Dormire insieme

Quella della nascita pretermine è un'esperienza che segna molto durante il ricovero che può essere più o meno lungo dopo il parto. Qui potremo parlare di post dimissioni, gli appuntamenti di follow-up che scandiscono la crescita dei nostri cuccioli e ovviamente anche noi mamme.
Rispondi
Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Dormire insieme

Messaggio da monyka »

Ho letto che molte di voi tengono vicini i bimbi durante la notte.
così faccio anche io, e me l'hanno anche "consigliato" in H, dicendo che i pretermine, anche quelli senza problemi, come la Olly, hanno bisogno di contatto più di quelli nati a termine.
Però a volte mi faccio prendere dall'ansia, tipo stanotte: ho paura di farle male.. in genere ho il sonno leggero e non mi muovo nel sonno,m ma stanotte ero proprio cotta e non mi sono nemmeno accorta di averla con me...

voi che dite?
Mamma di Luca (97), Marco (00) e Olivia (11)

Avatar utente
paperish
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13147
Iscritto il: 20 settembre 2010, 13:24
Località: la'dove mi porta il cuore

Re: Dormire insieme

Messaggio da paperish »

Io sono mamma di un pretermine che tra l'altro ha avuto garvi problemi alla nascita e un bel mesetto di TIN.Non l'ho cmq mai tenuto a dormire nel lettone,anche se soprattutto nel primo anno,mi alzavo 100 volte per vedere che respirasse.

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Dormire insieme

Messaggio da renate »

neppure io, anzi, a me l'avevano proprio sconsigliato (intendo il lettone).Lo tenevo in carrozzina (perchè pure nella culla me lo perdevo) a fianco al letto e pure io come paperish nel primo anno di vita ogni momento controllavo che respirasse....

Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

Re: Dormire insieme

Messaggio da aleda »

io invece me lo tengo a fianco da quando è a casa.
Per tanti motivi:
-perchè ristabilire con lui il contatto fisico prematuramente interrotto credo porti benefici a entrambi e sia una sorta di "risarcimento" della sofferenza di quei 50 giorni in TIN
-perchè io sono più tranquilla proprio perchè lo sento respirare e ho letto che per loro (almeno all'inizio) è importante non avere un sonno non innaturale come quello lontano dal corpo della madre proprio perchè il fruscio e il nostro movimento li stimola a non andare in apnea
-questo contatto stimola e favorisce inoltre il bisogno notturno di poppare, risultando positivo inoltre per un accrescimento ponderale più rapido
-gli offro il seno e lui fa self service senza il disagio di tirarlo fuori dalla culla e mettermi a sedere, rimanendo al calduccio entrambi
-perchè lui si riaddormenta molto velocemente dopo aver ciucciato, se lo appoggiassi nella culla dovrei quanto meno dondolarlo.

Detto questo, non dormiamo nel lettone (che sarebbe sovraffollato per la presenza dell'altro mio figlio e di mio marito) ma in un letto singolo a fianco; inoltre io ho un sonno molto leggero, sono di corporatura minuta, non uso sostanze che mi aiutino a dormire ecc.
Se per un qualsiasi motivo (il sonno pesante, muoversi molto o avere una certa corporatura) ritenessi di metterlo in qualche modo a rischi tenendomelo a fianco, sicuramente non lo farei! Credo che come sempre si debba trovare un equilibrio di benessere reciproco.

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: Dormire insieme

Messaggio da tenace »

premetto che a mio avviso ogni mamma dovrebbe agire per il suo benessere e per il benessere del proprio figlio scegliendo il metodo + consono per loro... io non li ho mai tenuti nel lettone, ma perchè non mi fidavo di me (finchè erano neonati) perchè tra tiralatte, stress e stanchezza non credevo di riuscire ad avere un sonno tale da non far correre loro rischi, visto che crollavo come un mattone.
poi passati i mesi non li ho messi nel lettone comunque, ma a quel punto era per non abituarli...

Rispondi

Torna a “Mamme di bimbi nati pretermine”