DOLCI & GELATI

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

Paola72
fagottini alla nutella

HO consigliato questa ricetta collaudatissima in risposta da un topic qui sotto, visto che ho scattato pure una foto a questa prelibatezza la metto pure qui e vi invito alla prova!!!!!
Sono semplicissimi:
300 gr farina
300 gr ricotta
150 burro
1 bustina di lievito per dolci.
Impasti gli ingredienti e stendi a mattarello ottenendo una sfoglia di 3 o 4 millimetri tagli dei cerchi, farcisci con marmellata o nutella, chiudi a metà e inforni a 170 gradi per una ventina di minuti. Morbidissimi e buonissimi!

http://i6.photobucket.com/albums/y225/a ... CN1014.jpg

cat
torta al cioccolato buonissima

vi lascio questa ricetta perchè merita proprio; è collaudatissima, molto semplice, e di sicuro effetto.

150 g farina
220 g zucchero
50 g cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di bicarbonato
1 uovo
2 vasetti di yogurt
100 g burro fuso
8 cucchiai acqua calda

mettete tutti gli ingredienti solidi in una terrina o nel mixer.
aggiungete tutti quelli liquidi.
mescolate bene, finchè l'impasto risulti ben liscio.
imburrate e infarinate una tortiera, versatevi il composto.
e infornate a 175 gradi per 50 minuti.
a fine cottura, volendo, cospargete di zucchero al velo.

come dicevo è facile, di effetto e buonissima.
e molto adatta a queste prime giornate di autunno.

Torta tenerina ferrarese

Ingredienti
300 g cioccolato extrafondente, 150 g burro, 200 g zucchero, 3 cucchiai rasi di farina, 4 uova.

Preparazione
Fare sciogliere a parte a bagno maria il cioccolato con il burro; montare le chiare a neve; in una terrina unire lo zucchero la farina i tuorli e il cioccolato una volta che si sia rafraddato.
Aggiungere poi le chiare montate mescolando delicatamente.infornare a 180 gradi per 30 min circa a seconda del forno. La torta dovrà risultare croccante in superficie e morbida all'interno.
Spolverare poi con zucchero a velo.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

andrea230704

Torta di cioccolato all'arancia
Ingredienti per una piccola torta per 4: 2 arance non trattate, 3 uova, 70 gr di zucchero, 60 gr di cioccolato fondente, 50 gr di burro, 40 gr di farina, 2 cucchiai di panna.
Prelevate da un arancia due nastri di scorza (solo la parte colorata: usate un pelapatate). Pelate a vivo le due arance (qui il metodo) e prelevate gli spicchi, sempre senza pelle, con un coltellino affilato. Metteteli in un pentolino con 20 gr di zucchero e i pezzetti di scorza. Cuocete su fuoco basso per circa 10 minuti. Accendete il forno a 170 gradi.
Fate sciogliere insieme il burro e il cioccolato a fuoco basso. Sbattete le uova con lo zucchero rimasto e unite il burro fuso con il cioccolato e la polpa di arancia cotta (le scorzette vanno scartate). Mescolate bene e unite la farina e la panna. Versate in una pirofila o uno stampo imburrato (di dimensioni piuttosto piccole, al massimo 20 cm di diametro) e cuocete per circa 20 minuti.
Nota: il dolce rimane basso, non stupitevi.

E' delizioso servito ancora caldo. Volendo, lo potete accompagnare con un cucchiaio di panna semiliquida appena zuccherata
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

Ciambella allo yogurt
Tempo di preparazione e cottura:
20 min
Ingredienti
un vasetto di yogurt che si utilizza come dosatore
due vasetti di farina
un vasetto di zucchero
un vasetto di olio di semi
un limone grattugiato
una cartina di lievito per dolci
mescolare tutti gli ingredienti e versare il composto in uno stampo per ciambelle. cuocere a 180° per circa 30'.

Crostata
Ingredienti
500 gr. di farina
250 gr. di zucchero
375 gr. di margarina vegetale
marmellata a scelta
frutta di stagione
Preparazione:
Impastare la farina con lo zucchero e la margarina vegetale a temperatura ambiente, fare riposare la pasta per 1/2 ora. Stenderla in una teglia unta con la margarina una parte della pasta e stendervi sopra uno strato di marmellata. Con la pasta rimasta ricavate delle striscioline lerghe circa un centimentro e guarnire con queste la crostata con la classica "griglia". Cuocere a 220 gradi per 20 minuti e decorare con la frutta fresca.

