editore de vecchi

comunque anche su internet ho scaricato molte ricette sparse quà e là!!
io uso molto quella da 3 (anche perchè ci basta)
ma se ho ospiti o devo congelare uso quella da 5(ne ho una da 10..mai usata!!)

in verità quella da tre la devo ricomprare..pochi giorni fà avevo preparato il lesso con il brodo e l'ho lasciato pronto per i miei due uomini..
mio marito non è riuscito ad aprirla perchè la valvola non era scesa..bastava pigiare appena..INVECE...me l'ha forzata ed ha storto il manico..insomma l'ho dovuta buttare :***: !
non solo mi chiama a lavoro per dirmi che il brodo era avariato.c'era tutta una ROBA biancastra sopra!!IL GRASSO..oh mio dio...perfortuna non l'aveva ancora buttato!!ah questi uomini!!

Avatar utente
betta-ronchi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6604
Iscritto il: 21 febbraio 2004, 21:48
Località: TORINO Tessera N° 1 Presidentessa MCND

Messaggio da betta-ronchi »

Non dargli mica il bambino da "maneggiare" eh...te lo smonta subitoooooo!! :D ;)

Scherzi a parte, congratulazioniii!!

Betta

giulyrella
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 novembre 2005, 2:56
Località: Sono Italiana e vivo Firenze,mamma di Alessio,CAI n.77;

Messaggio da giulyrella »

hai ragione....pensa se trova il pannolino sporco...penserà "ma questo bambino perde...magari lo butto..."
oh povero maritino!!
[color=#BF00FF]L'abbraccio di mio figlio è il posto più bello del mondo![/color]

pimpalina
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 novembre 2005, 12:50

Messaggio da pimpalina »

A capodanno nella pentola a pressione ci ho cotto il cotechino: è venuto buonissimo!!! Ho trovato il cotechino da cuocere al Supermercato (che ormai vendono tutto precotto), l'ho punzecchiato , l'ho avvolto nella carta forno (i manuali dicevano di avvolgerlo con una tela bianca ma io non l'avevo), ho riempito d'acqua e ho cotto 50 min dal fischio (forse basta anche meno) a fuoco dolce. Con l'acqua di cottura ci ho insaporito le lenticchie: una vera leccornia! Scusate la banalità ma mi ero fatta l'idea che se lo vendono precotto chissà com'è difficile farlo!

electraa
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 158
Iscritto il: 7 novembre 2005, 9:35

Messaggio da electraa »

vorrei provare a preparare i lfagiolini in umido...sapete consigliarmi!!!!

giulyrella
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 novembre 2005, 2:56
Località: Sono Italiana e vivo Firenze,mamma di Alessio,CAI n.77;

Messaggio da giulyrella »

ciao ele
ti dò le dosi del mio libro anche perchè io faccio ad occhio...dunque per 400 gr di fagiolini
mezzo bicchiere di acqua
sale
fai cuocere per 8 minuti dal sibilo abbassando la fiamma a minimo...

se vuoi una variante in più prosegue dicendo di prendere:
prosciutto cotto 100 gr
emmenthal 100 gr
burro 15 gr

nel frattempo che i fagiolini cuociono taglia a striscioline il prosciutto ed il formaggio.

imburra una pirofila e metti i fagiolini sgocciolati,formaggio e prosciutto sopra e passa per qualche minuto sotto il grill.

ciao Giulia

servire subito.

proverò anche io a farli ,perchè li avevo sempre fatti solo conditi con olio aceto ed aglio,una volta freddati.

electraa
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 158
Iscritto il: 7 novembre 2005, 9:35

Messaggio da electraa »

devono essere buoni!!!grazie...

giulyrella
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 novembre 2005, 2:56
Località: Sono Italiana e vivo Firenze,mamma di Alessio,CAI n.77;

Messaggio da giulyrella »

ieri sera spezzatino:
400 gr di vitellone già spezzatinizzato
1 + 1/2 bicchiere di acqua
farina qb
pepe qb
dado di carne
piselli congelati 250 gr
olio qb
aglio con buccia 2 (a me piace tanto l'aglio)

-ho passato i pezzetti di carne nella farina in cui avevo spolverizzato il pepe
-ho fatto sciogliere il dado nella acqua
-ho fatto rosolare l'aglio nell'olio
-poi ho rosolato la ciccia infarinata
-lo versato i pisellini
-l'acqua ed ho chiuso..
45/50 minuti dal fischio a fuoco minimo..

