KALINKA PROPONE LA CUCINA INDIANA E RICETTE DAL MONDO

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

un pollo tandoori? Non si sente tanto il cumino. E un korma di pollo? Adesso sono in montagna col portatile e non ho il mio data base personale, però adesso cerco qualcosa nei siti che dico io. A fra pueco come diceva Afefinha.
ho trovato questa e non è male:
Korma di uova (piccantezza considerevole)
ingredienti
1. 6 uova
2. 6 cipolle
3. ¼ cup di latte
4. 2 cucchiai di anacardi
5. 8 peperoncini verdi
6. 1 cucchiaio di cocco grattugiato
7. 3 cucchiai di coriandolo in polvere
8. 6 chiodi di garofano (mezzo cucchiaino, in polvere)
9. 1 stecca di cannella (un cucchiaino, in polvere)
10. 2 cardamomi
11. Mezzo cucchiaino di zenzero tritato fresco.
12. 3 cucchiai di curcuma
13. Ghee
14. Sale
procedimento
1.macinare insieme i peperoncini, il cocco, il codiandolo, i cardamomi, la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero e la curcuma.
2. affettate le cipolle. Montate i tuorli delle uova a neve ben soda; aggiungetevi i tuorli e il sale e mescolate piano per amalgamarli.
3. Fate cuocere le uova a bagno maria, e quando sono cotte e ben sode, tagliatele a cubetti (secondo me vengono anche nel microonde).
4. scaldate il ghee in una pentola e fate saltare gli anacardi finchè sono Dorati.
5. Aggiungete le cipolle, il misto di spezie, salate e cuocete a fuoco basso finché le cipolle sono dorate. Mescolate di tanto in tanto finché il ghee si separa.
6. Aggiungere mezza cup di acqua e portate a bollore.
7. Aggiungete i cubetti di uova e cuocete a fuoco medio basso finché il korma si addensa..
8. Guarnire con coriandolo fresco e servite con paratha e chutney.

...ed è senza cumino!

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Grazie mille Kali :D
Però sei arrivata in ritardo, e nel frattempo avevo già scelto.
Un piatto di pollo, perchè ce ne hanno regalato uno ruspante; ma, una volta tanto, nè un korma nè un tandoori, che faccio già fin troppo spesso perchè sono i miei cavalli di battaglia.
Quindi, ho finito giusto ora di preparare la pasta di spezie per il tuo pollo del Chettinab :mrgreen:
Tra l'altro, stamattina ho fatto un'incursione veramente soddisfacente al Mercato orientale, e tra le varie cose ho trovato...indovina? I tamarindi freschi! Quindi, visto che tu suggerisci di metterli al posto del succo di limone, credo proprio che lo farò.
Nel caso facessi a tempo, mi devi però spiegare una cosa: come li devo mettere? Frullati, a pezzetti o cosa?

Quanto ai piatti d'accompagnamento, ho già passato in forno le melanzane per il baigan bharta...e poi conto di fare un dal.
I legumi (due tipi di lenticchie e dei piselli secchi che avevo in casa) li ho già lessati; ora devo scegliere che ricetta fare, ma ho deciso che dev'essere con lo yogurt perchè tutti gli altri piatti non lo contengono e almeno uno ci vuole :-)

Poppadums e chutney misti (mango, lime e menta) per appetizer, e naturalmente riso bianco a volontà.
E un magnifico centrotavola di frutta tropicale! Ho trovato, tra l'altro, delle belle banane rosse che mi dicono provenire dal Kerala: confermi? Le volevo fare grigliate con la buccia, come dessert.

Grazie comunque per il korma di uova: i korma, come forse sai, sono la mia passione, quindi conto di provarlo prestissimo...

Un'ultima cosa, stupefacente: ho trovato le autentiche FOGLIE DI BANANA! Quindi, se hai qualche bella ricetta di pesce da metterci dentro, io la aspetto speranzosa!

