CUCINA DUKAN E RICETTE PER CHI E' A DIETA

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da moorea »

si guarda una ne dico e 100 ne fò, sono pierino la peste
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
raffi69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2055
Iscritto il: 7 novembre 2007, 20:46
Località: ....perchè senza di te il presente non è più divertente, e il futuro è già andato

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da raffi69 »

è che la crostata senza burro non è il massimo..a me non piace :***:
piuttosto , cercare di dimezzare le dosi? avete mai provato? la frolla verrebbe troppo diversa?

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da moorea »

si mooolto diversa
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da giusig »

moorea mi spieghi una cosa... la differenza tra due farine che ho acuistato... una è farina integrale di grano tenero marchio sicra ... ma non c'è scritto da agr bio... mentre l'altra farina di grano tenero tipo 0 da agr bio marchio si naturalmente...
giusi

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da moorea »

giusi scusami, non ho capito la domanda, scusami davvero ....
cioè
hai acquistato 2 farine differenti
una farina è di grano tenero tipo 0, BIO
l'altra è integrale, ma non è Bio

dunque
immagina di avere una mela
puoi scegliere di mangiarla con la buccia (integrale) oppure senza, perfettamente sbucciata e lavata (raffinata e sbiancata)
quella integrale fa bene all'intestino, ha tante vitamine, ha meno calorie ecc, però ha la buccia, quindi la buccia deve essere pulita
mangeresti una mela con la buccia piena di antiparassitari, antimuffa ecc.....?????
questa però è solo la mia opinione, da profana...
visto che vorrei privilegiare l'integrale, per me è importante che sia bio

era questo che volevi sapere?
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da giusig »

si moorea volevo avere una conferma di quello che avevo capito...quindi una è integrale ma non è bio questo vuol dire che non è pulita dai parassiti.... l'altra è bio ma non è integrale... mmm mi interessava perchè avevano dei prezzi convenienti... le farine bio e integali le trovo solo nei negozi specializzati ma costano un pò care!
giusi

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da moorea »

si costano tantissimo giusi
infatti è un bel problema
giusto sabato parlavamo con mio marito di questa cosa: per noi i costi dell 'integrale sono proibitivi

la pasta integrale viene 2,20 al MEZZO CHILO, una follia
la farina integrale BIO è improponibile, siamo sui 2.50 al chilo
è un bel problema

mio marito afferma che, secondo lui, la farina integrale anche non BIO non è come penso io, piena di schifezze
bho guarda, sabato ne abbiamo discusso a lungo, ma mi piacerebbe avere dati alla mano, che non ho
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Messaggio da dany baby »

Aggiungo un pò di ricettine che mi sono salvata nel corso degli anni :D

Risotto ai porri e allo zafferano - Cucina light
Ingredienti per 4 persone:
• 200 gr. di riso
• 400 gr. di porri
• 1 bustina di zafferano
• mezzo bicchiere di vino bianco
• mezzo litro di brodo vegetale
• 1 cucchiaio di grana grattugiato
• 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
Preparazione:
Lava e taglia i porri a rondelle sottili e falli rosolare in una casseruola antiaderente con l'olio d'oliva per qualche minuto. Versa il riso e mescola per un paio di minuti, quindi bagnalo con il vino bianco e fallo evaporare. Versa un mescolo di brodo vegetale e lascialo assorbire. Porta a cottura il riso continuando a girare con un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungi lo zafferano sciolto in un po' di brodo e regola di sale e di pepe, poi aggiungi il grana grattugiato. Mescola e servi ben caldo.
Valore nutrizionale
per una porzione di risotto ai porri e zafferano
Kcal 200

Gnocchi di ricotta e spinaci - Cucina light
Ingredienti per 6-8 persone:
800 gr. di spinaci freschi già puliti
600 gr. di passata di pomodoro
400 gr. di ricotta
80 gr. di farina
40 gr. di grana grattugiato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 tuorli d'uovo
sale e pepe
Preparazione:
Fai lessare gli spinaci in poca acqua salata per 10 minuti. Dopo averli scolati lasciali raffreddare e strizzali bene. Trita gli spinaci, disponili in una ciotola, unisci la farina, la ricotta e i tuorli. Regola di sale e di pepe e impasta tutti gli ingredienti. In una casseruola cuoci la passata per 15 minuti circa, regola di sale, spegni e aggiungi l'olio a crudo. Lessa gli gnocchetti in acqua salata: con un cucchiaio prendi piccole porzioni di impasto e tuffale nell'acqua bollente lasciandole cuocere per qualche minuto. Scola gli gnocchi con la schiumarola e condiscili con la salsa di pomodoro e il grana.
Valore nutrizionale
per 100 gr. di Gnocchi di ricotta con spinaci
Kcal 390


