i nostri trucchetti e segreti

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

i nostri trucchetti e segreti

Messaggio da moorea »

ecco i nostri trucchetti e segreti "salvamammaincucina", sto aggiungendo anche i vostri, forza!

per adesso li elenco così ma se saranno tanti li suddividerò per argomento

1) problema torta che si alza troppo in mezzo: per evitare che la torta si alzi maggiormente in mezzo, per essere certa che venga alta in maniera uniforme senza quelle brutte crepe al centro: prima di infornarla premere al centro con il cucchiaio

2)se frullate lo zucchero il pan di spagna ( e le torte in genere) verranno più soffici ed alte . non è necessario che diventi esattamente come lo zucchero a velo ma più si frulla più diventa fine e più la torta sarà soffice

3) per evitare che la frutta negli impasti delle torte sprofondi, basta infarinarla prima di aggiungerla

4) dove indicano di sciogliere il cioccolato a bagnomaria, viene benissimo anche sciolto nel microonde a 500 w, basta una tazza e l'accortezza di mescolare ogni minuto.

5)prima di stendere la panna sulla superficie delle torte, prima di fare qualunque decorazione, per rendere uniforme la superficie del vostro dolce ed evitare che le bricioline sporchino la panna che avete intenzione di metterci sopra, fate così ( io mi scordo sempre uffa):
sciogliete la marmellata, diluitela con poca acqua, filtratela e fatela bollire ancora un attimo per rassodarla, poi versate questa gelatina sulla superficie della torta. quella di albicocche si sposa con quasi tutti i gusti di torta, quella di fragole no, lega troppo

6) una coulis di fragole, o di frutti di bosco, o anche una salsa di yogurth spesso rendono elegante e raffinata la presentazione anche di un dolce semplice. io tengo nel freezer una manciata di questa frutta e se serve è un attimo frullarla con acqua o yogurth, regolarla di zucchero ed ottenere una salsa carina da utilizzare come base, sul piattino, dove appoggiare la mia fetta di dolce

7) per fare brioche o panini tutti uguali, io faccio un lungo salame, lo divido a metà, ogni pezzo lo divido a metà, ogni pezzo a metà ecc
così sono tutti uguali

8 ) un barattolo vuoto di marmellata, con il coperchio, è sempre comodo: io lo uso anche così: tanta acqua quanto olio, sale ed aromi a piacere, chiudo avvitando bene, sbatto forte. utilizzo questa emulsione per condire le insalate, le verdure (anche con aceto balsamico) oppure, senza aceto, utilizzo questa emulsione per fare la focaccia: la spalmo sulla pasta stesa nella teglia, prima della lievitazione e ne aggiungo prima di informare per avere focaccia alta e soffice

9) quando si ricompone una torta dopo averla tagliata, per essere sicuri di non ricomporla tutta sbilenca basta fare così:
prima di tagliare le fette orizzontali con il lungo coltello affilato, bisogna fare una incisione piccola verticale
così poi quando ricomponiamo la torta, queste incisioni ci guidano perchè devono combaciare

10) come non fare attaccare polenta o gnocchi alla pentola : quando si fa la polenta (quella istantanea) E ANCHE GLI GNOCCHI, quando si fa bollire l'acqua,prima di versare la farina, metterci un cucchiaio d'olio per evitare che si attacchi troppo al pentolino.

11) tritare le mandorle- per non far tirare fuori l'olio alle mandorle quando si tritano con il mixer, aggiungere una cucchiaio di farina o di zucchero a velo, o zucchero semolato

12) panna montata piuù stabile per le decorazioni
un foglietto da 2 gr. di colla di pesce aggiunto alla panna montata aiuta a far "reggere" le decorazioni sulle torte (ovviamente la panna va sempre montata in una ciotola e con le fruste passate prima nel freezer!): Ammorbidisci in acqua fredda, poi la scoli, la strizzi e la sciogli in pochissima acqua tiepida. Poi la aggiungi delicatamente a un po' di panna già montata e successivamente aggiungi al resto della panna.
Metti tutto in frigo.

13) - per avere patate fritte croccanti, tagliare la patate e metterle a bagno nell'acqua per fargli perdere un po' di amido, doppia frittura e sale solo poco prima di servire. Per abbreviare i tempi si può anche dare una mezza lessata prima di friggerle.
- Per far venire le patatine fritte particolarmente croccanti, friggerle fino a metà cottura, scolarle su carta a ssorbente e poi rifriggerle fino a cottura ultimata, infine salarle.

