Pranzi conviviali low cost e menù delle feste

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

copio incollo mi sembra utile
moorea ha scritto:ieri mio marito mi ha detto che oggi aveva un pranzo tra colleghi ed ognuno doveva portare qualcosa
lui mi ha chiesto il pane con pm ( che ci teneva a farlo assaggiare) il ventaglio ed un dolce al cioccolato , oltre ai salatini

che faccio? faccio fare brutta figura a mio marito :love ? giammai!!!! :D

solo che ieri sera c'era anche lo spettacolo dell'asilo perciò mi sono fermata al tigros ed ho preso, per la prima volta in vita mia, fgli impasti pronti: mio marito mi ha guardata come se fopsssi una aliena
eppure tra lavoro casa e figli insomma... un aiutino ci sta no?????
ho acquistato gli impasti senza grassi idrogenati, ho preso impasto pronto focaccia e impasto pronto pasta sfoglia
il dolce, il rotolo, l'ho fatto io naturalmente, non credo esista l'impasto pronto per fare il rotolo, poi è talmente facile!
sono arrivata a casa alle 19 e tra una cosa e l'altra ieri sera sono riuscita solo a fare il rotolo al cioccolato (preparato prima di cena, infornato durante e farcito dopo con mascarpone, latte condensato e cacao amaro) e un ventaglio che ho messo in frigo con l'obiettivo di cuocerlo stamane ( la pasta brioche l'ha fatta la mdp mentre cenavamo!!!! santa mdp!!!!

stamane mi alzo alle 7 e trovo il ventaglio in frigo esattamente come l'avevo lasciato la sera prima
non aveva lievitato per nulla :evil:
gasp orroreeeeeeeeeeeeeeee

accendo il caminetto e ce lo metto accanto ( infatti è raddoppiato per fortuna)
:love
intanto mi metto a fare i salatini di CAMERON di cookaforum ( quella donna è mitica ) ed infatti in mezz'ora li ho fatti:

ho farcito la sfoglia con pomodoro ristretto, origano e grana e mozzarella poi coperta con altra sfoglia, schiacciato bene e tagliato a pezzi
l'altra l'ho farcita con pomodoro e wurstel tritati, ricoperta con altro strato,
tagliati, spennellatid i latte ed infornati fino a doratura
La focaccia già stesa ( la mia prima focaccia con impasto già pronto) farcita con robiola e salmone affumicato, ricoperta altro strato di impasto già pronto per focaccia, tagliato, spennelato di olio ed infornato (nel frattempo avevo fatto le altre cose quindi ha lievitato e si è gonfiata )
ho cotto il ventaglio e confezionato il dolce, ho infornato le briochine per le mie bimbe ma ormai erano le 8.30 dovevo scappare, ho infornato il pane e me ne sonoa ndata raccomandando a mio marito di girarlo dopo 45 minuti per farlo incroccantire bene e di toglierlo solo quando battendo suonava bello duro

ma non so .. sono andata al lavoro preoccupata
poi vi dico se con il pane ho fatto una figura meschina bho...


i salatini di cameron
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i tagli
Immagine


farcitura della focaccia già pronta e già stesa
Immagine
tutto pronto da cuocere
Immagine


il ventaglio che lievita davanti al camino ( si è gonfiato parecchio davanti al camino per fortuna)
Immagine

i salatini tolti dal forno
Immagine

erano ottimi li ho assaggiati per assicurarmene
il pane da infornare (gasp speriamo bene, non ho potuto curarne la cottura, l'ho solo infornato e sono preoccupata hehe)
Immagine

il dolce impacchettato ( ho fatto il classico rotolo al cioccolato perchè è veloce)
Immagine
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

