Pranzi conviviali low cost e menù delle feste

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
ali24.12

Messaggio da ali24.12 »

Calamari alla diavola:
mettere in una larga padella olio aglio e prezzemolo, peperoncino ed aromi. metterci i calamari belli grossi ( uno a testa) e farli cuocere con coperchio per 8 minuti circa, insieme a mezzo bicchiere di spumante
servire con la loro salsina
NB prima di cuocere fondamentale questo passaggio che rende i calamari morbidissimi: mettere in freezer un quarto d'ora, levarli, rimetterli levarli rimetterli rilevarli. si sfibrano e rimangono morbidissimi. (non ricongelare naturalmente vanno consumati subito!!!!!!
Cosa intendi per metterli e levarli dal freezer? Quanto devono stare fra una "messa" ed una "tolta"?

Grazie per questo post è fantastico!!!!!

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Kalinka67 ha scritto:esattamente, Pongi! Il biancomangiare aveva infinite varianti, pure col petto di pollo!
Già! Che si usa ancora adesso in Turchia, dove lo chiamano Tavuk Gogsu.
Ho spesso meditato di provare a farlo, ma non ho mai avuto il coraggio :lol: Tu l'hai mai mangiato?

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

l'ho mangiato ad Alghero, e si chiama "manger blanc" (non sono sicura della grafia) in catalano-algueres. Non è male è molto delicato, come sapore.

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

Aggiungo la pasta con il granchio che è molto scenografica
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

ali24.12 ha scritto:
Calamari alla diavola:
mettere in una larga padella olio aglio e prezzemolo, peperoncino ed aromi. metterci i calamari belli grossi ( uno a testa) e farli cuocere con coperchio per 8 minuti circa, insieme a mezzo bicchiere di spumante
servire con la loro salsina
NB prima di cuocere fondamentale questo passaggio che rende i calamari morbidissimi: mettere in freezer un quarto d'ora, levarli, rimetterli levarli rimetterli rilevarli. si sfibrano e rimangono morbidissimi. (non ricongelare naturalmente vanno consumati subito!!!!!!
Cosa intendi per metterli e levarli dal freezer? Quanto devono stare fra una "messa" ed una "tolta"?

Grazie per questo post è fantastico!!!!!
pochissimo. bastano 15 minuti. devono sfibrarsi! però poi cuocili e mangiali non puoi ricongelarli mi raccomando questo trattamento va fatto solo per sfibrarli bene (diventano morbidissimi e sei certa di non fare figure)
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
simobiblio
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 449
Iscritto il: 20 dicembre 2003, 15:03
Località: mamma di Jacopo nato il 7/06/03 e di Andrea nato il 29/07/07

Messaggio da simobiblio »

Bella l'idea. Anzi bisognerebbe metterlo sopra così non lo perdiamo.

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

aggiungo qui un pò di contorni che ho appena scritto in un'altra discussione così non si perdono

FAGIOLI ALL'ACETO:
fare cuocere in olio, a fiamma bassissima, una bella cipolla intera tagliata sottile, eventualmente aggiungere acqua fino a completa cottura (deve risultare spappolata). ora aggiungere una bela cucchiaiata di farina, fare tostare esempre girando aggiungere un mezzo bicchiere di aceto, girare bene ed aggiungere i fagioli (una lattina se usi quelli). fare insaporire bene, regolare di sale e pepe e servire. sono fantastici!

INDIVIA BELGA GRIGLIATA MARINATA:
cuocere l'indivia ala piastra ( dopo averla tagliata a spicchi)
condire poi con sale, olio, aceto balsamico e spezie ( a tuo piacimento)
lasciare riposare poi servire

carote e zucchine crude tritate

MELANZANE FARCITE GRATINATE, (prima tagliate a metà per il lungo e cotte nel micro 5 minuti), svuotate della polpa, riempite con la loro polpa, formaggio grattuggiato, pomodoro e mozzarella. Spolverare di pane grattuggiato, aglio tritato sale e prezzemolo e mettere a gratinare in forno (anceh micro funzione crisp) prima di servire

ZUCCHINE GRATINATE
Lo stesso con le zucchine (non serve precuocerle e sono più buone senza il pomodoro ma solo con formaggio + gratinatura)

FOCACCIA CON VERDURE
con limpasto da focaccia ( va bene anche quello da pane) foderare una teglia, bucherellare e fare lievitare, aggiungere le verdure a piacere , olio e sale, cuocere in forno
Ottima con le cipolle

CECI ALL'ACETO
Il giorno prima ammollare i ceci (12 ore) e cuocerli 4 ore
poi condirli a piacere e abbondantemente con olio aceto sale menta aglio cipolla. si mantiene in frigo diversi giorni.