Penne zucchine e scalogno - Cucina light
Ingredienti per 4 persone:
• 240 gr. di penne
• 6 zucchine medie
• 1 scalogno
• 2 rametti di menta
• 2 cucchiai di olio d'oliva
• sala e pepe q.b.
Preparazione:
Lava le zucchine e tagliale a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro. Sbuccia lo scalogno, affettalo e fallo appassire in una padella con un filo d'olio. Aggiungi le zucchine e cucina a fiamma vivace per alcuni minuti. Sala e continua la cottura a fiamma media finché sarà tutto ben cotto ma ancora croccanti. Nel frattempo cucina la pasta in una capiente pentola con abbondante acqua salata. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella insieme alle zucchine e allo scalogno. Aggiungi la menta spezzettata, pepate, mescola il tutto per qualche istante e servi subito.
Valore nutrizionale
per una porzione di penne con zucchine e scalogno
Kcal 250


Roast Beef - Cucina light
Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di controfiletto di manzo
50 ml. di brodo vegetale
1 limone
pepe
sale fino
Preparazione:
Elimina eventuali parti grasse al pezzo di carne con un coltellino affilato. Lega la carne con spago da cucina per mantenerla compatta e in forma durante la cottura. Versa un cucchiaio di brodo in un tegame, rosola la carne 2 minuti a fiamma alta, rigirandola con l'aiuto di due cucchiai. Fodera una pirofila con carta da forno e sistema la carne. Inforna a 220° e cuoci 5 minuti. Porta a 160° la temperatura del forno. Cuoci altri 10 minuti, rigirando la carne una sola volta a metà cottura. Aggiungi sale e insaporisci con il pepe da tutti i lati. Irrora con il succo di limone filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Inforna di nuovo e cuoci altri 5 minuti.
Valore nutrizionale
per ogni porzione di Roast beef
Kcal 290


Manzo con salsa ai funghi - Cucina light
Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di filetto di manzo in un solo pezzo
300 gr. di funghi coltivati
10 gr. di burro
2 cucchiai di olio d'oliva
1 scalogno
sale
Preparazione:
Fai cuocere il filetto di manzo nel forno caldo a 200° sull'apposita griglia per circa 30 minuti. Intanto pulisci i funghi, lavali sotto l'acqua corrente e tagliali a fettine. Affetta lo scalogno e raccoglilo in una piccola casseruola con l'olio, fallo appassire, quindi unisci i funghi, regola di sale e lascia cuocere per 6-7 minuti circa. Passa tutto nel frullatore insieme al burro tagliato a pezzettini. Estrai il filetto dal forno, lascialo riposare per 5 minuti circa, quindi affettalo e salalo leggermente. Suddividi le fettine di carne in quattro piatti, irrora con la salsina ai funghi e servi subito in tavola.
Valore nutrizionale
per una porzione di filetto di manzo con salsa ai funghi
Kcal 220


Pollo con pomodori e peperoni - Cucina Light
Ingredienti per 4 persone:
• 400 gr. di petto di pollo
• 300 gr. di peperoni rossi e gialli
• 100 gr. di cipolle
• 300 gr. di pomodori perini
• 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
• un ciuffo di prezzemolo
• uno spicchio di aglio
• un bicchiere di brodo di carne
• salvia, rosmarino, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Sbuccia le cipolle, affettale in modo molto sottile e falle appassire in una casseruola con un cucchiaio di brodo e due cucchiaini d'olio. Lava i peperoni e i pomodori e tagli tutto a cubetti, aggiungili alle cipolle insieme allo spicchio di aglio e cuoci per 15 minuti. Regola di sale e pepe. Unisci il petto di pollo tagliato in pezzi più grossi, la salvia e il rosmarino tritati, mezzo bicchiere di brodo e lascia sul fuoco, a tegame coperto, per 20 minuti, girando ogni tanto. A fine cottura aggiungi l'olio rimanente, una manciata di pepe e il prezzemolo tritato.
Valore nutrizionale
per 100 gr. di Pollo con pomodori e peperoni
Kcal 182