14) per pelare rapidamente i peperoni, dopo averli abbrustoliti chiuderli o in un sacchetto di carta del pane o metterlil in una ciotola con del domopak sopra. Dopo una mezz'ora la pellicina verrà via molto facilmente.

15) per non "buttar via nulla" nello sbucciare le mele o pere, o nel togliere alle melanzane la pellicina viola, usare il pelapatate.

16) per far maturare rapidamente la banane ancora troppo verdi, basta metterle vicine alle mele.

17)per sgrassare bene il brodo di carne e gallina (io odio i goccioloni di grasso che galleggiano!) dopo averlo schiumato per bene, lo metto con tutto il pentolone 24 ore in frigo. Il grasso viene tutto a galla e si solidifica e toglierlo è facilissimo.

18 ) puzza cavolfiori : Quando cuocete i cavolfiori, (buonissimi!) per non "appuzzolentirvi" la cucina , mettete nella pentola una patata o un cucchiaio di sale doppio-
OPPURE mettete della mollica di pane
OPPURE appoggiate della mollica di pane bagnato con aceto sul coperchio caldo..
OPPURE in cottura aggiungi, mentre lo cucini nell'acqua, un paio di cucchiai d'aceto di vino bianco oppure un limone intero con la scorza
OPPURE mettete nell'acqua di cottura del pane secco,servirà a ridurre l'intensità degli odori.

19) per le lasagne, invece di mettere strati di pasta, ragù, besciamella, e poi il formaggio, mescolare il ragù e la besciamella prima, e stenderlo sulla pasta, ricoprendo poi di formaggio grattuggiato e proseguire così gli altri strati. In questo modo il composto ragù + besciamella rimane molto più omogeneo e il sapore più uniforme.

20) riguardo alla "puzza" in cucina.
[u]in caso di fritture[/u]: Quando friggete quqlsiasi cosa, siano dolci o patatine, mettete nell'olio bollente uno spicchio di mela e cambiatelo spesso durante tutta la frittura.
Oppure questo è un metodo che mi ha suggerito mia nonna che aveva una cucina piccolissima e senza cappa aspira-odori: mentre friggeva metteva un pentolino sul fuoco con metà acqua e metà aceto. lasciava sobbollire qualche minuto e poi spegneva . L'aceto che evaporava copriva l'odore del fritto, sembra incredibile ma è vero.
in tutti i casi di puzze in cucina : per la puzza in cucina lasciare sobbollire un pentolino con dentro acqua, un dito di vino rosso, cannella, chiodo di garofano e pezzi di mela
così si sprigiona lentamente un profumo meraviglioso che copre le puzze

21)Per non piangere quando si affetta una cipolla effettuare questa operazione sotto l'acqua corrente

22)Per togliere odori sgradevoli dalle mani strofinarle con la buccia interna del limone

23)Per non fare annerire le patate affettate tenerle in una ciotola piena di acqua

24)Per non far annerire mele e banane aggiungere qualche goccia di limone e un pò di zucchero
OPPURE portate un pentolino con l'acqua a bollore,a questo punto immergete una banana fin che la buccia non annerisca,ci vuole pochi secondi,raffreddare sotto l'acqua corrente poi sbucciate e affettate sulla torta.........provare x credere

25)per non far annerire le carote, metterle in acqua con qualche goccia di limone. per i finocchi e le patate metterli a mollo in acqua

26) dolcetti di pasta sfoglia: per fare la pasta sfoglia (quella già pronta) dolce, bucherellarla e aggiungere zucchero a velo
OPPURE: spalmare sulla sfoglia zucchero e cannella, arrotolare e tagliare a fette

27 )Per pulire la padella in ghisa, metteteci su quando è ancora calda un pò di aceto e due cucchiai d'acqua.
Fate riposare qualche minuto e lavatela sottol 'acqua corrente caldissima , rigorosamente senza detersivo. Lo sporco si scioglie facilmente.