PEPERONI
cuocere i peperoni interi così come sono, al forno o sulla piasta, poi chiuderli in un sacchetto per agevolare poi il togliere la pelle. Una volta puliti e lavati condirli con olio aglio sale e mettere in un contenitore ermetico . se rimangono coperti di olio si conservano qualche giorno, ma sono talmente buoni che di solito finiscono subito!
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

wow

io a luglio avrò un pranzo o cena,ancora non si sa,
sarà una specie di evento in casa mia,lui è un luminare e io ci terrei moltissimo a fare bella figura,

avevo proposto un ristorante molto carino ma loro preferirebbero venire a casa nostra...

non sono mai venuti,e la mia e una casa decisamente più modesta della loro :oops:

vorrei riuscire a stupirli almeno con la mia cucina,ma appunto...non le solite cose...

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

biscotto ha scritto:wow

io a luglio avrò un pranzo o cena,ancora non si sa,
sarà una specie di evento in casa mia,lui è un luminare e io ci terrei moltissimo a fare bella figura,

avevo proposto un ristorante molto carino ma loro preferirebbero venire a casa nostra...

non sono mai venuti,e la mia e una casa decisamente più modesta della loro :oops:

vorrei riuscire a stupirli almeno con la mia cucina,ma appunto...non le solite cose...
stupicili con il calore e l'accoglienza della tua famiglia ed i profumi della tua cucina...
Entreranno ed il profumo del pane da poco sfornato farà loro capire che si sono catapultati in un altro secolo.. in una osteria dove ancora i cibi erano genuini ed i sapori autentici..

si accomoderanno e noteranno il cesto di pani da te fatti, ancora tiepidi sulla tavola... e ammireranno la decorazione che avrai scelto per la tua tavola apposta per loro

l'aperitivo sarà sa subito stupefacente, e capiranno con chi hanno a che fare! il mese di luglio è un mese caldo... l'aperitivo sarà come una doccia ghiacciata, da brivido forza scateniamo la fantasia!

Con l'aperitivo, magari i famosi pingusfizi e basta...

poi si passa ad una carrellata di cibi in un crescendo.. non c'è antipasto primo secondo ma solo un crescendo di sapori , dai più delicati ai più forti, accompagnati da vini di vero pregio

inizieremo con i sapori delicati.. un piattino con al centro una pallina piccina di gelato al parmigiano da te confezionato, con intorno roselline di prosciutto o culatello

ora la sorpresa al palato... il calore di un piccolo pacchettino legato da un fioccho.. che invita ad aprirlo....
guarda.. se riesci a procurarti le foglie di vite fresche ( qualcuno che ha l'uva si trova dai) con le foglie puoi fare dei pacchettini, legati con la cordina degli arrosti ed un bel fiocchetto di fili di erba cipollina. dentro ci metti un formaggio delicato però perchè .. i sapori devono crescere di intensità e quindi parti da sapori delicati...
Se invece lo metti tra i secondi puoi osare un formaggio saporito o dello speak insieme

anche il contorno con i ceci che ti dicevo è lunghetto ma molto insolito.. il sapore e la croccantezza dei ceci freschi alla menta sono molto particolari e ben poco conosciuti... e si adattano a diversi piatti.. puoi prepararlo in anticipo anche di un giorno così ce l'hai ed è fatta.


ora mi devi dire se pensi di stare sulla carne o sul pesce così pensiamo al menù ed al dolce
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

sono persone altolocate ma veri signori,amano le cose semplici e i semplici momenti,
rari nella posizione che ricoprono...sono una coppia sposata che non sono riusciti ad aver di figli :(
noi dobbiamo molto a quest'uomo,moltissimo.ha operato mio marito,poi mio marito gli ha dato alcuni suggerimenti che gli hanno risolto problemi notevoli,da li successivamente sono diventati amici.


tornando ai preparativi...


per le foglie di vigna non c'è problemi,ne ho da vendere,ed è biologica perchè non facendo più vino non ci si fa nessun trattamento

avrò tutta la disponibilità di verdure di stagione e biologiche..
potrei procurarmi delle tome fresche,direttamente dal produttore

vino ho mio suocero che è fornitore di ottimi vini,essendo io e mio marito astemi,non siamo garanzia su questo :lol:

il pesce non è amato da mio marito,ma un qualcosa farei...

