Marmellata di Frafràgole :-)))))

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Frafrà
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1901
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:02

Marmellata di Frafràgole :-)))))

Messaggio da Frafrà »

Mi sono presa una licenza ;-))) la ricetta è questa, deliziosa, di Cindystar:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=74943

INGREDIENTI:
1,300kg. di fragole
500g. di zucchero
un limone
un quarto di vino bianco
un pezzetto di mussola di cotone o garza
un rametto di menta fresca, facoltativo

Per una marmellata "da favola" usare metà fragole e metà fragoline di bosco!
Senza togliere il picciolo sciacquare le fragole nel vino bianco (non serve un particolare tipo di vino, io ho usato un rimasuglio di prosecco ormai svampito) e farle scolare bene. Questo permetterà di lasciare integro il profumo delle fragole. Togliere il picciolo e tagliarle a metà o in quarti a seconda della grandezza.
Metterle nella pentola (possibilmente bassa e larga, in rame o antiaderente), ricoprirle con lo zucchero e il succo del limone. dare una girata e lasciarle riposare 15 minuti. Nel frattempo recuperare la buccia e i semini del limone, avvolgerli stretti in una mussolina di cotone e metterli nella pentola (aiutano a rassodare la marmellata essendo ricchi di pectina). Mettere quindi la pentola sul fuoco, coprire col coperchio e cuocere per 10 minuti a fuoco medio/basso. Si formerà subito uno sciroppo.
Togliere allora il coperchio, cuocere ancora un paio di minuti, scolare le fragole con un mestolo forato e lasciare sobbollire lo sciroppo a fuoco medio per 5 minuti. Quindi riunire le fragole allo sciroppo, cuocere per altri 5 minuti, scolarle una seconda volta e rimettere lo sciroppo sul fuoco per altri 5 minuti, schiumando se necessario. Ripetere la stessa operazione una terza volta, poi cuocere tutto insieme per una decina di minuti. A questo punto la marmellata dovrebbe essere pronta, bella soda al punto giusto e di un bel rosso vivace. A piacere, profumare con foglioline di menta. Invasare, chiudere ermeticamente, capovolgere i barattoli fino a completo raffreddamento.
--------------------------------------------------------------------------
E' davvero, davvero buona, si fa velocemente, io ci ho messo un'oretta appena, e non prevede l'utilizzo di fruttapec, insomma, naturale al 100% :D


Ecco la mia marmellata di Frafràgole :lol: :lol:
Immagine

Avatar utente
Frafrà
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1901
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:02

Re: Marmellata di Frafràgole :-)))))

Messaggio da Frafrà »

ludo68 ha scritto:Bellissima!!
Noi adoriamo marmellate e crostate, quindi....

Questo we non ho affatto tempo, vediamo il prossimo (dubito anche per il prossimo, ma magari...)

Certo che questa ricetta è un pelo complicata, con tutti quel leva e togli i pezzi di fragola... l'altra di Rolla mi sembrava tanto più semplice.
Ma potrei tenere buono il consiglio dei semini e buccia di limone nella garzetta : )
Non credere, sembra complicata, ma non lo è affatto!
Ripeto, io l'ho fatta in poco tempo (ca. un'ora) ed è buonissima!
Lucca....mamma dell'Angelo Elisa (14.06.2001), di Alessandro (14.09.2002) e di Elena (17.07.2007)
*****
tu sei una donna magnifica (cit. fennec)

Avatar utente
Priscilla73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1683
Iscritto il: 5 febbraio 2003, 10:59

Re: Marmellata di Frafràgole :-)))))

Messaggio da Priscilla73 »

Buonissima , l'ho fatta ed é spettacolare .
Immagine

Rispondi

Torna a “Cucina, ricette dolci: pasticceria, torte, cioccolata&Co, dolci mini”