Torta di mele
Ingredienti
4 o 5 mele renette
200 g di farina
100 g di fecola di patate
100 g di margarina
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per torte
latte di soya, quanto basta
Preparazione:
Lavorate per almeno 10 minuti il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un conposto cremoso. Unite poi la farina e la fecola un po' per volta, aggiumgendo il late si soya in modo da avere sempre un impasto cremoso. Aggiungere un pizzico di sale. Sbucciate le mele, e tagliatene 2 a dadini, unite i dadini all'impasto insime al lievito per torte. Imburrate ed infarinate la teglia, meglio se a ciambella, e versatevi l'impasto. Tagliate le restanti mele a fettine sottili, e disponetele sulla superficie della torta. Cospargete il tutto di qualche cucchiaio di zucchero. Infornare a forno caldo a 150°/200° per mezz'ora senza aprire il forno, dopodichè lasciare cuocere finchè l'interno non sarà asciutto.

Torta di mele

INGREDIENTI
1 kg. di mele sbucciate e tagliate a fettine
100 g. di burro
100 g. di zucchero
150 g. di farina
2 uova
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
250 g. di yogurt

Montate le uova con lo zucchero,fino a quando saranno gonfie e spumose; aggiungete poi il burro morbido, la farina setacciata con il lievito e, infine, lo yogurt.
Versate nella teglia (24-26cm) imburrata e infarinata, coprire con le mele tagliate a dadini e cospargete di zucchero e con qualche ciuffetto di burro.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti; coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per un’altra mezz’ora.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

SALAME DI CIOCCOLATO con avanzi di pandoro

3 fettone di pandoro
metterle a bagno nel marsala
strizzarle bene e mescolarle bene con mani perchè non ci siano grumi.
spezzettare i biscotti a pezzi grossolani
fondere (in una tazza nel microo senza acqua ne null'altro a 500 w. per qualche minuto) il cioccolato fondente in generosa quantità
miscelare il tutto. aggiungere una cucchiata di cacao amaro in polvere e aromi a piacere ( io ho messo solo cannella)
unire i biscotti ( io ci ho messo anche torrone bianco tenero avanzato a tocchettini)
avvolgere nella stagnola dando la classica forma e mettere in frigo a raffreddare

quando è freddo e duro passare nella farina miscelata con lo zucchero a velo e giragli intorno con lo spago degli arrosti per farlo sembrare un vero salame.

servire a fettine sul tagliere di legno


COCOTTINE DI PANDORO AL FORNO
(vista su gambero rosso)
tagliare le fette di pandoro a quadrotti
fare tostare nel forno per qualche minuto per farli diventare croccanti
fare una crema inglese al limone
mettere nelle cocottine da forno la crema con dentro questi quadrotti croccanti a strati terminando con i quadrotti e giusto un velo di crema.
velo di zucchero
porre in forno qualche minuto ancora per gratinare i quadrotti sopra
deve essere buona anche al cioccolato questa cosina qui... ma così credo che acquisti un pochino, almeno sopra, il sapore della crema catalana (quella con la parte croccante sopra mmm)

TARTUFINI AL RUM:
ammorbidire con il rum il pandoro o il panettone
mescolare con ricotta e cioccolato fondente fuso
fare delle palline, passarle nel cacao amaro e porre in frigo a rassodare

cassata di pandoro

Ho tagliato il pandoro a fette ed ho rivestito una teglia (non troppo alta)
L'ho "spruzzato" con un pò di liquore all'arancia
Ho lavorato per bene la ricotta, condendola con abbondante zucchero a velo, cannella, vaniglia ed un pò di liquore all'arancia.
Poi ho aggiunto canditi (scorzette d'arancia, zucca, ciliegini) e gocce di cioccolato
Ho riempito la teglia con questa farcia ed ho coperto il tutto con altro pandoro, bagnando anche quest'ultimo con il liquore all'arancia
Ho pressato bene con le mani ed ho messo in frigo per 24 ore.
Ho capovolto il tutto sul piatto di portata ed ho decorato a cassata

Chiacchiere

270 gr di farina 00
60 gr di zucchero semolato
30 gr di burro
2 uova
30 ml di vino bianco secco (o grappa, o marsala)
20 gr di zucchero a velo
1/2 limone (la scorza)
olio per friggere q.b.

