fare in casa il formaggio

Moderatore: Madamadorè

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

fare in casa il formaggio

Messaggio da moorea »

Mi è stato chiesto di spiegare meglio la procedura per fare il formaggio perciò, ecco qui.... :D

Scaldate 5 litri di latte a 38°.
Aggiungete 2 cucchiai di yogurth e mescolate, poi con una siringa aggiungete il caglio (2 ml)

Immagine

mescolate bene e lasciate cagliare per un'ora, poi tagliate la cagliata con un coltello, formando dei quadratoni

Immagine

a questo punto lasciate riposare 10 minuti e poi con la schiumarola mescolate lentamente dal basso verso l'alto per rompere la cagliata, dovete ottenere dei pezzi grossi come le nocciole.

Immagine

ora prendete le fuscelle (avete presente i contenitori delle ricotte? io ho fatto ricette con ricotta per settimane he he), immergetele nella cagliata per riempirle.

Immagine

poi mettetele a sgocciolare con sotto una bacinella, perchè con il siero faremo la ricotta.

Immagine

dopo 4 ore (durante le quali avete rivoltato le forme un paio di volte) salatele (io le strofino con poco sale)
devono rimanere a sgocciolare in tutto 1 giorno, poi vanno in frigo. Dopo una settimana si possono gustare!

Immagine

La ricotta che vi indico ora è una ricotta diversa, più cremosa.
La ricotta che avevate fatto con il siero avanzato dalle caciotte era davvero pochissima! questa invece è una ricotta che parte non dal siero ma direttamente "dal latte" e me l'ha insegnata una signora che usa questa antica ricetta da generazioni

RICOTTA ANTICA DAL LATTE (NON DAL SIERO)

fate bollire il latte poi lasciate che raffreddi
deve arrivare ad una temperatura tale che ci metti il dito, non si scotta ma dici " è caldo".
Ora metti il caglio (la quantità chiaramente dipende dalla quantità di latte e dal tipo di caglio che usate, sulla confezione del caglio c'è scritto che proporzione mantenere, quanti ml per litro)
mescoli, lascia cagliare (un'oretta più o meno, come la lievitazione dipende da tanti fattori, se non è cagliato aspetta un pò).
Riaccendi la fiamma e riporti alla temperatura di prima sempre mescolando
poi spegni e aspetti un momento che il siero vada in superficie.
Ora prendi la pentola e rovesci il siero nel lavandino, tutto da una parte
poi tutto dall'altra parte e così via, così facendo il formaggio si accumula e si compatta tutto insieme
mettilo nella fuscella con delicatezza
guuustaaaaaaaaaaaaa questa specie di ricotta :love

visto che ormai tutte abbiamo imparato a fare le caciotte, procediamo e impariamo a fare le mozzarelle.

Come al solito ho acquistato latte crudo in cascina,
10 litri.
L'ho suddiviso così: 7 litri in una pentola, per fare le crescenza, 3 litri in un'altra pentola, per il formaggio duro.

ho portato entrambe a 37 gradi, a questo punto ho aggiunto prima i fermenti lattici vivi (ho usato un normale prodotto tipo l'actimel) e poi
il caglio diluito con pari acqua (ho usato un cucchiaino colmo per la pentola grande, uno scarso per la piccola). io ho aggiunto anche il siero che avevo congelato delle cagliate precedenti (un cubetto).
Ho atteso la cagliata lasciando le pentole ben coperte su una sedia accanto al calorifero.

la cagliata si presentava così:

Immagine

ora procediamo per gradi:

CACIORICOTTA (ottimo anche grattuggiato sulla pasta)
fate bollire il latte poi lasciate che raffreddi
deve arrivare ad una temperatura tale che ci metti il dito, non si scotta ma dici " è caldo".
Ora metti il caglio, mescoli, lascia cagliare.
Riaccendi la fiamma e, mescolando, porti alla temperatura in cui se ci metti il dito si scotta.
Ora prendi la pentola e rovesci il siero nel lavandino, tutto da una parte poi tutto dall'altra parte e così via, così facendo il formaggio si accumula e si compatta tutto insieme.
Mettilo nella forma.
Dopo un po' di tempo giralo perchè è questo il momento in cui il formaggio prende la forma dello stampo che usate.
Strizzate bene per allontare il siero, usate un peso se volete.
Mettetelo in modo tale che il siero possa scolare da sotto e non rimane a contatto con il formaggio, usate per esempio una griglietta.
Salate a piacere.
Conservate in luogo fresco.