io ho 2 cavalli di battaglia...

alici marinate al limone

e lo sgombro fatto in modo un po' laborioso ma ha sempre un incredibile successo

viene cotto al vapore,mettendo tutti i gusti e bache nell'acqua,

poi fatto marinare nel limone una notte in frigorifero,ovviamente pulito da testa e spine...
nel frattempo affetto finemente 3 cipolle di tropea,le cospargo si sale abbondante e le lascio riposare tuta la notte...

l'indomani,metto i filetti di sgombro in un contenitore molto capiente,nel frattempo,lavo con l'acceto bianco le cipolle,che verranno di un brillante colore fuxsia 8O ,le metto sopra il pesce assieme a granuli di pepe verde marinato,ricopro con olio d'oliva ovviamente extra vergine(uso solo quesllo in cucina)conservo in frigorifero nel ripiano più basso,durano diversi giorni


hai fatto un quadretto molto invitante,hai delle capacità descrittive favolose!!

forse potremmo mangiare in terraza sotto al gazzebo...

mi servirò molto del tuo aiuto e di altre cuoche :bacbac:
grazie

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

uau biscotto questa ricetta è divina! deve essere favoloso lo sgombro cucinato così!
dici che verrebbe bene la pescatrice così? mamma mia sai che credo che proverò a farla sabato con questo tuo metodo mi intriga tantissimo!
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

moorea ha scritto:uau biscotto questa ricetta è divina! deve essere favoloso lo sgombro cucinato così!
dici che verrebbe bene la pescatrice così? mamma mia sai che credo che proverò a farla sabato con questo tuo metodo mi intriga tantissimo!
non vorrei fosse troppo delicata la pescatrice per questa preparazione,lo sgombro è un po' più rustico :lol:

magari lo tieni un po' meno in marinatura...




con questa ricetta ho conquistato chi non amava il pesce,dal marito al suocero al cognato etc....

perchè imane un gusto molto delicato,e l'effetto scenografico delle cipolle è piacevole...

sono contenta che ti abbia ispirato ad una prossima preparazione :bacbac:

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

si appena abbiamo buttato giù il tuo menù lo aggiungo tra quelli in prima pagina come menù estivo.. è da favola!

chissà che bella atmosfera in terrazza,... già la immagino.. le candele accese... una musica classica di sottofondo tipo il rondò veneziano.. appena percettibile per poter chiacchierare.... la tovaglia di lino grezzo e il pane che aleggia avvolto in un tovagliolo anch'esso di lino...
(ricordati di spruzzare l'antizanze sul pavimento qualche ora prima...)


potresti fare seguire alle alici marinate un primo non di pesce così eventualmente chi non lo ama del tutto è al riparo... Ad esempio potresti preparare in casa dei bigoli freschi con grano duro molto grosso... tipo spaghettoni ruvidissimi.. da servire con un saporito condimento del tipo: pancetta affumicata, peperone melanzana e zucchina, tagliati per il lungo a striscioline tipo stelle filanti. ..Io l'ho utilizzato in una cena di rappresentanza ed anche gente abituata a ristoranti extra lusso l'ha apprezzata tantissimo... E' sempre molto apprezzato e lo vedo benissimo prima dello sgombro con le cipolle.. un piatto tosto insomma! e si presenta bene specialmente se conservi parte delle stelle filanti e le usi per guarnire il piatto in modo artistico.. è motlo colorato, ci sono i toni del rosso, del verde, del giallo e il nero lucido delle melanzane!

forse il dolce al limone di babette potrebbe essere indicato a seguire...., è bello agro e secondo me si sintona con i toni rustici e saporiti del menù... magari pensiamo ad un modo diverso si presentarlo... con delle mandorle tostate magari non so...e dei frutti di bosco..
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

in un ristorante ho visto le candeline (tea-lights, insomma quelle rotonde piccole dell'ikea) che erano state messe in dei vasetti di vetro (tipo quelli degli omogeneizzati) e poi il vasetto era stato messo in un sacchettino di carta bianca tipo quelli del pane coi bordi ripiegati in modo che non bruciasse.

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

che bella idea, però non ho capito bene come si presentava la cosa. erano alti i sacchetti o arruffati tipo arrotolati a cerchio intorno al vasetto?
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”