Giulia

giulyrella
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 novembre 2005, 2:56
Località: Sono Italiana e vivo Firenze,mamma di Alessio,CAI n.77;

Messaggio da giulyrella »

ecco cosa ho fatto ieri sera ed è venuto buonissimo(ricetta copiata da cooker):
ARROSTO DI VITELLO (ricetta per 6 )
-girello di vitello 500/600 g
-2 piccole carote
-1 costa di sedano
-1 piccola cipolla bianca
-1 scalogno
-sale qb
-pepe (facoltativo)
-1 tazza di brodo(circa 125/150 ml)
-farina
-olio extra v.
-vino bianco
-poco alloro,rosmarino e salvia

-infarinare bene la carne...farla rosolare nell'olio nella pp..quando è dorato da tutti i lati far sfumare il vino...
tritare tutti gli aromi e le verdurine...aggiungerli nella pp insieme al brodo....
chiudere la pp e mettere a fuoco medio... poi dal fischio abbassare a minimo il fuoco e cuocere per 25 minuti....
se il sughetto è troppo liquido farlo restringere un pò senza la carne..
io poi ho frullato il sughetto e una volta freddo ho affettato l'arrosto sottile!
veloce e buonissimo..

Avatar utente
frangel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1050
Iscritto il: 25 settembre 2003, 13:09
Località: Firenze, mamma di Teresa (18/10/02) e Elena (07/04/07)

Messaggio da frangel »

Io ho fatto questo ed era buono, però 3 porri sono un po' pochini, secondo me ce ne vogliono almeno il doppio:

800 g di fesa di manzo in un pezzo unico, 3 porri, 3 dl di brodo, noce moscata, salvia, rosmarino, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino raso di sale fino, pepe


Eliminate la parte verde dei porri, lavateli e tagliateli a rondelle. Steccate la carne con salvia e rosmarino e legate il pezzo tutt'intorno con dello spago da cucina.Scaldate 4 cucchiai di olio nella pentola a pressione, adagiateci il pezzo di carne e fatelo rosolare a fiamma moderata, in modo che si colorisca bene su tutti i lati.Aggiungete i porri, il vino bianco e continuate a cuocere a pentola scoperta per altri 10 minuti, in modo che il vino possa evaporare.Dopodiché bagnate la carne con il brodo, aggiungete il sale, un pizzico di pepe e chiudete la pentola con il suo coperchio ermetico.Cuocete per 40 minuti contando il tempo a partire dal sibilo.Al termine, scaricate il vapore e aprite la pentola. Togliete la carne dalla pentola, lasciatela intiepidire quindi eliminate lo spago e affettatela.Disponete le fette di carne su un piatto da portata, irroratele con il fondo di cottura e servite subito.


Non potremmo importantizzare questo post e raccogliere tutte le ricette per la pentola a pressione?
Che ne dite?
Francesca
Francesca

giulyrella
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 novembre 2005, 2:56
Località: Sono Italiana e vivo Firenze,mamma di Alessio,CAI n.77;

Messaggio da giulyrella »

lo sò che sembrerà sciocco...forse perchè sono incinta e gli ormoni fanno scintilline,ma non mi ero accorta che fosse stato importatizzato questo post che io ho iniziato..bè ecco mi sono un pochino emozionata!
grazie frangel di avermelo fatto notare!e grazie anche di averlo reso più interessante...
ora diamoci da fare!! la pp è un ottimo aiuto per noi mamme super indaffarate e poi credo che i sapori e la qualità dei cibi siano più genuine!
:ban:

giulyrella
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 novembre 2005, 2:56
Località: Sono Italiana e vivo Firenze,mamma di Alessio,CAI n.77;

Messaggio da giulyrella »

un piccolo suggerimento forse per chi non lo sà..il mio bambino di 4 anni non ama quando faccio uscire il vapore ,così quando lui è in casa metto la pp sotto l'acqua fredda e in un attimo la valvola di sicurezza si abbassa e si può aprire la pp..

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Messaggio da abiful »

che belle ricette grazie care!
io c'è l'ho ma non la uso mai :cry:
ora proverò l'arrosto e la ricetta tua francesca , ma davvero su cooker c'è il reparto PP? non l'ho mai visto , che stordita :lol:
mi dareste qualche ricetta di risotti?
thanks!
ciao

Avatar utente
frangel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1050
Iscritto il: 25 settembre 2003, 13:09
Località: Firenze, mamma di Teresa (18/10/02) e Elena (07/04/07)

Messaggio da frangel »

Io faccio questo di risotti, a volte metto gli spinaci al posto delle zucchine.

Risotto Veloce Zucchine e Mozzarellaricetta i

Ingredienti per 2 porzioni· 200 gr. riso per risotti· 1 zucchina grande· 1 mozzarella· 1/2 l. di brodo· olio

PreparazioneTostare sul fondo della pentola a pressione il riso con un po' di olio caldo.Aggiungere il brodo e la zucchina tagliata a rotelle sottili.Accendere il fuoco al massimo e continuare per 8 minuti dopo il fischio, abbassando la fiamma al minimo.Dopo che il vapore sarà completamente esaurito, aprire il coperchio, aggiungere la mozzarella a dadini e servire.

Francesca
Francesca

Avatar utente
bluesilver
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2661
Iscritto il: 4 dicembre 2002, 19:51

Messaggio da bluesilver »

wowwwwwwwww io scopiazzo e imparo , ho provato a fare la pasta e facioli in pp ma ho messo troppi fagioli ed ho bruciato tutto .
Alyxxx

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”