LA MACCHINA PER IL PANE...idee...trucchi...suggerimenti !!!

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
crikcrok
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 settembre 2003, 16:14
Località: roma, mamma di Eleonora: 18/12/2003

Messaggio da crikcrok »

scusate, ma ho preso una macchina per il pane moulinex la scorsa settimana e ho fatto già diverse prove, quasi tutte pessime soprattutto per i dolci. Ma voi come fate?? Io ho provato il pane classico, la priva volta un mattone (ma lievito sbagliato), la seconda decente, il terzo con programma rapido discreto. I plum cake, invece, un disastro entrambe le volte che ho provato, seguendo bene gliingredienti. Ho fatto l'impasto per i cornetti oggi, seguendo alla lettera ricetta con foto trovata su Internet, lasciato lievitare ecc., sono venuti duretti e somiglianti a biscotti. So che ci sono tante esperte qui, vorrei sapere qualche vostra esperienza e se avete avuto questi problemi anche voi, perché mi sento una frana! Devo dire che dato il numero di pagine, ho letto questo post solo fino alla quarantesima, devo ancora finirlo tutto ma intanto un conforto sarebbe gradito ;-)

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

ho trovato un ricettario per la MDP, colui che l'ha scritto usa una Severin (come la mia...:) ma credo che si possa usare con qualsiasi macchina
http://www.matteobrunati.it/ovosodo/Pane-20070625.pdf
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Messaggio da crissy »

crikcrok ha scritto:scusate, ma ho preso una macchina per il pane moulinex la scorsa settimana e ho fatto già diverse prove, quasi tutte pessime soprattutto per i dolci. Ma voi come fate?? Io ho provato il pane classico, la priva volta un mattone (ma lievito sbagliato), la seconda decente, il terzo con programma rapido discreto. I plum cake, invece, un disastro entrambe le volte che ho provato, seguendo bene gliingredienti. Ho fatto l'impasto per i cornetti oggi, seguendo alla lettera ricetta con foto trovata su Internet, lasciato lievitare ecc., sono venuti duretti e somiglianti a biscotti. So che ci sono tante esperte qui, vorrei sapere qualche vostra esperienza e se avete avuto questi problemi anche voi, perché mi sento una frana! Devo dire che dato il numero di pagine, ho letto questo post solo fino alla quarantesima, devo ancora finirlo tutto ma intanto un conforto sarebbe gradito ;-)

Io ho una Moulinex da c.a. un anno e il pane mi è venuto sempre bene,
i pani dolci ci ho provato un paio di volte ma preferisco farli nel modo classico, in forno vengono meglio.
Cmq per il pane non uso il loro ricettario, oddio ormai vado a caso diciamo
che la mia ricetta base è questa.
300 ml. acqua tiepida
1 misurino grande zucchero
1 misurino grande olio
2 misurini piccoli sale
300 gr di farina manitoba
200 gr. di semola di grano duro
2 misurini scarsi piccoli lievito di birra mastrofornaio
Programma 1, 750 gr, doratura 3.

Viene bene anche mettendo tutta semola di grano duro, o tutta manitoba.
Io uso quello che ho in casa.
Poi uso anche le miscele già pronte c'e' nè una molto buona ai 7 cereali
del Mulino Chiavazza, oppure quelle del Lidl.

Avatar utente
davita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5170
Iscritto il: 20 giugno 2004, 13:29

Messaggio da davita »

Alla fine mi hanno regalato l'ultima della Kenwood. E' meravigliosa. Fa un pane che sembra sfornato dal fornaio. Non c'è paragone con la Bifinett. Con la stessa ricetta viene fuori una cosa completamente diversa. Oggi ho addirittura provato il pane rapido: in due ore mi ha sfornato una pagnotta degna di questo nome e soprattutto la crosta è quella del pane vero!
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici...Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare.” Bertold Brecht

Avatar utente
edith
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 giugno 2007, 9:54
Località: Mamma di Alex, 23. Giugno 2008, e di Stefan, 11. Settembre 2012

Messaggio da edith »

Io l'altro giorno mi sono comprata la W3000 della Moulinex (spero che il modello sia quello) e ieri ho fatto il pane "base". è diventato molto buono!!!
mama di Alex, nato 23. Giugno 2008
e di Stefan, nato 11. Settembre 2012
allattona n° 158

Avatar utente
nuti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4206
Iscritto il: 5 settembre 2003, 9:16

Messaggio da nuti »

non chiedetemi di leggere 103 pagine perché potrei morire ;)
Volevo sapere, essendo tentanta dall'acquisto, che quantità di pane sfornano queste macchine. Noi non mangiamo tantissimo pane, cioè sì e no, ne compro sui 300 gr ma spesso viene buttato un po. Il problema è che in parte lo butti perché è duro, in aprte perché il pane in commercio secondo me non è così buono, a meno di non poter andare ogni volta da un buon fornaio, non sempre disponibile. Il pane quando è buono secondo me lo mangi anche da solo :D Ma non quello del super :(
Voi cosa mi dite? Con la mdp si possono fare anche pangotte da 250/300 gr o partono tutte da minimo 500?
grazie.