Ora vado a cucinare.
Più tardi magari posto la ricetta degli spiedini d'agnello: ho già preparato la salsa d'arachidi, e guro che me la mangerei tutta così com'è :pork:

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

scusa se non ho risposto subito, ma il segnale in montagna non era il massimo, per il modem, fra neve e vento...
Il tamarindo fresco va ammollato e poi si strizza e si filtra l'acqua, infatti credo che usare la pasta già pronta nel barattolino sia forse più pratico.
Per il menu... beh mi sembra molto valido, peccato che non c'ero! :***:
ecco il pesce al vapore:
patra ni macchi
6 tranci di pesce a carne soda (non salmone)
1 nove di cocco grattugiata (mi sa che sia almeno 1 cup)
3 peperoncini verdi
1 mazzetto di coriandolo
1 mazzetto di menta
due cucchiai di zenzero fresco grattugiato
3 spicchi d'aglio
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1/4 cucchiaino di curcuma
4 cucchiai di lime (o limone)
sale qb
1 foglia di banano,senza la costola centrale e tagliata in 6 pezzi
1 cucchiaio di olio (arachidi)
procedimento:
mettete i tranci di pesce su un vassoio. Spruzzatele col limone e il sale, rigirandoli bene. Lasciate riposare 20 minuti.
Mettete il cocco, i peperoncini, la menta e il coriandolo, zenzero e aglio, cumino e curcuma, un pizzico di sale in un frullatore, e ridecete il tutto a una pasta uniforme, eventualmente aggiungendo un po' di acqua.
Usate la pasta per ricoprire i tranci di pesce su entrambi i lati.
Asciugate le foglie di banana e ungetele leggermente d'olio. Mettete i tranci sulla foglia di banano e fate un bel pacchettino, chiudendolo con la cordina dell'arrosto o filo di cotone.
Cuociono in pentola a pressione per 6 minuti dal fischio.
Io uso il domopak, e raccomando il lime perché ha un gusto abbastanza diverso dal limone. So che non è semplicissimo trovarli, ma nei grossi supermercati ci sono: quando li trovo, li metto in freezer e li scongelo al bisogno.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

dallo stato del Maharashtra una bella ricetta di cavolfiore che proverò domani o stasera.
Vegetable Kolhapuri (cavolfiore e verdure) (piccantezza media)
INGREDIENTI:
1 cup di cimette di cavolfiore
1 cup di cornetti a pezzeti di 2 cm
1 cup di mais (in scatola o le pannocchiette)
1 cup di peperoni verdi tagliati a quadrettini
1 cup di carote a julienne
2 cups di yogurt
2 cucchiaini di aglio tritato
1 tsp cucchiaino di zenzero fresco tritato (o mezzo di quello secco)
1 cipolla grossa tritata
2 cucchiai di garam masala
2 peperoncini rossi secchi a pezzetti
6 cucchiai di cocco grattugiato
2 cucchiai di olio (arachidi, girasole, etc, non d'oliva, come al solito)
sale qb
coriandolo fresco per guarnire.
mettete tutte le verdure, lo yogurt, lo zenzero e l'alglio in una zuppiera e mescolate molto bene. Lasciate riposare per 2 ore (o tutta notte, in frigo, è meglio).
Scaldate l'olio e friggetevi le cipolle.
Aggiungete il garam masala, i peperoncini rossi, il cocco (attenzione che brucia subito!) e mescolate bene. Lasciate cuocere 5 minuti a fiamma medio-bassa.
Aggiugngete la marinata di verdure e yogurt, mescolate e salate.
Aggiungete finché le verdure sono cotte al dente, altrimenti il cavolfiore si disfa.
Guarnite col coriandolo e servite con riso bianco o chapati.

C'è una variante dove compaiono anche il pomodoro, semi di sesamo e semi di papavero (però quelli bianchi), ed è senza yogurt+marinatura, ma con semplice acqua. Mi sa che farò quella senza yogurt, poi vi farò sapere, che credo venga benissimo anche con 2 cup di cavolfiore + due cup di verdure a dadini (carote, piselli, patate, zucchina pelata, etc).
Nel frattempo, vogliate gradire la cuoca col sari che va al ristorante indiano:
http://img259.imageshack.us/my.php?imag ... arijl9.jpg

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Ma che bella cuoca! E bellissimo anche il sari :D

Allora, per il tamarindo a quanto pare non avevo fatto la cosa giusta: io ho messo la polpa snocciolata nel mixer con un po' d'acqua, ho frullato e ho aggiunto il tutto al sugo. Però il pollo del Chettinab è venuto squisito lo stesso! Grazie per la ricetta, merita davvero...

Ieri ho fatto il patra ni macchi, con del riso pilaf (giallo, per contrasto di colore). A me è piaciuto, al marito un po' meno: l'ha mangiato, ma con un'aria da "beh, adesso che ci siamo tolti il pensiero passiamo ad altro" :lol: . Comunque in effetti non è che le foglie di banana aggiungano un sapore particolare; immagino che nella carta da forno sarebbe più o meno lo stesso...

Per chi è interessato aggiungo la ricetta degli spiedini d'agnello, che invece riscuote sempre moltissimo successo!

