Involtini con zucchine e taleggio su vellutata di pomodoro

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Involtini con zucchine e taleggio su vellutata di pomodoro

Messaggio da nika »

Ricetta riveduta e corretta di Casa Alice :lol:
Potete fare come volete: usare il manzo invece del pollo, le melanzane al posto delle zucchine, la passata al posto del concentrato, altro formaggio al posto del taleggio... se avete dei pinoli metteteli nel ripieno ;)

4 fette sottili di petto di pollo
Taleggio
1 zucchina
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 ml di panna liquida
pangrattato
sale
pepe
basilico
parmigiano grattugiato
olio

Per prima cosa tagliate le zucchine a cubetti piccoli, mettetele in padella con un goccino di olio, giratele un pochino, aggiungete un dito di acqua e stufatela.

Quindi mettete insieme la zucchina (asciutte), il taleggio a pezzettini, pangrattato, parmigiano grattugiato, pepe e olio qb a compattare questo composto.

Prendete ora le fettine di pollo, mettete un cucchiaio di farcia e avvolgete fermando con uno stecchino.
Ripassateli nella stessa padella delle zucchine per sigillare la carne.

Intanto mettete in una padella un cucchiaio di concentrato di pomodoro e 5/6 cucchiai di acqua, aggiungete circa 100ml di panna liquida, basilico tritato piccolo e un pizzichino di sale. Il tutto andrebbe passato col frullatore a immersione ma a me la consistenza andava bene, quindi non l'ho fatto. Mischiate bene.

A questo punto, mettete gli involtini nella padella con la salsa e portate a cottura tenendo il coperchio per non fare asciugare la salsa.

Pronti! :D Scusate se vi fotografo la padella ma non ho fatto in tempo a fotografare gli involtini nel piatto :uaz:

Immagine

Io questa specie di farcia (pangrattato, parmigiano, sale, pepe, olio e formaggio a pezzetti) la uso anche per gli involtini di melanzane, per le cappelle dei funghi al forno (aggiungendo i cambi tagliuzzati), per i pomodorini secchi... insomma, per tante cose.

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”