P.S.: scusate l'ingresso a "gamba tesa" :lol: non mi sono presentata. Sono nuti, mi trovate spesso nei forum dei bimbi e qualche volta in salotto :D

Avatar utente
nuti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4206
Iscritto il: 5 settembre 2003, 9:16

Messaggio da nuti »

davita ha scritto:Alla fine mi hanno regalato l'ultima della Kenwood. E' meravigliosa. Fa un pane che sembra sfornato dal fornaio. Non c'è paragone con la Bifinett. Con la stessa ricetta viene fuori una cosa completamente diversa. Oggi ho addirittura provato il pane rapido: in due ore mi ha sfornato una pagnotta degna di questo nome e soprattutto la crosta è quella del pane vero!
anche se te l'hanno regalata te lo chiedo cmq: sai quanto costa?

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Messaggio da crissy »

Voi cosa mi dite? Con la mdp si possono fare anche pangotte da 250/300 gr o partono tutte da minimo 500?
No non ci sono con pezzature così piccole, io quelle che ho visto fin ora partono da 750 gr, però forse ci sono anche da 500 gr.
Cmq io di solito faccio 750 gr e dura bene 2/3 giorni, al limite il 3° giorno (se capita che avanza) lo passi un pò in forno tiepido.
anche se te l'hanno regalata te lo chiedo cmq: sai quanto costa?
Ti rispondo io perchè il marito me l'ha ordinata ieri da Media Word, 129 euro, però in rete l'ho vista anche a meno.

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Messaggio da bianca267 »

nuti ha scritto:
davita ha scritto:Alla fine mi hanno regalato l'ultima della Kenwood. E' meravigliosa. Fa un pane che sembra sfornato dal fornaio. Non c'è paragone con la Bifinett. Con la stessa ricetta viene fuori una cosa completamente diversa. Oggi ho addirittura provato il pane rapido: in due ore mi ha sfornato una pagnotta degna di questo nome e soprattutto la crosta è quella del pane vero!
anche se te l'hanno regalata te lo chiedo cmq: sai quanto costa?
sul giornale c'è scritto 90 euro
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

Avatar utente
nuti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4206
Iscritto il: 5 settembre 2003, 9:16

Messaggio da nuti »

edith ha scritto:Io l'altro giorno mi sono comprata la W3000 della Moulinex (spero che il modello sia quello) e ieri ho fatto il pane "base". è diventato molto buono!!!
io ne avrei trovata una usata stesso modello, la sto puntando, speriamo di riuscire ad averla :D

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Messaggio da crissy »

io ne avrei trovata una usata stesso modello, la sto puntando, speriamo di riuscire ad averla
Se non riesci ti posso dare la mia è lo stesso modello, è molto valida come macchina.

Avatar utente
nuti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4206
Iscritto il: 5 settembre 2003, 9:16

Messaggio da nuti »

grazie :D
eventualmente ti faccio sapere. How much? :mrgreen:

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Messaggio da crissy »

eventualmente ti faccio sapere. How much?
Ma boh, quella che hai visto quanto vogliono? la mia ha un anno esatto, perfettamente funzionante e in ordine.
Vedi tu, se non riesci ad avere quella poi ne parliamo.

Avatar utente
nuti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4206
Iscritto il: 5 settembre 2003, 9:16

Messaggio da nuti »

ok, ok, grazie :D

leggenda
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 dicembre 2008, 17:13

Re: LA MACCHINA PER IL PANE...idee...trucchi...suggerimenti

Messaggio da leggenda »

*Deborah* ha scritto:...quali marche avete????

Un paio di sere fa siamo stati invitati a cena da una mia ex compagna di università...

Essendo lei casalinga a tempo pieno ama fare qualsiasi cosa in casa, usando solo prodotti del suo orto e anmali allevati dai parenti, e tra le tante cose...si è messa pure afare il pane in casa...ovviamente usando la famigerata macchina. Voleva anche farmi vedere il suo modello (eravamo in taverna e l'apparecchio lo tiene al piano di sopra), ma sai com'è...tra una chiacchere e l'altra si è fatto tardi e così non l'ho visto. Il pane che ha portato in tavola era cmq ottimo, davvero. Ancora iepido, profumato, buono...insomma!

Siccome, come molte di voi sanno, in casa ho marito e figlio celiaci, che necessitano quindi di pane e prodotti vari senza glutine e visto che...il pane in commercio è davvero...ehm ehm...immangiabile...avevo pensato di provare a prendere una di queste macchine per il pane...ma che potesse utilizzare anche la farina senza glutine (so che non tutti i modelli in commercio hanno questa opzione).

Volevo dunque chiedervi...e ora vengo alla domanda....l'apparecchio che avete voi è abilitato allle farine senza glutine??? Cosa dicono le istruzioni???

Vi ringrazio per le risposte...così vediamo se per natale riesco a fare un pane decente a mio marito.....poreto!!!!

tranquilla gioia io ho mia sorella ke ha il tuo stesso problema ed usa la macchina el pane per lei ....cè il programma proprio apposta per il prodotto dei celiaci anche io ho una macchina del pane presa ad un discount pagata una scemata e ha il progranna ...infatti quando è venuta a trovarmi lo scorso anno gli ho potuto prepare un sacco di cose...anke una torta e il tutto veramente buono
sono nuova e mi piace un sacco questo forum grazie leggenda
Deborah

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”