CUCINA DUKAN E RICETTE PER CHI E' A DIETA

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
lavoltabuona
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 447
Iscritto il: 30 marzo 2005, 17:39

CUCINA DUKAN E RICETTE PER CHI E' A DIETA

Messaggio da lavoltabuona »

Mammisssssssssima di tre bimbi in tre anni !

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

LE RICETTE X CHI E

Messaggio da prumiao »

Gelato con poche calorie?!? Infilzare un cucchiaino in uno yogurt magro, mettere in congelatore... Prima di mangiarlo temerlo due minuti a temperatura ambiente, sformare, leccare :lol:
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

teresa
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 72
Iscritto il: 28 maggio 2002, 6:57
Località: Roma, mamma di Claudio, ClubCicomummieAmmuffite Tessera N°43
Contatta:

LE RICETTE X CHI E

Messaggio da teresa »

Eh, ma allora mi volete provocare :-)
Eccovi le mie .... in ordine sparso

Un primo sfizioso e leggero: LASAGNE VEGETALI per 4 pers.

250 gr sfoglia per lasagne fresca Sfogliavelo Rana
250 gr ricotta light
4 cucchiaini olio
parmigiano
verdure miste a pezzetti: peperoni, melanzane, zucchine carote, etc – a piacere; cipolla e odori
pomodori pelati
……………………………………………………………………………..

Fare un ragù vegetale facendo soffriggere la cipolla nei 4 cc di olio, e stufando poi le verdure con poco vino. Aggiungere verso la fine i pomodori pelati, quantità a piacere.

Preparare le lasagne nella teglia: 1 strato lasagne, 1 di verdure, poi ricotta a pezzetti, parmigiano grattugiato e ancora lasagne. Coprire con un po’ di sugo, spolverare di parmigiano, mettere i forno fino a che la superficie non è gratinata.

Nb: con insalata e frutta è un pasto completo.

Un piatto unico al forno: POLLO CON MACCHERONCINI per 4

cipolla, aglio, 2 peperoni, champignon
salsa di pomodoro, paprika, aromi
300 gr polpa tacchino a cubettini
400 gr pasta corta (maccheroncini)
120 gr mozzarella light

Far cuocere in un tegame antiaderente tutti gli ingredienti, salvo il tacchino e la pasta. Quando è quasi cotto aggiungere il tacchino, e mentre cuoce lessare la pasta, scolandola molto al dente. Versare in una pirofila da forno il tacchino con le verdure, la pasta e la mozzarella. Passare in forno a 200° per 25 minuti.


Ora un contorno: BROCCOLATA AL VINO ROSSO

cimette di broccolo
2 spicchi aglio
2 cucchiaini olio
1 bicchiere vino rosso
peperoncino, sale e pepe

Far rosolare le cimette con l’olio e l’aglio. Bagnare con il vino rosso, aggiungere un po’ di peperoncino, salare e pepare, coprire il recipiente e portare a cottura.

Infine ... un dolce leggero! ZUPPA INGLESE LIGHT ALLA FRUTTA per 4

4 pacchetti Pavesini
1 busta budino istantaneo vaniglia zuccherato
600 ml latte scremato
400 gr fragole mature, a pezzi piccoli
4 cucchiaini Grand Marnier

Preparare il budino secondo le istruzioni con tutto il latte (la dose è stata aumentata per renderlo cremoso). Metterlo da parte, senza farlo solidificare (dev’essere una crema). In un bicchierino, mescolare il liquore con 4 cucchiaini di acqua.
Prendere 4 coppette, e adagiare sul fondo di ognuna 1 pacchetto di Pavesini. Bagnare con 2 cucchiaini del liquido preparato.
Versare in ogni coppetta, sopra i Pavesini, ¼ della crema, e aggiungere le fragole.