28 ) besciamella microonde: una besciamella leggera e senza grassi, che ingolosisca un piatto anche semplice, si può fare velocemente anche al microonde, semplicemente frullando 1 litro di latte caldo, 1 etto di farina, 1 pizzico di sale e poca noce moscata... girare 3/4 volte fino al raggiungimento della densità desiderata

29)per non far fare l'antipatica crosticina alla crema appena si spegne la fiamma basta appoggiarci su, a diretto contatto (qualsiasi: pasticcera, al cioccolato o altra) della pellicola x alimenti
tranquille che non farà la crosta
altro modo per evitare la crosticina sulla crema:
spolverare con il colino dello zucchero a velo sulla crema pasticcera per non farle fare la "crosticina"

30)prima di scolare la pasta, tenere cmq sempre un bicchiere di acqua di cottura... eventualmente può essere utile per terminare la mantecatura ... se non serve si butta! ( io che scolo sempre molto al dente e manteco sempre nel mio padellone, la trovo utilissima per fare terminare di amalgamare i sapori)

31) vassoietto sotto torta: ad ogni torta metto il suo vassoietto di cartone rivestito di stagnola ( io ne faccio diversi e li conservo, utilizzo il cartone delle scatole ecc.. ma credo che li vendano nei negozi ), della misura leggermente inferiore alla torta. per disegnare questo sottotorta appoggio sul cartone la tortiera, disegno il bordo, e poi ritaglio stando leggermente in dentro
rivesto di stagnola e il vassoio è fatto
metterlo sotto la torta è importante per poterla spostare agevolmente senza fare guai.
io dopo che la torta è fredda, le metto il vassoietto sotto e sono tranquilla. la appoggio di nuovo sulla griglia così bella alta e sollevata, riesco a fare tutto, farcirla e decorarla certa che non spiattello nulla sul vassoio. così riesco a fare andare la crema leggermento sotto, a fare bene i bordi sotto. quando è fatta e finita, la sposto sul vassoio di portata
praticamente avere questo vassoietto rigido sotto la torta, le da garanzia di poter essere spostata senza fare danni!
basta infilare sotto il vassoio una paletta o le lame di 2 lunghi coltelli e potrai spostare la tort aanche già farcita e decorata, senza nessuna paura...

32) latte finito? ... e la torta è già impastata ??? come fare?
AggiungI pochi cucchiai di acqua gassata ...!!!

33) Un pizzichino di zucchero nel sugo di pomodoro ne toglie l'acidità

34) maizena e fecola di patate - si sciolgono a freddo e non a caldo. Vanno sciolte in una tazzina di acqua fredda prima di aggiungerle, in questo modo si sciolgono completamente e non fanno grumi.

35) conversioni .... Un cuoco sa bene che in cucina non serve essere esatti con le misure, anzi una variazione delle quantità spesso distingue un bravo cuoco dallo chef di alta cucina. Purtroppo con i dolci non è sempre così. E se vi capita una ricetta in inglese? Se masticate la lingua non è cosi' difficile capire il procedimento, ma le misure...un po' meno! Del resto quando si parla di cups, ounces, tablespoons in ricette anglosassoni, bisogna sapere chi l'ha scritta perchè bisogna anche tener conto che una tazza inglese è diversa da una americana come unità di misura, non ci si può ammattire troppo con i decimali ....
Per capire meglio le unità di misura delle ricette inglesi e americane eccovi alcune tabelle di conversione http://www.notedicioccolato.it/index.php?Cat=54

36) se fate il pane in casa,provate a spruzzare sulla forma del pane,con un vaporizzatore o con le mani,dell'olio con acqua,otterrete una cottura fragrante senza il retrogusto del lievito;

37) volete fare un minestrone STREPITOSO?
al pasto precedente preparate la pastasciutta e non buttate l'acqua di cottura, ma usatela per fare il minestrone: l'amido che è nell'acqua vi farà avere un piatto eccezionale

38)Se volete cuocere la pasta in anticipo e dopo qualche ora servirla, colatela a metà cottura. Conditela con olio, subito dopo scolata e mescolarla. Quando dovrete servirla rimettetela nell'acqua per finire la cottura, l'olio resterà nell'acqua e si potrà condire come si vuole.

39) frittata perfetta senza il salto sul soffitto?
mentre la cuocio da una parte accendo il grill del forno, dover fare poi cuocere la parte superiore della frittata

40) aiuto ho messo troppo sale!: se vi accorgete di aver salato troppo una pietanza, aggiungete subito una patata pulita e spellata, tagliata in pezzi: assorbirà il sale in eccesso

41) per non far scurire troppo i biscotti sotto : quando cuocete i biscotti sulla teglia del forno, in genere li appoggiate sulla carta forno, no?
Io invece metto sotto un foglio di carta tipo quella del pane e sopra ci appoggio la carta forno.
Questo metodi permette di non far scurire troppo i biscotti nella parte che appoggia sulla teglia.

