DOLCI & GELATI

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

grazie mille!!! non ci avevo pensato (pensavo che 12 ore bastassero)

Avatar utente
afrodite74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1696
Iscritto il: 28 maggio 2002, 22:18
Località: Torino Noemi Mattia Lorena fond. CMU pres.ssa TOL e NAS tappoclub 5 stordy 113 viceclub nottambule
Contatta:

Torta gelato di Pendola

Messaggio da afrodite74 »

Crostata ricotta e nutella

pasta frolla ( * 300 gr di farina * 150 gr di burro * due tuorli * 100 gr di zucchero * un pizzico di sale * la buccia grattugiata di un limone)

Ripieno: 250 gr ricotta, 3-4 cucchiai zucchero, 1 tuorlo, 1 bustina vanillina, gocce cioccolato

nutella

fare la pastra frolla : Fai la fontana con la farina e lo zucchero, poni al centro le uova, il limone ed il burro a temperatura ambiente, a pezzetti. Amalgama prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere una pasta mobida, compatta ed omogenea. L'impasto non va lavorato molto con le mani. Lasciare riposare 30 minuti in frigo.

Imburrare e infarinare uno stampo da crostata, foderare di pasta frolla quindi riempire con uno strato generoso di nutella.

Unire il ripieno alla ricotta.

Con la pasta frolla avanzante fare la grata.

Infornare a 180° per 20 minuti.

Ottima, provare, per credere ;)

Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Torta rossella

Messaggio da dany baby »

oggi da mia mamma è saltata fuori la torta dei miei compleanni da piccina, che nostalgia!

torta rossella

INGREDIENTI
g. 400 di zucchero, gr. 200 di burro, 4 uova intere, gr. 400 di fecola, 1 bustina di lievito vanigliato
pane degli angeli, 1 cucchiaio e mezzo di olio d’oliva, zucchero a velo per decorare.

1) sciogliere il burro a bagnomaria e lavorarlo in una terrina assieme allo zucchero
2) aggiungere le uova intere e amalgamare bene il composto
3) adoperare il frullino a mano perché il composto risulti omogeneo e liscio
4) aggiungere la fecola setacciata, il lievito e l’olio d’oliva. Mescolare bene con un cucchiaio di legno;
5) versare il composto in una teglia imburrata. Fare cuocere il dolce a temperatura di 180° C per quaranta minuti. Sfornare e decorare con zucchero a velo.

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

rieccomi

questa volta ho tenuto il cestello in freezer un'intera settimana, era talmente ghiacciato che le dita mi si sono attaccate :lol:

per.... è rimasto liquido (gelato alle fragole)

ho usato
200 gr di fragole
150 ml di latte
100 gr di zucchero
100 ml di panna (da montare)

che il problema sia che NON ho montato la panna??? (il ricettario della gelatiera diceva di NON farlo)
e ora che faccio??? aggiungo un po' di maizena???

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Non so proprio cosa dirti pinz, guarda ho rifatto proprio oggi il gelato alle fragole, ed è era della consistenza ideale.
Sicuramente non è un problema della panna non montata. Nella mia ricetta io la monto un pochino, ma oggi per mancanza di tempo non l'ho fatto ed è venuto bene ugualmente.

Posso chiederti la marca della gelatiera, perchè a questo punto mi viene da pensare che sia quella che non è valida.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

è la Simac.... sono andata sul classico per non correre rischi

modello GA 850, con cestello refrigerato

questa:

Immagine

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

La simac dovrebbe essere una garanzia. Sono molto sorpresa che non funzioni.
Ma ti rimane liquido liquido? Aumenta di volume?
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6649
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Messaggio da Vieli »

Stasera ho provato anche io il gelato allo yogurt (molto leggero, facile e veloce):
-due vasetti di yogurt bianco LIDL (ma va bene qualsiasi yogurt, anche più cremoso magari)
-3 cucchiai di zucchero
-250 cl di latte.
Mescolare tutto prima di inserire nella gelatiera e lasciar lavorare almeno 45 minuti.

Adesso voglio provare con quello allo zucchero di canna!

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

Ma ti rimane liquido liquido? Aumenta di volume?

Resta liquido, ma un pelino meno e aumenta poco di volume, insomma sembra gelato sciolto.
Se lo metto in freezer si indurisce ma diventa un blocco compatto, ovviamente.
Pensare di fare una pallina di gelato in entrambe le situazioni (prima del freezer o dopo) è impossibile.

Nella gelatiera l'ho fatto girare per un'oretta.

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Pinz non so proprio cosa dirti guarda queste foto la prima è il gelato di domenica, la seconda e la terza sono del gelato di stasera (tutti al gusto fragola, ora siami in trip con quello)

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

Acc che invidia 8O

mi dai la ricetta esatta?

:giu:

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

c'è il link in prima pagina l'ho postata su cookaround.
Poi prova ad adottare questo sistema, vediamo se veniamo a capo di qualche cosa di commestibile
- tra gli ingredienti ci sono latte e panna (nella ricetta quest'ultima la monto leggermente, ma non è indispensabile) e zucchero, come prima cosa mescolali e mettili nel freezer, poi passa alle fragole, quando le hai frullate e setacciate mescolale a quello che avevi nel freezer che dovrebbe essere raffreddato parecchio.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

ok, grazie, provo e poi ti aggiorno :love

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Messaggio da abiful »

Vieli ha scritto:Stasera ho provato anche io il gelato allo yogurt (molto leggero, facile e veloce):
-due vasetti di yogurt bianco LIDL (ma va bene qualsiasi yogurt, anche più cremoso magari)
-3 cucchiai di zucchero
-250 cl di latte.
Mescolare tutto prima di inserire nella gelatiera e lasciar lavorare almeno 45 minuti.

Adesso voglio provare con quello allo zucchero di canna!
ecco stavo giusto cercando il gelato allo yogurt, lo farò con il muller però mi sa che aumenterò lo zucchero qua i pargoli lo amano molto ;)
ieir ho fatto quello di madama alle fragole con circa 250 gr di fragole una prelibatezza infinita :love
ciao

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

Madama, è venuto perfetto :love

credo di aver capito gli errori che facevo:
1) latte parzialmente scremato anziché intero
2) frullavo latte e fragole insieme, invece che passare le fragole da sole al mixer

ho dimezzato lo zucchero perchè ho qualche problema di glicemia, ma è venuto buonissimo ugualmente!!

adesso provo gli altri!

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”