Torta di zucchine - Cucina light
Ingredienti per 8 persone:
• 1 kg. di zucchine
• 4 uova
• 1 grossa cipolla rossa
• 500 gr. di pomodori
• 200 gr. di parmigiano grattugiato
• 1 spicchio d'aglio
• basilico
• 2 dadi vegetali
• 3/4 cucchiai d'olio d'oliva
• pangrattato
Preparazione:
Taglia le zucchine a rondelle e mettile in una larga padella con le cipolle a fette, i pomodori pelati e privi di semi, basilico, aglio, olio e i due dadi. Fai cuocere a fuoco medio per 20/30 minuti, finchè le verdure sono cotte e il sugo si è ristretto. Unisci le uova e il parmigiano e amalgama con la forchetta. Versa il composto in una pirofila da forno, cospargi con il pangrattato e inforna a 220° per 20 minuti. Controlla la cottura con lo stecchino e servi tiepido o freddo.
Valore nutrizionale
per 100 gr. di Torta di zucchine
Kcal 280

Tortino alle verdure - Cucina light
Ingredienti per 4 persone:
• 4 uova
• 50 ml. di latte parzialmente scremato
• 4 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
• 50 gr. di panna da cucina
• 30 gr. di porro
• 60 gr. di funghi champignon
• 70 gr. di zucchine
• 100 gr. di asparagi
• basilico
• maggiorana
• pepe
• olio q.b.
Preparazione:
Lava tutte le verdure. Taglia le zucchine a rondelle, gli asparagi a pezzetti, i funghi a lamelle, e fai cuocere tutto insieme a vapore per 10-15 minuti. Trita il porro e distribuiscilo sul fondo di una pirofila leggermente unta d'olio insieme al resto delle verdure. Rompi le uova in una ciotola, unisci la panna diluita con il latte, le erbe aromatiche tritate e una manciata di pepe. Regola il sale. Mescola bene e rovescia le uova nella pirofila, sopra le verdure. Passa in forno preriscaldato e fai cuocere a 180 gradi per 20 minuti circa. Servi il tortino ben caldo.
Valore nutrizionale
per 100 gr. di Tortino alle verdure
Kcal 170

Sformato di riso - Cucina light
Ingredienti per 6 persone:
• 700 gr. di melanzane
• 400 gr. di riso
• 3 uova
• 50 gr. di burro
• 100 gr. di piselli sgranati
• 1 costa di sedano
• 1 carota
• 1 cipolla
• prezzemolo
• 200 gr. di polpa di pomodoro
• 1 l. di brodo vegetale
• 30 gr. di parmigiano grattugiato
• sale q.b.
Preparazione:
Taglia le melanzane a fette spesse mezzo cm e grigliale, con la buccia. Rassoda le uova, sgusciale, e falle a spicchi. Metti ad appassire in metà burro, carota, sedano, cipolla, prezzemolo tritati, unisci il riso e tostalo.
Aggiungi il pomodoro, fai cuocere il riso al dente, bagnandolo a mano a mano con il brodo caldo. Unisci il burro rimasto, formaggio e sale. Accendi il forno a 200°. Fodera uno stampo da 22 cm con carta da forno, ricopri con le fettine di melanzane, poi con uno strato di risotto, poi le uova a spicchi e così via.
Termina con le melanzane, copri con carta forno, cuoci per 30 minuti. Fai riposare e poi sformalo.
Valore nutrizionale
per ogni porzione di Sformato di riso Kcal 480

Budino di yogurt alla fragola - Cucina light
Ingredienti per 4 persone:
• 450 gr. di yogurt greco
• 2 tazza di succo di ananas
• 8 fragole
Preparazione:
Metti 10 gr. di colla di pesce a bagno in acqua fredda. Scalda due cucchiai di succo di ananas e versaci la colla di pesce strizzata. Affiungi il liquido allo yogurt e amalgama. Versa lo yogurt in 4 stampi e mettili in frigo a raffreddare in frigo per 3 ore. Sfarmali e aggiungi il succo di ananas e le fragole tagliate a metà.