... e pure un altro dolcetto, và! CHEESECAKE DIETETICO (DELIZIOSO) (questo mi pare sia stato postato qui sul MOL?????)
Ingredienti: ½ tazza zucchero, 6 uova, 900 gr formaggio fresco 1% grassi, 6 cucchiai farina, ½ cucchiaino lievito per dolci, 2 cucchiai buccia limone grattugiata, 1 cucchiaino aroma vaniglia

Mescolare zucchero e uova, e battere a velocità media con il mixer elettrico per 1 minuto. Aggiungere il formaggio e continuare a battere fino a che il composto non diventi liscio e cremoso. Setacciare insieme farina e lievito, e aggiungere un po’ per volta alla crema, mescolando accuratamente. Aggiungere infine la buccia di limone e l’aroma di vaniglia, e battere di nuovo per un minuto. Versare il composto in uno stampo a cerchio apribile da 25 cm circa, e infornare a 180° per un’ora, o fino a che uno stecchino inserito nel centro del dolce non esca pulito. Far raffreddare il dolce prima di aprire il cerchio, poi metterlo su un piatto grande e tenerlo in frigo fino a che non è ben fresco.

Per chiudere .. frutta (ma che sembra un dessert) DELIZIA ALLA FRUTTA
per 3

fragole, mirtilli, frutti di bosco a piacere
2 pacchetti pavesini
dolcificante o poco zucchero
succo di limone
3 cucchiai yogurt magro, mescolato al sugo della frutta

In un recipiente preparare i frutti di bosco con un po’ di dolcificante e succo di limone, lasciando riposare perché formino un po’ di liquido. Poi, mescolare qualche cucchiaino del liquido con 3 cucchiai di yogurt magro. Mettere in ogni coppetta 1/3 dei Pavesini, ricoprirli con la frutta e guarnire ogni piattino con 1 cucchiaio dello yogurt preparato.
[url=http://www.TickerFactory.com/]
[img]http://www.TickerFactory.com/ezt/d/2;10402;42/st/19990424/n/My+child+/dt/7/k/d839/age.png[/img]
[/url]

Avatar utente
lavoltabuona
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 447
Iscritto il: 30 marzo 2005, 17:39

Messaggio da lavoltabuona »

INSALATONA DI SALMONE

carote
germogli di soia
filetti o tranci di salmone
insalatina verde

lessare il salmone con gli aromi (rosmarino, salvia, timo ,finocchietto.ecc..)
quando il salmone è freddo tagliare a tocchetti e mescolare a tutte le verdure...condire con olio, limone, sale e pepe .



INSALATA di CAROTE POMPELMO ROSA E ARACHIDI


carote
1/2 pompelmo rosa
arachidi
olio extravergine
sale
pepe
limone

versare in una ciotola le carote , pelare al vivo il pompelmo rosa aggiungere le arachidi salate e un filo di olio,sale,pepe e limone !!!




INSALATA DI GAMBERI E MELA VERDE



300 g code di gamberi - 1 mela verde - 1 costa di sedano
- olio extravergine d’oliva - limone - sale - pepe
Lessare e sgusciare le code di gamberi. Tagliare la
costa di sedano e la mela a dadini. Mescolare
insieme e condire con un’emulsione d’olio, il
succo di un limone, sale e pepe.

Alici gratinate

Ingredienti
per 2 persone

500 g alici
1 cucchiaio pan grattato
1 cucchiaio olio EVO
sale
aglio
clicca per ingrandire

Pulire le alici, eliminare la testa, aprirle a libro eliminando anche la lisca centrale.
Disporle in un solo strato, con la pelle verso il basso, su una larga teglia coperta di carta forno.
In una ciotolina mescolare il pan grattato con il sale e l'olio. Aggiungere un pizzico di aglio disidratato o aglio fresco tritato.
Cospargere uniformemente il composto di pan grattato sulle alici.
Infornare a 250 gradi per 4-5 minuti, posizionando la teglia piuttosto in alto. Servire subito o tiepido.