Preparazione
Impastare la farina, lo zucchero semolato, la scorza del limone, le uova e il burro ammorbidito.
Versare poi il vino e amalgamare bene.
Stendere poi la pasta con un mattarello aiutandosi con un po' di farina affinché non si attacchi, ritagliare con la rotella dentata (o un normale coltello) dei quadrati, all'interno di essi fare due incisioni perpendicolari al lato più lungo (o se si vuole ritagliare delle listarelle, o dei rombi, o altre forme desiderate) e friggere nell'olio bollente.
Appena dorate, metterle su della carta assorbente e guarnire con lo zucchero a velo.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

dal sito

http://www.kwcucina.kataweb.it/kwcucina ... tegory=921


La ricetta del panettone doc


E' una ricetta molto impegnativa, molto quella del panettone milanese. Un lungo percorso di impasti e lievitazioni cadenzate nel tempo. Un ritorno alla tradizione che ricorda l'allegria che accompagnava le preparazioni delle festività religiose.

Ed è un'emozione assistere alla magia della lievitazione passaggio dopo passaggio con una forza inaudita: indimenticabile vedere la forte tela, dove viene racchiuso l'impasto, lacerata dalla potenza del lievito. Le lavorazioni si susseguono nel corso della giornata, cadenzate con una precisione che ci sorprende.

La soddisfazione che ci avvolge quando tiriamo fuori dal forno il prodotto del nostro lavoro è incontenibile. La soffice consistenza, il profumo intenso che si diffonde nell'aria, il sapore unico sono il premio al nostro impegno. Margherita e Valeria Simili, due signore che hanno insegnato a un paio di generazioni l'arte di fare il pane, i dolci da forno e la sfoglia, ci raccontano come preparare questo famoso dolce. Le ricette delle sorelle Simili sono racchiuse in un bel libro Pane e roba dolce edizione fuoriTHEMA.
(a cura di Roberto Spera)

Panettone milanese
(di Margherita e Valeria Simili)

Primo giorno (ore 17)

Primo rinfresco grammi 50 di lievito madre; grammi 100 di farina 00; grammi 50 di acqua tiepida

Impastare e lavorare per 10 minuti, formare una palla ben chiusa, fare due incisioni a croce e mettere in una ciotola. Coprire, tenere in luogo tiepido per tre ore, poi lasciare un'ora a temperatura ambiente.

Secondo rinfresco
grammi 100 del primo rinfresco; grammi 100 di farina 00; grammi 50 di acqua tiepida.

Impastare bene per dieci minuti, formare un filoncino corto e tozzo, avvolgerlo in una tela molto robusta, chiudere saldamente le due estremità e legarlo a mò di salame. Metterlo in un tegame che lo comprima un poco, coprire con il coperchio e lasciare riposare 8-10 ore. Alla fine del riposo l'involto sarà diventato durissimo ed è anche probabile che il lievito abbia rotto la tela.
Il giorno dopo prendete solo un poco della parte più morbida - da utilizzare in seguito - poiché una gran parte dell'impasto si sarà seccata, attaccandosi alla tela.

Secondo giorno (ore 7)

Primo rinfresco grammi 50 del lievito madre; grammi 100 di farina 00 ; grammi 50 di acqua tiepida. Impastare bene, lavorare 10 minuti, formare la palla, icnodere a croce, mettere in un luogo tiepido per tre ore e a temperatura ambiente per un'ora.

Secondo rinfresco (ore 11)
grammi 100 del primo rinfresco; grammi 100 di farina 00 ; grammi 50 di acqua tiepida.

Impastare bene, lavorare 10 minuti, formare la palla, incidere a crocere, mettere in luogo tiepido per tre ore e a temperatura ambiente per un'ora.

Terzo rinfresco (ore 15)
grammi 100 del II rinfresco; grammi 100 di farina 00; grammi 50 di acqua.
Impastare bene, lavorare 10 minuti, formare la palla, incidere a crocere, mettere in luogo tiepido per tre ore e a temperatura ambiente per un'ora. A questo punto il lievito è pronto per l'impasto.

Primo impasto (ore 19) grammi 550 di farina 00 ; grammi 130 di zucchero; grammi 140 di burro morbido; grammi 250 di acqua tiepida; grammi 225 del III rinfresco; 6 tuorli d'uovo.