Diversamente alle fragole puoi utilizzare altra frutta fresca di stagione.
Valore nutrizionale
per una porzione di budino di yogurt alla fragola
Kcal 158


Mousse con fragole alla crema - Cucina Light
Ingredienti per 4 persone:
• 250 gr. di fragole mature
• 100 gr. di zucchero
• 1 uovo intero e 1 tuorlo
• 1,8 dl. di latte
• una spruzzata di vino bianco dolce
• un pezzetto di vaniglia
Preparazione:
Taglia le fragole a pezzi e cucina per pochi minuti a fiamma media in una padella con il vino. Toglile dal fuoco e frullale. Versa 50 gr. di zucchero in una casseruola, bagna con due cucchiai di acqua e fai bollire per 3 minuti. Monta a neve l'albume e incorpora lo sciroppo bollente finché il composto raddoppierà di volume. Fai raffreddare, unisci la purea di fragole e mettila in frigorifero per qualche ora. Scalda in un pentolino il latte con la vaniglia. Monta i tuorli con lo zucchero rimasto e, mescolando unisci il latte caldo filtrato. Fai addensare la crema sul fuoco, lascia intiepidire e servi la mousse con la crema.
Valore nutrizionale
per una porzione di mousse con fragole alla crema
Kcal 160


Tartufini al cioccolato – Cucina Light
Ingredienti per 8 persone:
• 50 gr. di cacao amaro in polvere
• 50 gr. di codette di cioccolato
• 100 gr. nocciole tritate
• 100 gr. di formaggio light cremoso
• 100 gr. di zucchero a velo
Preparazione:
Metti il formaggio, le nocciole tritate, lo zucchero a velo e il cacao setacciato in una ciotola e mescola finchè gli ingredienti sono ben amalgamati. Preleva l’impasto con un cucchiaino e forma delle palline. Spargi le codette di cioccolato su un vassoio, ricopri le palline facendole rotolare delicatamente. Sistema i tartufi in pirottini di carta. Metti in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.

Valore nutrizionale
per ogni tartufino al cioccolato
Kcal 75

Avatar utente
soniettasi
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 maggio 2009, 17:09

Messaggio da soniettasi »

Quante buone ricette dietetiche :-)) Io che dopo l'ultima gravidanza ho preso un sacco di kiletti., e non riesco a toglierli, questa discussione fa propio al caso mio. Anzi lo prenderò come spunto per vedere se riesco a mettermi a fare una dieta seria. Magari in questi giorni vi scrivo anche io qualche ricetta litgh. Ciaoo a presto !

Avatar utente
soniettasi
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 maggio 2009, 17:09

Messaggio da soniettasi »

Sono entrata nel regno delle ricette dietetiche :-) Leggervi mi fa venire l'acquolina in bocca, sembrano molto gustose. Le proverò sicuramente. Dato che sono a dieta, devo perdere un pò di peso dopo le gravidanze :-( Mi hanno anche consigliato delle tisane alle erbe, che possono aiutare a drenare e aiutano ad attivare il metabolismo. Bhò chissà. Nessuna di voi ha mai provato con le tisane?? Ciao a tutte !

*Kya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2229
Iscritto il: 23 settembre 2003, 20:23
Località: Mamma di M&M (29/5/07) - Mamma Coraggiosa di Frontiera n.6 - allattona n.134

Messaggio da *Kya »

Questa che ho fatto stasera mi sembra abbastanza light... Non so le dosi perchè vado a occhio.

Tortino di finocchi.
Finocchi q.b. a persona, 1 uovo a persona, olio evo, porro o cipolla, parmigiano, sale, pepe.

Io ho cotto tutto a microonde.
Nella pirofila ho messo il porro e l'olio d'oliva, 2 minuti a 800 watt. Ho aggiunto il finocchio a spicchi, il sale, mescolato il tutto e cotto 6 min. coperto + altri 2 min. scoperto per fare asciugare l'acqua. Dopodichè ho aggiunto l'uovo sbattuto con un po' di parmigiano, sale e pepe, e fatto cuocere finchè l'uovo non si è rappreso.
Immagine

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”