SPIEDINI DI CALCUTTA

Ingredienti, per 4 persone:

800 gr di carne d'agnello o montone

per la marinata:
-2 cucchiaini da tè di curcuma
-un pezzetto di zenzero fresco grattugiato
-una foglia d'alloro
-due peperoncini rossi
-un cucchiaino di zucchero
-latte di cocco q.b.
-sale e pepe

per la salsa:
-200 gr di arachidi
-2 spicchi d'aglio
-2 cipolline novelle
-2 peperoncini verdi
-1 cucchiaio di zucchero
-sugo di mezzo limone
-1 cucchiaino d'aceto
-latte di cocco q.b.
-sale e pepe

Frullare insieme gli ingredienti della marinata. Tagliare a dadini la carne, aggiungerla alla marinata e lasciarla riposare al fresco per circa un'ora, mescolando ogni tanto.
Preparare la salsa, frullando insieme a crema tutti gli ingredienti.
Sgocciolare la carne dalla marinata, infilarla su degli spiedini di metallo e cuocerli alla brace o su una griglia.
Servire gli spiedini ben caldi, con la salsa.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Ecco qua la prima pongi-ricetta con l'assafetida :D

RISO ALLO YOGURT

Ingredienti:

-due tazze di riso basmati
-due tazze di yogurt bianco
-due cucchiai di semi di senape
-un cucchiaio di semi di nigella (non c'erano, ce li ho messi io)
-due peperoncini verdi
-quattro peperoncini rossi (io non li ho messi: vedete voi, mi sa che così viene molto piccante)
-dieci foglie di curry
-un pezzetto di assafetida
-un pezzetto di zenzero fresco
-un mazzetto di foglie di coriandolo fresco
-sale, olio di semi

Lavare il riso in acqua corrente e scolarlo. Portare a ebollizione due tazze e mezzo di acqua leggermente salata, buttarci il riso, mescolare, chiudere bene e far cuocere a fuoco bassissimo per circa 12 minuti. Spegnere, lasciar riposare per 10 minuti, togliere il riso dalla pentola e sgranarlo. Versarvi lo yogurt, mescolare e lasciar riposare in modo che il riso lo assorba.
Scaldare in una padella l'olio, aggiungere i semi di senape e nigella e lasciarli cuocere finchè non iniziano a scoppiettare. Aggiungere l'assafetida, lo zenzero grattugiato, i peperoncini tritati e le foglie di curry; far rosolare un minuto quindi aggiungere il coriandolo tritato, dare una girata e spegnere.
Versare l'olio con le spezie nel riso e yogurt, mescolare bene, riversare il tutto nella pentola, riscaldarlo un pochino sul fuoco girando continuamente e poi servire.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Ah, a proposito! Ho scoperto di avere un'antenata indiana di origine divina!

Immagine

AMMA PONGI!

Le somiglio pure un po' :D

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

allora, ecco ricetta carina e veloce con semi di nigella:
Chutney veloce di mango acerbo (piccante)
Ingredienti
-1 cup di mango acerbo (pelato) a cubetti
-½ cucchiaino di semi di finocchio
-¼ cucchiaino di semi di nigella
-3 cucchiaini di semi di coriandolo in polvere
-1 cucchiaino di peperoncino in polvere
-¼ cucchiaino di curcuma in polvere
-1/3 cup di zucchero
-2 cucchiai di olio
-sale qb
procedimento
1.-scaldare l’olio, aggiungere i semi di finocchio, la nigella, e poi i pezzi di mango e fate soffriggere per due minuti.
-2.-aggiungere la polvere di coriandolo, il peperoncino, la curcuma, lo zucchero e il sale con 4 cucchiai di acqua. Mercolate e fate cuocere a fuoco medio basso finché lo zucchero è sciolto.
-3.-fate raffreddare e conservate in frigo max 4 giorni.

cuccati questo, Pongi:
http://pongi.org/
Pongi significa "traboccante di gioia" e sei la fidanzata di Mùruga (fratello di Ganesha), sempre giovane come lui. Abbiamo fatto una coreografia su Muruga, l'anno scorso, a Bharata Natyam, molto gioiosa e frizzante. L'abhinaya (la parte di mimo a metà della coreografia) lo descrive come un giovanotto simpatico, un po' arrogante, bellissimo, rubacuori, coraggioso, gran guerriero.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Kalinka67 ha scritto:Pongi significa "traboccante di gioia" e sei la fidanzata di Mùruga (fratello di Ganesha), sempre giovane come lui. Abbiamo fatto una coreografia su Muruga, l'anno scorso, a Bharata Natyam, molto gioiosa e frizzante. L'abhinaya (la parte di mimo a metà della coreografia) lo descrive come un giovanotto simpatico, un po' arrogante, bellissimo, rubacuori, coraggioso, gran guerriero.
Accipicchia, sai proprio tutto 8O