Mettere i tuorli nell'acqua e battere il tutto un attimo. In una ciotola impastare la farina, lo zucchero, l'acqua con i tuorli, poi unire il lievito e lavorare per 15 minuti, poi unire ancora il burro e lavorare battendo per 8-10 minuti. Mettere in una ciotola unta di burro, coprire, tenere in luogo tiepido per due ore, poi lasciare a temperatura ambiente per 10-12 ore: deve aumentare 3-4 volte.

Terzo giorno (ore 8-9)

Secondo impasto
grammi 270 di farina 00 ; grammi 140 di burro morbido, non fuso; grammi 80 di acqua tiepida, circa; grammi 25 di latte in polvere; grammi 5o di zucchero; grammi 350 di uva sultanina; grammi 125 di scorza di arancia candita, a cubetti; grammi 125 di cedro candito, a cubetti; grammi 5 di sale, un cucchiaino raso; grammi 10 di malto, un cucchiaino raso; 6 tuorli d'uovo; 1 stecca di vaniglia, aperta in lunghezza, estraendo con la lama di un coltellino i piccoli semi; 3 forme di carta per panettone da grammi 750.

Mettere in una ciotola l'acqua, il latte in polvere, lo zucchero, i tuorli, il miele, il malto, il sale e i semini della vaniglia, mescolate fino a fondere bene il tutto, poi unite la farina battendo. L'impasto risulterà molto sodo, ma non aggiungete acqua; unite, invece, il primo impasto e battete a lungo finché non sarà bene amalgamato, poi unite il burro un pò alla volta, sempre battendo fino ad assorbimento. Unite l'uva sultanina, i canditi e amalgamate.
Imburrate un grande vassoio, rovesciatevi sopra l'impasto, dividetelo in tre pezzi di circa 800 grammi ciascuno (se volete essere sicuri è meglio pesarli), con entrambe le mani imburrate formate tre palle e mettetele in luogo tiepido a lievitare per 20 minuti, dopo averle coperte a campana.
Riprendete il vassoio e, con le mani bene imburrate, arrotolate di nuovo fino ad averle più strette, girandole sempre dalla stessa parte, poi sollevatele e mettetele nelle forme.
Fate lievitare in luogo tiepido per due ore, poi a temperatura ambiente fino a completa lievitazione (altre 3-4 ore o più, finchè l'impasto non avrà raggiunto il bordo della forma). Metteteli a lievitare ognuno in una piccola teglia, poiché le forme di carta non hanno alcuna resistenza e, quando le dovrete spostare, rischiereste, con il movimento, di rovinare la lievitazione.
Cuocere in forno a 180°C per 25-30 minuti.
Prima di sformarli, provatene la cottura con un lungo stecchino.
Appena togliete le forme dal forno, fatele raffreddare su una griglia e, una volta fredde, ponetele in sacchetti di plastica per alimenti.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

Sbrisolona alla Nutella di danyp75

sbrisolona:
2 hg di zucchero
3 uova, di cui 1 solo turlo, 1 metà/dell'albume e tutto il tuorlo e 1 intero
1 bustina di lievito
3 hg di farina
125 g di burro sciolto
la scorza di un limone
1/2 kg di nutella
metti tutti gli ingredienti in una ciotola e mischia con le mani
quando l'impasto è pronto dividilo a metà, mezzo lo userai x stendere la base, aggingi la nutella, l'atra metà dell'impasto lo sbricioli con le mani, se è troppo morbido aggiungi la farina e distribuisci così le briciole sopra
intanto scaldi il forno a 180° inforni fino alla doratura
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

pan brioche di Piquet

ingredienti
500 gr di farina manitoba
75 gr di zucchero
10 gr di sale
1 cubetto di lievito di birra
350 gr di latte
2 uova
125 gr di burro

fai sciogliere il cubetto di di lievito nel latte tipiedo, impasti tutti gli ingredienti insieme, lavori parecchio l' impasto, poi metti in una ciotola e lasci riposare per 30 minuti, dopo di che metti nello stampo definitivo e lasci lievitare per due ore la temperatura deve essere intorno ai 3O gradi. una volta lievitato inforni a 180° per circa 35-40 minuti posizione nel forno livello 2 partendo dal basso
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Torta gelato di Pendola

Messaggio da skiver »