ANTIPASTI

pingusfizi
http://iolecal.blogspot.com/2008/07/ant ... stivo.html

smorgastarta
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=25125

TERRINA SALMONE E ROBIOLA
allora devi sapere che non mi piacciono le cose pasticciate , le robe frullate con i sapori mischiati
perciò facilmente nei miei menù, quello che scrivo.. è!
perciò questa terrina è davvero facilissima:
ho fatto una bella crema di robiola semplicemente lavorandola a cucchiaio e e regoalndo di sale e pepe, un filino di olio evo, ho foderato uno stampo con carta oleata, poi foderato con il salmone e ricoperto con uno strato di robiola, terminato con pane per tartine
chiudere bello stretto e mettere in frigo a rassodare
capovolgere su un piatto, levare la carta oleata ed oplà
decorare a piacere con la maionese ( o con la robiola stessa) fatta scendere dalla sac au poche facendo delle roselline

CUPOLETTA ALLE OLIVE TAGGIASCHE
idem come sopra
fatto crema con ricotta, philadelphia sale pepe olio evo
a metà ho unito le olive tritate fine
foderato terrina con carta oleata
steso olive tagliuzzate
strato di crema bianca
strato di pane carrè per tartine
strato di crema nera
strato di pane carrè per tartine
chiuso streto per tenere la forma, in frigo.
capovolgere, decorare e servire

ne esistono altre versioni ma questa semplice è la mia preferita

BICCHIERINO BURGHUL
Fai cuocere il burghul come da istruzioni e condiscilo semplicemente con olio evo
fai il curry di gamberi come da ricetta classica
servi insieme in un bicchiere di vetro trasparente, sotto metti il burghul e sopra i gamberi e la loro salsa al curry
decora con un gambero intero su ogni bicchiere e delle foglioline di prezzemolo
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Messaggio da abiful »

che belle idee!!!!
mi date la ricetta del ventaglio e del rotolo al cioccolato :D
ciao

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

danubio:
http://cookaround.it/yabbse1/showthread.php?t=95046

pane brioche delle simili ( che serve per fare il ventaglio e tante belle cosine)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=68758

il ventaglio, che puoi fare ripieno salato o anche dolce ( è meraviglioso con dentro la nutella ( io mischio nutella e ricotta e latte per averla morbida)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=68903
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

rotolo al cioccolato: fai la pasta per rotoli farciti con
Ingredienti
150 g di farina
150 g di zucchero
3 uova intere
e un pizzico di sale

Batti i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi poca alla volta la farina. A parte monta gli albumi e uniscili molto delicatamente al composto mescolado dal basso in alto piano piano, aggiungi anche un pizzico di sale.
Imburra leggermente un foglio di carta da forno, spolveralo di farina e stendi sopra il composto. Stendilo uniformemente con una spatola livellandolo. spessore circa un centimetro.
Cuocilo in forno a 180° per 10 minuti non di più. A cottura ultimata, capovolgi la pasta su un canovaccio leggermente umido e staccalo dalla carta.
o lo arrotoli subito, poi da freddo lo srotoli e lo farcisci, oppure ancor meglio lo farcisci subito, con la crema a piacere, anche con la nutella, poi lo avvolgi aiutandoti con il canovaccio e formi un rotolo che metti in frigo a raffreddare.

PER FARE IL ROTOLO DI NATALE:
monta il mascarpone con un tubetto di latte condensato, aggiungi il cacao amaro ed assaggia per regolarti su quanto zucchero aggiungere. aggiungilo un cucchiaio alla volta sempre mescolando

farcisci così il rotolo

fai sciogliere il cioccolato fondente nel microonde oppure in un pentolino a bagnomaria usa questa glassa per glassare il rotolo
se vuoi invece una glassa morbida aggiungi della panna al cioccolato mentre si scioglie e mescola bene

con la forchetta fai delle righe per dare al tronco di natale l'aspetto di un tronco d'albero
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Messaggio da abiful »

grazie carissima :D
ciao

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

cosa vuoi che ti dica? importantizzato...
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

altro antipasto veloce da fare e che si può preparare giorni prima: le girelle
devi acquistare il pane per tartine, le adagi una vicina all'altra sovrapponendo leggermente e inumidendo i bordi perchè si uniscano. deve venire un bel rettangolone di pane per tartine. ci spalmi sopra la farcitura ( ad esempio philadelphia e salmone affumicato, oppure philadelphia e olive, ricotta e zola, insomma scatena la fantasia, puoi anche usare la maionese)
spalmi
arrotoli bello stretto
avvolgi con la stagnola e metti in frigo
a santo stefano affetti questi rotolini e servi come antipasto

varie farciture di esempio:

OLIVE nere frullate con philadelphia e ricotta
olive verdi

acciughe e maionese

zola mascarpone e noci tritate

taleggio philadelphia e nocciole

maionese e gamberetti

tonno e maionese

crescenza e semini di sesamo tostati

philadelphia e salmone affumicato
philadelphia bresaola e rucola
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

skiver ha scritto:cosa vuoi che ti dica? importantizzato...
grazie ski, è una bella idea aiutami anche tu ad aggiungerci man mano le ricette ed i menù adatti, perchè ho visto che molte in questo periodo richiedono più o meno gli stessi suggerimenti.. menù per le festività. almeno queste sono ricette collaudate
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

cena low cost x 4 persone
risotto allo spumante e parmigiano ( va bene anche vino bianco )
2 euro di riso, un bicchiere di vino bianco o spumante, burro e parmigiano, cipolla per il soffritto.

petto di pollo alla crema di latte e funghi porcini
1 petto di pollo intero - 6 euro circa
una manciata di funghetti secchi 3.5 messi a bagno un'oretta
2 bicchieri di latte
soffriggere brevemente il petti di pollo con olio aglio cipolla fine fine, sfumare con poco vino bianco, aggiungere il latte, i funghi con la loro acqua filtrata, regolare di sale e pepe, mettere il coperchio e cuocere 45 minuti a fuoco lento. poi mettere 1 cucchiaio colmo di farina in mezzo bicchiere di latte, aggiungerlo alla preparazione e mescolare bene per vellutare la salsa
servire la salsa sul fondo del piatto e sopra una fettina di petto di pollo
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Messaggio da nika »

Ho fatto il radicchio di Adri, compresa di dadolata di pancetta... che vi devo dire??? TROPPO buono!!!!!!!!!!! ;)

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

MENU' FAGIANO:
Llinguine al sugo di fagiano e il fagiano alla Massi di secondo.
Ricetta molto semplice ma che da grande risultato:..frollare per 2 giorni con aglio,pepe nero in grani,cipolla,vino bianco e aceto balsamico..
Aria..deve prendere aria..tenerlo intero,tagliarlo a pezzi dopo solo al momento di cuocerlo.
Metterlo poi in una pentola di alluminio, deve cuocere circa 1 ora o un'ora e mezza a seconda delle dimensioni
Bagnare con acqua e sale, niente dado ....pepare a piacere, a me piace moooolllto pepato..
A fine cottura, mentre cuociono gli spaghetti, togliere il fagiano e metterlo in caldo( metterlo in una pentola chiusa nel forno ), passare il sughetto con filtrino e mettetelo tutto in un pentolino..allungare con vino biaco e farlo addensare con farina bianca..
pronta la pasta ( le linguine sono perfette) , scolarla al dente e farla mantecare in padella per 5m...pronto... !
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

PER NON PERDERLI AGGIUNGO QUI LE FOTO E LE RICETTE SCATURITE DA UNA DISCUSSIONE IDEA DI LILLAFIORE : UN POST DOVE RACCOGLIERE IDEE E SUGGERIMENTI PER I BUFFET
Lillafiore ha scritto:Dato il successo del post delle torte decorate io direi di farne un altro con le foto dei nostri buffet, un'immagine spesso vale più di mille parole e io ho sempre preso spunto dalle foto viste qui.
Forza tirate fuori tutte le foto :D poi per le ricette basterà chiedere alla diretta interessata :D

Immagine
rotolini rucola e salmone, rotolini cotto e formaggio, mattonelle con salse varie, panini farciti