Bavarese di yogurt e fragole

Per 4 persone:
500 gr. di yogurt magro
250 gr di fragole
50 gr. di zucchero
20 gr. di colla di pesce

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda; lavare bene le fragole, pulirle e tagliarle a fettine. Unire yogurt e fragole in una ciotola capiente; in un padellino antiaderente sciogliere lo zucchero con 2 cucchiai di acqua e unire la colla di pesce ben strizzata.Unire lo yogurt con le fragole e mescolare per qualche minuto; inumidire uno stampo da budino con acqua fredda (o 4 stampini) versare il composto e far raffreddare in frigo per tre ore. Al momento di servire decorare la superficie con fettine di fragole.
E' possibile usare qualsiasi tipo di frutta e di yogurt (sia al naturale sia alla frutta), lo zucchero non è obbligatorio.
Mammisssssssssima di tre bimbi in tre anni !

Avatar utente
ely1970
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3368
Iscritto il: 14 gennaio 2003, 2:30
Località: In continua evoluzione - mamma di Federico Pataton 20.1.2003 - amo Paola_UK e Francy74
Contatta:

Messaggio da ely1970 »

Allora iniziamo con due...

ORATE AL SALE
(ma va bene anche la spigola)
x 2 persone
2 orate eviscerate da 350/400 gr. l'una
un chilo di sale grosso
due limoni lavati
olio evo buono
sale
prezzemolo
aglio

Mettere uno strato di sale grosso in una teglia che possa contenere i due pesci. Lavare dentro e fuori le orate e farcirle con fettine di limone e spicchi d'aglio. Adagiarle sullo strato di sale e ricoprirle completamente.

Infornare a 200 gradi per 35/40 minuti. Pulire e servire a parte con un emulsione tiepida di olio evo, succo di limone, prezzemolo, sale.


MERLUZZO SAPORITO
Prendere i cuori di merluzzo surgelati e porli su una pirofila da forno leggermente unta. Preparare in una ciotola (e qui andate ad occhio che tanto è semplice) del pangrattato, sale, prezzemolo, limone, vino bianco, olio. Con le mani fare una bella pappetta da stendere in abbonadanza su ogni cuore di merluzzo. Infornare per 25 minuti a 200 gradi controllando la gratinatura.
Finché tu cerchi fuori quello che tu hai dentro non sarai mai padrona di te stessa.
Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Ne sparo due anche io

MILANESE DI TACCHINO

Mescolare al pangrattato erbe aromatiche tritate fresche (più sono meglio)e un pizzico di sale passarci sopra le fette di tacchino e cuocere in una padella antiaderente senza alcuno condimento. Qualche goccia di limone e vi assicuro che sono appetitosissime ;)

PETTI DI POLLO AL POMODORO

Cuocere i petti di pollo con poco pomodoro fresco tagliato a pezzi. Preparare intanto nel mixer una salsina composta da sempre pomodoro fresco, cipolla e basilico, salare il tutto e a quasi cottura terminata versarla nella pentola con il petto di pollo.
In estate si può mangiare anche a freddo sul pollo o tacchino cotto in padella.

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

MERLUZZO IN SALSA DI ZAFFERANO
Fare soffriggere cipolla affettata sottile a piacere in poco olio e acqua.
Aggiungere i cuori di merluzzo surgelati (o i filetti) e fare dorare.
Verso la fine aggiungere lo zafferano stemperato in un po' di latte o acqua e fare addensare.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

paste con verdure!
la pasta è un ingrediente fondamentale della uccina mediterranea! i carboidrati infatti non dovrebbero mai mancare nemmeno in chi è a dieta.
Se si è a dieta bisognerebbe avere l'accortezza di mangiare un primo in un pasto ed un secondo piatto nell'altro pasto.
Tante volte si mangia un panino perchè si pensa sia meno calorico di un piatto di pasta ma è errato.
Ecco qualche primo piatto che riempie tanto la pancia pur avendo poche calorie. Il trucco è di mettere poca pasta perchè ci sono tante verdure che riempiono molto il piatto e la pancia! e sono buonissime!
Sono ovviamente piatti unici!