42) tuorli sodi al micro, salvando gli albumi: tuorli sodi senza "rovinare" gli albumi (al micro, metodo Montersino ).
Se servono tuorli sodi (per esempio per l'impasto dei canestrelli) ma non volete rovinare gli albumi, fateli al microonde: separate i bianchi da rossi, mettete i rossi in una ciotola insieme a qualche cucchiaio di acqua.
Metteteli al micro e mandate la max potenza per qualche secondo, eventualmente forando i rossi non appena iniziano a solidificarsi. Mandate ancora avanti di pochi secondi in pochi secondi finché non saranno completamente sodi.

Scolate l'acqua in eccesso e passate al setaccio i tuorli così ottenuti da mischiare all'impasto

Gli albumi rimasti potete congelarli o utilizzarli per altre preparazioni (tipo le meringhe).

43) come convertire le dosi di una ricetta per torta, adattandola a tutte le dimensioni di teglie: il link all'interno del quale troverete allegato il file "zippato" chiamato Convertitore scaricatelo e vi si aprirà un mondo ...
serve per adattare le ricette a qualsiasi teglia
si inseriscono le quantità e la misura della teglia originale e la misura da realizzare et voilà... il gioco è fatto
e pure se volete convertire le quantità per stampi quadrati è una passeggiata
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... =programma

44) come capire quando un impasto ha raggiunto il giusto punto di lievitazione: Un trucco per capire quando avviene la prima lievitazione è quello di immergere in un bicchiere di acqua una pallina di impasto, appena galleggia la lievitazione è completa
oppure:
quando finisco di impastare metto una pallina di pasta in un bicchiere d'acqua e lo metto accanto al contenitore della pasta che lievita, trascorsa circa un ora la pallina sale su e allora vuol dire che è lievitata

45) per fare la polenta che sa di fuoco facendola sul gas, fate tostare la farina nella pentola in rame, senza aggiungere nulla. occhio a non bruciarla...

46) palline di pomodoro surgelato: Se avanza della passata di pomodoro, metterla nelle buste per il ghiaccio. Avrete tantissimi pallini di pomodoro pronti all'uso.

47) Quando fate le verdure in foglia verde bollite (spinaci, bieta, broccoletti, cicoria) fatene tantissima. Poi la congelate nei piatti di plastica nel quantitativo che vi occorre per la vostra famiglia.

48) Quando vi serve un contorno velocissimo, fate rosolare l'aglio nell'olio (volendo con peperoncino) e mettete direttamente la verdura in padella. In pochi minuti è pronta, senza dover prendere a bastonate un iceberg alto 10 cm!

49) montare bene le uova: Luca Montersino, pasticcere che fa un programma su Alice (Sky): ebbene, dice che le uova per essere montate correttamente, dovrebbero avere una temperatura di circa 40°. Se uno le toglie dal frigo e le inizia a montare, le uova hanno una temp. massima di ca. 4°, quindi la differenza è enorme, e questo può essere un motivo dei vari flop nei quali sono incorsa io...poi non è detto, ma io ho fatto come dice lui:
Si mettono le uova in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa e si battono con la frusta e con lo zucchero (se ci si dimentica lo zucchero otterremo un'ottima frittata ), dopo pochi minuti si testa la temperatura con un procedimento di alta tecnologia pasticcera : si infila un dito possibilmente pulito, nelle uova sbattute: siccome la nostra temperatura corporea è di circa 37°, appena si avverte un leggero calore, significa che la temp. è quella giusta.

50) LASAGNE: un segreto per quando fate gli strati delle lasagne. per non far fuoriuscire lateralmente il ripieno, passate lungo i bordi la chiara d'uovo con un pennello...funziona da collante!!![/b]

Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

i nostri trucchetti e segreti

Messaggio da mad71 »

MA GRAZIE! :D

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

i nostri trucchetti e segreti

Messaggio da moorea »

uh menomale...credevo non interessasse a nessuno hehe
ma ora Mad voglio i tuoi segreti hehe

e ne aggiungo uno io che mi è venuto in mente
9) quando si ricompone una torta dopo averla tagliata, per essere sicuri di non ricomporla tutta sbilenca basta fare così:
prima di tagliare le fette orizzontali con il lungo coltello affilato, bisogna fare una incisione piccola verticale
così poi quando ricomponiamo la torta, queste incisioni ci guidano perchè devono combaciare
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Messaggio da sissi »

mia mamma dice quando si fa la polenta (quella istantanea) quando si fa bollire l'acqua,prima di versare la farina, metterci un cucchiaio d'olio per evitare che si attacchi troppo al pentolino.
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)

Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Messaggio da mad71 »

oddio....ne ho di sicuro, ma ora non mi vengono in mente se non quelli "ovvi" e conosciuti da tutti.