MOZZARELLE :love ( qui ci vuole esercizio, le seconde verranno meglio delle prime e così via)
fate la cagliata:
portate il latte a 37 gradi, aggiungete il caglio (mi raccomando sempre il caglio va aggiunto a temperatura ambiente e diluito in stessa quantità di acqua)
aggiungete anche del siero - un cucchiaio (va bene il siero di un formaggio acquistato, io uso quello)
fate rassodare avvolgendo il tutto con una bella coperta per mantenere a temperatura (diventa come sapete come una gelatina) e tagliate con il coltello a quadrati di circa 4 cm, poi aspettate 15 minuti e rompete la cagliata a pezzi più piccoli come delle noccioline.

La cagliata deve acidificare, quindi prendete tutta la cagliata con il suo siero e lasciatela così sotto siero, dentro ad un recipiente a bagnomaria, dove avete cura di mantenere l'acqua calda sempre sui 50 gradi; in questo modo acidifica (stufatura). Altrimenti tenete il tutto in un posto bello caldo ed avvolto da coperte.
Ci vogliono circa 4 ore (se volete accelerare usate acido citrico, io non lo faccio).
Ora è il momento di verificare che la cagliata sia pronta per la filatura e bisogna fare delle prove: si fa bollire una tazzina di acqua, si prende un pezzettino di cagliata e si tuffa nella tazzina, si mescola con la punta del coltello e se fa il filo è pronta, altrimenti si riprova più tardi.
Quando è pronta si scola ben bene.
Si mette a bollire un pentolone di acqua, quando bolle si mette tutta l'acqua in una bacinella e ci si prepara da parte una bacinella con acqua e ghiaccio (servirà eccome :lol: ).
Si taglia la cagliata acidificata (stufata) bella asciutta a pezzettini e si mettono i pezzettini nella bacinella dell'acqua bollente.
Con grande delicatezza, usando un cucchiaio, lentamente, si muovono i pezzetti accorpandoli, fino a fare una sola palla, poi sempre lentamente e con delicatezza di gira la palla su se stessa più e più volte come impastando delicatamente
deve diventare bella lucida come la seta
ora forza e coraggio, senza ustionarvi possibilmente, si prende un pezzo di impasto e si mozza stringeno la mano e dando le forme che più vi aggradano, potete fare una lunga corda e fare dei nodini, oppure le palline. (io a volte nelle palline ci metto dentro il "fiorello o la robiola, oppure le olive o il prosciutto cotto insomma a piacere, anche il gorgonzola, a me piacciono).
Mettete le forme nell'acqua fredda, ah dimenticavo il sale!
Ognuno può fare come vuole, c'è chi sala direttamente il latte, chi l'acqua.

PER LA CRESCENZA:
tagliare la cagliata a pezzi molto grandi così
Immagine

attendere al caldo che diventi come nella foto che avete appena visto, quindic he separi il siero dalla cagliata

a questo punto si elimina delicatamente il siero con un mestolo (potete aiutarvi appoggiando sopra la cagliata un telo e premendo con moltissima delicatezza sopra con il mestolo per prelevare il siero)

a questo punto vedrete tutta la cagliata

(scusate ero da sola non ho potuto fotografare questi passaggi ma spero siano chiari)

foderate le vostre forme con dei teli leggeri pulitissimi

Immagine

a questo punto con delicatezza prelevate la cagliata senza romperla ulteriormente, così com'è, la mettete nelle forme fino a riempirle
Immagine

poi richiudete il telo e le lasciate scolare tutta notte in luogo fresco (io ho fatto il formaggio tra il prima e il dopo cena e lasciato tutta notte in taverna al fresco

Immagine
Immagine

vedrete che scolano molto poco rispetto alle altre volte, ed è un bene perchè così trattengono l'umidità ed il formaggio resta morbido

Immagine
Immagine

Dopo 12 ore toglieteli dalle forme, salate strofinando del sale sulla loro superficie, metteli sempre avvolti nel loro telo in un contenitore in frigo: io uso un contenitore formaggera che dispone di una griglia all'interno sulla base, così il liquido di scolo non resta a contatto

Immagine
Immagine
Immagine

si capisce che è morbido? :love

Vanno mangiati circa 4/5 giorni dopo, sono tanto morbidi e squacquerosi.

PASTA DURA:

ho tagliato grosso, ho atteso la separazione, ho immerso le mani e mi sono divertita a rompere la cagliata. a questo punto volevo che acidificasse in fretta quindi, invece della solita stufatura ho aggiunto mezzo limone spremuto
ho scaldato ancora per portare a 40 gradi circa mescolando la cagliata per farla raggruppare tutta in un punto, poi prelevandola con le mani l'ho strizzata per bene e l'ho deposta dentro un telo pulito facendone una palla. ho appeso a scolare ma era praticamente asciutta

Immagine

Dopo un paio d'ore l'ho immersa in una salamoia di acqua e sale e ve l'ho lasciata 2 ore. poi l'ho trasferita in frigo in un tupperware