Pasta con broccoletti
Far bollire l'acqua. salare e gettarvi i cavolfiori a cimette. scolarli al dente conservando l'acqua di cottura. buttare la pasta nell'acqua di cottura. a parte in una padella mettere un filino di olio. uno spicchio di aglio e se piace una acciughina... .
Scolare la pasta e farla saltare nella padella aggiungendo del parmigiano grattuggiato.

Pasta con cavolfiori:
Far rosolare i cavolfiori in olio aglio e prezzemolo tritato. scolare la pasta e condirla con i cavolfiori.

Pasta con coste o lattuga.
Rosolare aglio e prezzemolo in un filo di olio. aggiungere le verdure ( se sono coste fatele sbollentare prima se è lattuga non serve sbollentarla)
far saltare bene e poi aggiungere i pelati. far terminare la cottura. salare .
Scolare la pasta e farla saltare nell apadella del sugo. aggiungere parmigiano e servire.

Pasta con pesce.
Rosolare aglio e prezzemolo in un filo di olio. aggiungere la salsa di pomodoro, salare e poi aggiungere il pesce a tocchetti. Io preferisco la coda di rospo, ma va benissimo anche il tonno. il merluzzo la gallinella e tanti altri pesci purchè a polpa soda.
Far cuocere rigirando con delicatezza.
Condire la pasta .



Come dessert io faccio le cupoline alla ricotta:
lavorare a crema la ricotta con lo zucchero. Aggiungere del philadelphia light. lavorare bene. assaggiare per regolare la dolcezza desiderata.
A questo punto aggiungere:
o la buccia grattuggiata del limone
o del cacao in polvere
o del liquore a piacere
o del caffè
preparare dei bicchierini da yogurt vuoti lavati ed asciugati.
riempirli e metterli in freezer.

20 minuti prima id servirli toglierli dal freezer, estrarli dal vasetto e metterli singolarmente nel piatto. Preparare una salsina decorativa che come colore contrasti con la cupolina.
Per esempio con le cupoline bianche al limone:
frullare frutta rossa (fragole ) con zucchero e limone e nappare. Abbinare spiedini di frutta.

Le cupoline al caffè saranno squisite decorate con cioccolato fondente fuso o con salsina al caffè:(frullare philadelphia o crema di latte con latte caffè e zucchero)
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Pollo arrosto dietetico:

In una teglia metto cosce (fusi, quarti, pollo a pezzi), sale, una presa di dado granulare, timo secco e due foglie d'alloro. Copro con carta argentata ed inforno per una mezz'ora a 200°. Poi tolgo la carta argentata e faccio fare la crosticina per 20 minuti, girando i pezzi dopo 10 minuti. Se si vuole si possono aggiungere delle patate a pezzi appena si toglie la carta argantata.

giulyrella
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 149
Iscritto il: 19 novembre 2005, 2:56
Località: Sono Italiana e vivo Firenze,mamma di Alessio,CAI n.77;

Messaggio da giulyrella »

cremina dietetica(per 2 persone)

-1 conf. di ricotta
-miele q.b.
-cannella in polvere

mettere la ricotta e il miele e amalgamare con lo sbattitore,fino a creare una crema densa

versarla in due bicchieri

spolverarci sopra della cannella

lasciare in frigo per un oretta.