Comunque, riferirò a Stefano-Mùruga quello che si dice di lui. Ne sarà lusingato :lol:

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

una ricetta dal nord, non vegetariana, no si tritano aglio e cipolla, e si usa solo la pentola a pressione.
Agnello allo yogurth (x 4)
Ingredienti
500 kg di polpa d’agnello
1/3 cup olio (non d’oliva, come al solito)
1 pizzico assafetida
4 chiodi di garofano
1 bastoncino di cannella
3 cardamomi
1 cucchiaino semi di cumino
1 cucchiaino peperoncino in polvere
1 cup di yogurt bello grasso
1 e 1/2 cups acqua
1/2 cucchiaino curcuma
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
1/4 cucchiaino garam masala
1 cucchiaio di foglie di menta tritate
Sale qb
procedimento
Mescolate l’assafetida in un cucchiaino di acqua. Scaldate l’olio, aggiungere l’assafetida e l’agnello. Fate rosolare bene a fiamma media per circa 5 minuti (serve più che altro a sgrassarlo, quindi se la polpa che avete è magra, servirà meno tempo). Aggiungete il misto di chiodi di garofano, cannella, peperoncino, cardamomo e cumino. Mescolate e aggiungete lo yogurt. Cuocete per circa 3 minuti mescolando di tanto in tanto, a fiamma media. Aggiungete l’acqua, la curcuma e il sale. Cuocete in pentola a pressione per 15 minuti dal fischio a fiamma medio bassa. Poi aprite la pentola, aggiungete lo zenzero, il garam masala e la menta. Mescolate e cuocete a fuoco basso per 5 minuti. Servire con riso bianco, chapati o paratha..

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

l'ho messo sotto ma forse qui ci sta meglio...

http://www.nepalhomepage.com/society/re ... cipes.html
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

una ricettina velocissima e simpatica: è uno snack, e in India gli snack sono parte integrante della vita quotidiana; li vendono anche i negozi più sgrausi, magari nei barattoloni di plastica, sotto il sole cocente. Dolci, salati, agrodolci, secchi, morbidi, fritti, al forno, gommosi, friabili: non ve li immaginate finché non li vedete.
MASALA PEANUTS (arachidi speziate)
Ingredienti
-½ cup arachidi tostate salate
-½ cup farina di ceci
-2 cucchiaini di peperoncino in polvere (ocio che si crepa: io ridurrei)
-1 cucchiaino di semi di finocchio in polvere
-1½ mezzo di sale (anche meno, sono già salate: al massimo mettetelo alla fine, il sale)
-1 cucchiaio di olio
-2 o 3 cucchiai di acqua
procedimento
1.-mescolare il tutto in una terrina.
-2.-mettere le arachidi ben separate sul piatto del microonde e far andare per un minuto e mezzo alla massima potenza.
Secondo me, anche un bel pizzicone di garam masala non ci sta male.
Io dico che con una bel birrozzo hanno il loro perché.
Gnam!
Ma ce la faremmo, così, a fare un raduno del ricettario? Tipo: andiamo in un parco atrezzato per pic nic e ognuna porta qualcosa? Magari anche solo noi gastroindofile?

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Kalinka67 ha scritto:Ma ce la faremmo, così, a fare un raduno del ricettario? Tipo: andiamo in un parco atrezzato per pic nic e ognuna porta qualcosa? Magari anche solo noi gastroindofile?
Eh sì, bisognerebbe davvero :D

Ne approfitto per dire che ho fatto già due volte il chutney al mango verde ed è veramente squisito, sia caldo che freddo: caldo non si dovrebbe mangiarlo, lo so, ma è ancora più buono!

Ho anche proseguito con i miei esperimenti sull'assafetida ho scovato un'altra ricetta di riso veramente eccellente. Ho la sensazione che tu abbia già postato qualcosa di simile, ma la metto lo stesso!