E' ottimo anche dal giorno dopo (infatti oggi l'ho degustato ed è splendido, ma lasciato qualche giorno è ancora migliore e si può grattuggiare sulla pasta)

Immagine

RICOTTA:

dopo aver fatto la ricotta nel solito modo, quindi facendo bollire il siero residuo (con del latte fresco aggiunto), delusa come al solito dalla iniqua quantità di ricotta decido di aggiungere del succo di limone

magia magia sembravano gnocchi!!! ne ho fatto una formina intera che soddisfazione. però ad essere sincera oggi all'assaggio un pochino si avvertiva l'aroma del limone - ed era un gran bell'avvertire.. :D

comunque la mia amica pugliese mi diceva che non si buttava via nulla del latte, e il siero si usava tutto, e con il limone si aveva questa possibilità. il liquidino residuo, quasi acqua, veniva usato per le minestreho potuto fare le foto perchè nel frattempo poi è arrivato mio marito e l'ho "usato" come modello

quando si fa bollire il siero si ottiene una cosa così
Immagine

si raccolgono i 4 fiocchetti di ricotta (che si mangiano subito :uaz: )
poi si aggiunge il succo del limone
si attende al calduccio
e magia magia
si ottiene questo:
Immagine

Immagine

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da skiver »

importantizzato, la temperatura sarà sui 38-40 gradi
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da skiver »

va bene anche surgelare un po' di siero nel coso per fare i cubetti di ghiaccio per le lavorazioni successive
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da moorea »

skiver ma sei un mito!
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da skiver »

visto che pare ch'io qui sia ancora il capo :mrgreen: ti comando un dossier completo sui formaggi e prodotti caseari in genere :rrofl: :uaz:
lo sai che il mio forno tiene i 38-40 gradi e quindi potrei farci dentro lo yogurt? :D
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da moorea »

obbedisco capo!
si anche il mio forno tiene questa temperatura ( il mio forno nuovo) e vorrei provarci!
NB: ho montato il mio nuovo piano cottura! spaziale!
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da skiver »

Ma dai? Lo sai che mi tocca comprare tutta la cucina? Mi piacerebbe un frigo esterno ma non quello americano, non mi interessa che sputi fuori l'acqua fredda...
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da moorea »

si anche a me credevo non mi interessasse, però poi ho considerato che non solo la sputa, prima di sputarla la filtra per benino, perciò mi sono ricreduta! basta guardare il filtro!
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da skiver »

a me serve con tanto frigo e un pezzetto di freezer sopra :D
l'acqua la prendo nei pet da 2 litri
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da moorea »

il caglio si acquista in farmacia
il siero ( di cui puoi anche fare a meno, non è essenziale) lo trovi in alcuni formaggi ( non è l'acqua della mozzarella per inteso)
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da skiver »

moorea ha scritto:il siero ( di cui puoi anche fare a meno, non è essenziale) lo trovi in alcuni formaggi ( non è l'acqua della mozzarella per inteso)
è l'acqua che c'è in fondo ai barattoli per es. di ricotta o di robiola ;)
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da skiver »

com'è la proporzione per la salamoia?
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: formaggio: mozzarelle, ricotta e cacioricotta

Messaggio da moorea »

conta 150 di sale per ogni litro. dicono di lasciarlo da 2 ore alle 24 ore- io ho fatto sempre 2 o 3 ore non di più ma considera che consumo in fretta e faccio forme piccole. suppongo che volendo stagionare sia bene fare salamoie più lunghe
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Adelaide
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1468
Iscritto il: 8 luglio 2002, 17:13
Località: Rebecca 17.02.2006, Federico 03.01.2008, Sofia 21.08.2009

Messaggio da Adelaide »

Ci provo? Che dite? Che probabilità di successo ho al primo tentativo? (altrimenti mio marito mi ammazza, che dice che sta cosa di cucinare in modo compulsivo mi sta dando alla testa!)

Prima o poi ci provo. Intanto però devo attrezzarmi con? con cosa?
Il caglio? lo compro in farmacia (mi sa che il farmacista resterà 8O )
Il siero? lo scolo da una ricotta di quelle già fatte. Giusto?
Il latte? Evvabbè, qui da noi non mancano le cascine e i supermercati ...
Il termometro? Ditemi tutto!
Le fuscelle? Non ne ho le benchè minima idea .... però la crescenza, la crescenza mi fa impazzire ......

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

il caglio si trova in farmacia
il siero la prima volta fanne a meno, la volta successiva usi il tuo (altrimenti fai come hai detto)
il latte da cascina ( o anche fresco del super)
il termometro io l'ho acqusitato alla metro, 3 euro e 50, ma ne esistono di tutti i tipi anche al super, sono termometri alimentari. il mio ha una sonda utilissima per valutare ad esempio la cottura interna degli arrosti
le fuscelle, devi usare quelle della ricotta
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”