Torta gelato di Pendola:
amaretti, e si sbriciolano in una pirofila
poi si montano due uova con 4 cucchiai di zucchero
a parte si montano due barattoli di panna
e quindi si mischia insieme alle uova/zucchero
si mette sutto sopra gli amaretti e si grattugia della cioccolata fondente a scaglie
poi si passa in freezer per una notte e un giorno
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Torta gelato di Pendola

Messaggio da skiver »

viennetta alla nutella

ingredienti:
1/2 lt di panna da montare
120 gr zucchero (normale o a velo, sperimentato successivamente, viene ancora meglio!)
3 chiare d'uovo
1 bustina di vanillina
nutella
granella di nocciole

montare a neve fermissima (praticamente come si dovesse fare una meringa) le chiare d'uovo con lo zucchero e la vanillina
montare la panna, unire le chiare montate alla panna facendo attenzione a non smontare il tutto
si otterrà un bel composto soffice ma consistente
in un contenitore tipo plumcake adatto al freezer fare uno strato di questo composto
poi sopra mettere a piacere della nutella e della granella di nocciole
poi altro strato di panna-meringa, altro strato di nutella - nocciole, si finisce con uno strato di panna-meringa. mettere poi il tutto in freezer per qualche ora

ecco il semifreddo pronto per essere mangiato:
Chiaramente deve essere levato dal freezer una decina di minuti prima di essere servito.
Se lo rifate vi consiglio di mettere la nutella in uno strato più sottile, magari facendo uno strato in più, nei punti in cui era più spessa è risultato difficoltoso tagliarla.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Torta gelato di Pendola

Messaggio da skiver »

Torta morbida cioccolato e pesche (di Pata, da Sale e Pepe)

- Sbattere bene 3 gialli di uovo con 100gr di zucchero in polvere
- Sciogliere a bagno maria 150 di cioccolato fondente e poi aggiungere 150 gr di burro mischiare bene e lasciarlo raffreddare
- Montare a neve 3 bicnhi di uovo con un pizzico di sale
- Mischiare i gialli montati con la cioccolata, aggiungere 75 gr di farina, mischiare e aggiungere i gialli montati a neve, mischiare delicatamente.
- Lasciare da parte 4 cucchiaiate di impasto che mischierete con 4-5 amaretti morbidi (io avevo solo quelli normali)
- Mettere nelle teglia (dim. 15x40 - io ho una teglia rettangolare normale circa 30 x 20 e va bene) la carta forno, mettete l'impasto.
- Tagliate 4 pesche a metà toglete il nocciolo, adagiate le pesche con la parte tagliata all'insu' sull'impasto e metteci sopra mezza cucchiata d'impasto.
Infornare a 150° per 50 min.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

so che son fuori stagione, ma babbo natale ha portato la gelatiera a mia figlia :mrgreen:

abbiamo fatto il primo esperimento di gelato fior di latte, seguendo il ricettario della gelatiera:

150 gr di zucchero
250 ml di latte
150 ml di panna
4 albumi

ho usato tutto "freddo" di frigo
latte ho usato quello p.s
panna quella fresca da montare

il gelato è venuto buonissimo (troppo dolce, ma quello è facile da aggiustare), ma assolutamente poco "solido", sembra gelato che sta squagliando

abbiamo provato anche a tenerlo in frigo 3/4 ore, ma niente

suggerimenti???

grazie
Pinz

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Che tipo di gelatiera hai, cestello autorefrigerante o da mettere in freezer?
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Pinz, io per lo zucchero mi regolo ad occhio: nel fiordilatte metto 4 cucchiai (90 g circa). Se il cestello è autorefrigerante puoi provare a farlo andare un po' di + solo sul freddo, avendo l'accortezza di far girare le pale di tanto in tanto. Se il cestello è a da mettere in freezer nin zò.
Tieni presente però che un po' molliccio deve essere, non è proprio solido come quello industriale appena uscito dal freezer, il che lo rende anche più piacevole da mangiare subito :D

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

quella con cestello da mettere in freezer (dato che era una richiesta di mia figlia a Babbo Natale)

ho provato a rimetterlo in freezer ieri sera e oggi pomeriggio era OK

zucchero a parte che dovrò ridurre parecchio

se avete altre ricette da sperimentare, ditemi :D

grazie mille

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Pinz quando farai il prossimo gelato tieni il cestello almeno un paio di giorni, vista la stagione dovrebbe uscirti perfetto, secondo me non era refrigerato abbastanza.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”