RISO CON UVETTE E ANACARDI


Gr 300 di riso basmati
Gr 50 di ghee o olio vegetale
Gr 30 anacardi o mandorle pelate
Gr 30 uvetta
5 cm di radice di zenzero fresca
Zafferano in pistilli
un cucchiaino di Curcuma
Un cucchiaino di cumino in polvere
Un cucchiaino di semi di cumino interi
10-12 Foglie di curry
Un cucchiaino di cannella in polvere
Una foglia d'alloro
Un pezzettino di assafetida (grande circa come un pisello)
Sale


Lavate il riso. Scolatelo e mettetelo in una pentola ricoprendolo di nuovo d'acqua fino a coprirlo per un dito ( o calcolando una volta e mezzo il riso), aggiungete i pistilli di zafferano, coprite con un coperchio che chiuda bene e mettete su un fuoco dolce per circa 12 minuti, quindi spegnete e lasciate asciugare il riso per altri 10 minuti.

Ammollate l'uvetta in poca acqua.

Nel frattempo tostate leggermente in una padella antiaderente gli anacardi o le mandorle.

Mettete il ghee in una padella antiaderente capiente, lasciatelo diventare caldo e gettatevi dapprima la curcuma, il curry e il cumino e quando sfrigoleranno aggiungete i semi di cumino, lo zenzero grattugiato, la cannella e l'assafetida, la foglia di alloro e di curry e l'uvetta, infine i semi tostati.
Fate soffriggere per un minuto a fuoco dolce, quindi versatevi dentro il riso e fatelo insaporire bene per un altro minuto, girando continuamente.
Servitelo subito ben caldo.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

qui si langue... e siccome è arrivato il monsone, in India si sta in casa a bere il the (...ma non abbiamo ancora messo la ricetta del chai, il the indiano?!?!? Argh! :impo ) e a preparare conserve e dolcetti/snack da mangiucchiare e conservare nelle scatole di latta. Oggi vi propongo il barfi di latte, un dolce classicissimo che si presta a diverse varianti; io l'ho assaggiato in India, fatto col latte di bufala e c'è da ribaltarsi quanto è buono... la ricetta vera prevede la cottura del latte per tanto tempo a fuoco bassissimo finché non si riduce almeno della metà, ma star sopra un fornello a mescolare per mezz'ora non ne abbiamo voglia, quindi:
MILK BARFI
Ingredienti:
2 cups di latte intero in polvere
300 ml di panna da cucina
1 latta da 400 di latte condensato
1/2 cup di pistacchi tritati (non salati, obviously)
procedimento:
mescolate tutti gli ingredienti (tranne i pistacchi) in un recipiente da microonde rettangolare.
Fatelo cuocere nel microonde per 6 minuti al massimo della potenza. Se la mistura tende a debordare, fermatelo temporaneamente e fatelo ripartire dopo 10 secondi. Quando avrà raggiunto i 6 minuti di cottura, toglietelo dal microonde e mescolate bene con la frusta per sciogliere gli eventuali grumi.
Rimettetelo nel microonde e fatelo cuocere altri 6 minuti. Quando ha finito, copritelo coi pistacchi e lasciate riposare per 10 minuti nel microonde.
Dopo 10 minuti toglietelo e tagliatelo a quadrotti di circa 5 cm di lato. Servite a temparetura ambiente.

COCONUT BARFI (al microonde)
10 PEZZETTINI
Ingredienti
-1 cup di cocco fresco grattugiato (se usate quello secco, aumentate il latte un cucchiaio alla volta, durante la cottura)
-¼ cup latte (soia, bufala, mucca)
-3 cucchiai di zucchero (bianco o fruttosio)
-1 cucchiaino di cardamomo in polvere
-qualche goccia di colorante giallo o rosa o verde (l’ho visto di tutti i colori...)
-2 cucchiaini di ghee
procedimento
-1.in una ciotola di pirex mescolate il ghee e il cocco e fate cuocere nel microonde alla massima potenza per 2 minuti, mescolando dopo 1 minuto.
-2.aggiungete il latte, lo zucchero, il cardamomo e il colorante, e fate cuocere alla massima potenza per 2 minuti, mescolando dopo 1 minuto.
-3.-togliete il composto e spalmatelo su un piatto/vassoietto unto di ghee, per formare un cerchio di 12 cm di diametro, e lasciate riposare per 1 ora. Tagliate a rettangoli e si mantiene in un contenitore ermetico.
Le varianti sono: aggiungere zafferano stemperandolo nel latte (non tutta la bustina, che è troppo); aggiungere pistacchi/mandorle/anacardi tritati in superficie; usare lo zucchero di canna scuro grezzo; aggiungere datteri tritati finissimi; se volete farvi un po' del male ma mangiare un barfi eccellente usate la panna da montare al posto del latte.

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da nanà »

oh meraviglia questo thread...
anni fa per mesi ho cucinato e mangiato solo indiano...
mi sa che ricomincio!
And the memories bring back memories bring back you...

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”