Immagine

focaccia con farina spadoni 7 cereali con stracchino, focaccia di madama farcita, in basso a sinistra nel piatto c'è una fetta di torta di farro

peccato che non riesca a trovare le altre, forza forza bimbe :D
Madamadorè ha scritto:FARRO FREDDO: con petto di pollo lessato, pomodorini pizzutello e basilico il tutto condito con OEVO
Immagine

TRAMEZZINI VARI E GIRELLE AL SALMONE, i tramenzzini sono con tonno, prosciutto cotto e uova pomodori a fettine e maionese.
Immagine

FOCACCIA FARCITA: lamia focacciacon affettati vari
Immagine

PANINI AL LATTE FARCINI (fatti con questo impasto): con mozzarella, pomodorini un pizzico di origano e una goccia di OEVO
Immagine

TORTA SALATA CON PORRI E SALMONE:
Immagine

VALDOSTANA: all'interno di due dischi di pastasfoglia passata di pomodoro cotto e mozzarella sbriciolata, da tagliare poi a triangolo o quadratini
Immagine

MACEDONIA DI FRUTTA
Immagine

BISCOTTI ALLA NUTELLA: hanno sempre un grande successo con i bimbi
Immagine

SBRISOLONA ALLA RICOTTA di LVB (la ricetta è nel post importantizzato delle RICETTE CON FOTOGRAMMI)
Immagine
moorea ha scritto:BELLA IDEA LILLA!
dunque nei buffet non ho mai molto tempo per fotografare però vediamo se riesco a trovare qualcosa:
faccio spesso anche io pizze e focacce di tutti i tipi, che vanno sempre
pani diverso da servire accanto a barattoli di nutella e taglieri di salumi
rotoli farciti, sia versione dolce che salata
qui trovate una discussione sui vari rotolini con suggerimenti e spunti:
http://www.mammeonline.net/index.php?na ... t=#6618659


questo ad esempio è salato, versione salmone su letto di rucola, da servire affettato chiaramente
Immagine
versione dolce ( è un dolce velocissimo e sbrigativo, è ottimo anche solo con la nutella, lo trovate qui
http://www.mammeonline.net/index.php?na ... t=#6624630
QUI forse è chiaro come si fa
http://www.mammeonline.net/index.php?na ... 21#6661921

Immagine

questa è una buona idea per un centrotavola da buffet: con gli spiedini su una forma di polistirolo ( su una sagoma di quelle verdone per le piante e i centrotavola) di infilzano con degli spiedini dei panini, magari anche già farciti
questo è il mio
Immagine

poi ci sono i PINGUSFIZI che avevo trovato su cookaraund e i salatini con la sfoglia
Immagine

pingusfizi
http://iolecal.blogspot.com/2008/07/ant ... stivo.html

smorgastarta
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=25125

i salatini e le focacce appunto varie farciture
Immagine


che trovi qui: (poi aggiorno con il link)
http://www.mammeonline.net/index.php?na ... c&start=50

i pangoccioli sofficissimi

http://www.mammeonline.net/index.php?na ... sc&start=0

Immagine
i grissini con i semini
Immagine
il ventaglio che è sempre un successone ma non riesco a trovare la foto accontentatevi per ora della foto di quello in lievitazione tanto rende l'idea
Immagine
altra torta salata stesso genere ventaglio ( le torte salate sono un MUST
Immagine

i raffaello salatidi cui non trovo la foto, devo cercarli, ma sono un ottimo finger food
(raffaello salati:
fai delle palline di formaggio utilizzando a tuo piacere ad esempio: ricotta e philadelphia, o ricotta e gorgonzola, o philadelphia e salmone, o philadelphia e tonno, ricotta e olive e crescenza... insomma scatena la tua fantasia, regola di sale e pepe, rotola nel parmigiano le palline e metti nei pirottini di carta
puoi distinguere i vari gusti cambiando la granella dove rotoli: puoi usare il parmigiano, granella di noci ( per quelli al gorgonzola), granella di pistacchi, olive nere tritate, insomma a fantasia
sono belli e buoni)

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

sheila sto aspettando le tue ricette! hehe dai aggiorna qui così non si perdono!
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”