Aspe'....

- per non far tirare fuori l'olio alle mandorle quando si tritano con il mixer, aggiungere una cucchiaio di farina o di zucchero a velo.

- un foglietto da 2 gr. di colla di pesce aggiunto alla panna montata aiuta a far "reggere" le decorazioni sulle torte (ovviamente la panna va sempre montata in una ciotola e con le fruste passate prima nel freezer!)

Avatar utente
Nuvi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5954
Iscritto il: 19 giugno 2003, 18:45
Località: Mamma di un cartone animato (2006) e di una ranocchietta (2014)

Messaggio da Nuvi »

Ma grazieeee!!!
mia mamma dice quando si fa la polenta (quella istantanea) quando si fa bollire l'acqua,prima di versare la farina, metterci un cucchiaio d'olio per evitare che si attacchi troppo al pentolino.
Io questo trucchetto lo uso con gli gnocchi ;)

Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Messaggio da mad71 »

- per avere patate fritte croccanti, tagliare la patate e metterle a bagno nell'acqua per fargli perdere un po' di amido, doppia frittura e sale solo poco prima di servire. Per abbreviare i tempi si puòanche dare una mezza lessata prima di friggerle.

Avatar utente
Pea73
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10201
Iscritto il: 7 giugno 2004, 8:50
Località: Salento *BI-mamma* di LUCA e di una bimba indiana
Contatta:

Messaggio da Pea73 »

mad71 ha scritto:- un foglietto da 2 gr. di colla di pesce aggiunto alla panna montata aiuta a far "reggere" le decorazioni sulle torte (ovviamente la panna va sempre montata in una ciotola e con le fruste passate prima nel freezer!)
non mi è chiaro
come si aggiunge? ovviamente si deve sciogliere (la colla di pesce) e poi la si aggiunge alla panna fredda ancora liquida??? e non si rapprende subito facendo grumi?
aiutami a capire grazie :love

Avatar utente
Pea73
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10201
Iscritto il: 7 giugno 2004, 8:50
Località: Salento *BI-mamma* di LUCA e di una bimba indiana
Contatta:

Re: i nostri trucchetti e segreti

Messaggio da Pea73 »

moorea ha scritto: 2)se frullate lo zucchero il pan di spagna ( e le torte in genere) verranno più soffici ed alte
intendi farlo a velo? scusatemi ma sò imbranata ;)

Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Messaggio da mad71 »

questa penso la sappiano tutti:

- per pelare rapidamente i peperoni, dopo averli abbrustoliti chiuderli o in un sacchetto di carta del pane o metterlil in una ciotola con del domopak sopra. Dopo una mezz'ora la pellicina verrà via molto facilmente.

- per non "buttar via nulla" nello sbucciare le mele o pere, o nel togliere alle melanzane la pellicina viola, usare il pelapatate.

Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Messaggio da mad71 »

Pea73 ha scritto:
mad71 ha scritto:- un foglietto da 2 gr. di colla di pesce aggiunto alla panna montata aiuta a far "reggere" le decorazioni sulle torte (ovviamente la panna va sempre montata in una ciotola e con le fruste passate prima nel freezer!)
non mi è chiaro
come si aggiunge? ovviamente si deve sciogliere (la colla di pesce) e poi la si aggiunge alla panna fredda ancora liquida??? e non si rapprende subito facendo grumi?
aiutami a capire grazie :love
ehm, scusa, hai ragione non ho spiegato bene

Ammorbidisci in acqua fredda, poi la scoli, la strizzi e la sciogli in pochissima acqua tiepida. Poi la aggiungi delicatamente a un po' di panna già montata e successivamente aggiungi al resto della panna.
Metti tutto in frigo.

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Messaggio da lux »

mad71 ha scritto: - per non far tirare fuori l'olio alle mandorle quando si tritano con il mixer, aggiungere una cucchiaio di farina o di zucchero a velo.
o anche un cucchiaio di zucchero.
mad, questo lo leggevo in giro per la rete mentre cercavo foto da postarti per il dolce pere e mandorle.

moorea, il tuo post e' utilissimo e' andrebbe messo tra gli annunci. A me non vengono in mente trucchetti. Molti li ho letti qui, ma ci penso e mano a mano che li uso li posto.

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Messaggio da mad71 »

- per far maturare rapidamente la banane ancora troppo verdi, basta metterle vicine alle mele.

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

UAU BRAVISSIME
MITICHE
ORA AGGIORNO IN ALTO
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Messaggio da dany baby »

Il mio trucchetto è... leggere il riccettario :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”