Avatar utente
tinetta73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 138
Iscritto il: 18 marzo 2005, 14:26

Messaggio da tinetta73 »

Cernia alle olive (circa 300 calorie)

per 4 persone: 8 filetti di cernia (io uso quelli surgelati)

Infarinateli e rosolateli leggermente a fuoco vivo,
Versate due cucchiaiate di vino e dopo che è evaporato una cipolla tritata,
olive miste, sale, pepe, una manciata di origano e qualche fogliolina di timo fresco (anche secco va bene)
Far cuocere per 15 minuti.

ceci74
Moderatrice coraggiosa
Moderatrice coraggiosa
Messaggi: 6287
Iscritto il: 1 marzo 2004, 21:00
Località: Firenze mamma di Valerio (1/08/2000) e Stefano 2/09/2008 blasfema n.66

Messaggio da ceci74 »

Salmone al cartoccio

non so quante calorie sono, dipende da quanto salmone usi immagino :-) io l'ho mangiato ieri sera e mi sono leccata i baffi!
allora per uno (hihi)

200g di salmnoe in filetto, da mettere sulla carta argentata, condire con rosmarino, erba cipollina, prezzemolo, se piace aglio, un goccino ino ino d'olio, sale, il limone si può mettere prima (una rondellina) o dopo, chiudere il pacchettino e cuocere in forno a 220 gradi per 10/15 minuti. Spacchettare, lascaire rifreddare MANGIARE!
GNAM GNAM !!

Avatar utente
tinetta73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 138
Iscritto il: 18 marzo 2005, 14:26

Messaggio da tinetta73 »

Variante gustosa per la merenda con lo yogurt:

1 vasetto di yogurt bianco
1 o 2 cucchiai di frutti di bosco surgelati
dolcificante a piacere (è buono anche senza)

Facilissimo: scongelare i frutti di bosco nel microonde e mescolarli con lo yogurt.
Nella versione peccaminosa in barba alla dieta c'è una spruzzatina di grappa al gianduia. SLURP!

Avatar utente
tinetta73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 138
Iscritto il: 18 marzo 2005, 14:26

Messaggio da tinetta73 »

Ho provato un'altra ricetta dietetica (240 calorie a porzione):

ingredienti:
melanzane 350 g, 300 g di ricotta, 200g di prosciutto cotto, un pomodoro, bailico, aglio, olio, sale e pepe.

Ho tagliato le melanzane a fette sottili per lungo (la ricetta parla di 18 fette) e le ho grigliate dopo averle condite con olio, sale e pepe.
Ho passato al tritatutto il prosciutto cotto e l'ho amalgamato con la ricotta, basilico tritato, sale, pepe e olio.
Questo composto l'ho spalmato sulle fette di melanzane e le ho arrotolate (involtini).
Le ho messe in un piatto da portata e le ho condite con il pomodoro pelato, privato dei semi e tagliato a pezzettini (condito con basilico, sale pepe e olio).

Mi sembra un ottimo piatto unico. Con la frutta e poco pane non si arriva neanche a 400 calorie per tutto il pasto!

ceci74
Moderatrice coraggiosa
Moderatrice coraggiosa
Messaggi: 6287
Iscritto il: 1 marzo 2004, 21:00
Località: Firenze mamma di Valerio (1/08/2000) e Stefano 2/09/2008 blasfema n.66

Messaggio da ceci74 »

Mousse di fragole con macedonia

Tempo di preparazione: 5 minuti l'una
Calorie per porzione: 117



Ingredienti per 4 persone: 400 g di fragole, 50 g di mirtilli, 150 g di kiwi, 1 fetta di melone, 1 piccola mela, il succo di 1 limone, 80 g di zucchero bianco o di canna (oppure fruttosio), 4 albumi, 1 pizzico di sale.

Lavate le fragole, tenetene da parte 6, frullate le altre con metà dello zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone
Con la frusta elettrica montate gli albumi a cui avrete aggiunto un pizzico di sale. Quando saranno gonfi ma ancora soffici, unite lo zucchero rimasto e continuate a montare finché diventano sodi e lucidi
Incorporate poco alla volta la purea di fragole, con una spatola flessibile per non smontare gli albumi. Versate la mousse ottenuta in 4 coppette
Tagliate a dadini la frutta, comprese le 6 fragole, conditela con poco succo di limone e completate così la mousse.


io l'ho fatta senza macedonia, ho solo messo le fragole in più come decorazione

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”