Polpette scandinave tipo ikea con salsa cremosa, con foto

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Polpette scandinave tipo ikea con salsa cremosa, con foto

Messaggio da skiver »

Ho fatto queste polpette tipo Ikea ma tutte in casa, salsa compresa, sabato sera. la mia amica ha pure fatto il bis!

Ingredienti per le polpette (Kjodboller in norvegese e Kutterbullar in svedese):
500 gr di carne macinata (bovina, suina o mista a piacere)
50 gr di pangrattato
150 gr di latte
1,5 cucchiaino di sale
1 uovo
2 cucchiai di cipolla finemente tritata (gialla o rossa a piacere)
un pizzico di pepe nero macinato
25 gr di burro per rosolare

Ingredienti per la salsa “brunsås”:
80 gr di farina (la ricetta diceva 30, è troppo poco, ci ho messo 20 minuti per addensarla)
50 gr di panna per cucinare
1 litro di latte
250 grammi di sugo (acqua unita al sugo di cottura delle polpette)
1 dado di carne
1 cucchiaio di soya

Uniamo il pangrattato al latte in un contenitore e lasciamo macerare per 10 minuti.

Aggiungiamo il sale e la carne amalgamando bene il tutto.

Aggiungiamo il pepe, l'uovo e la cipolla al composto amalgamandolo fino a che non diventi perfettamente omogeneo.

Prendiamo un vassoio dove porre il composto di carne e cominciamo a comporre le polpettine, della grandezza di una noce.

Rosoliamo le polpettine nel burro in una padella stando attenti a non lasciare che il burro si scurisca troppo e stando attenti a non rosolarne troppe alla volta, devono avere spazio per girare nella padella.
Quando le polpettine si sono imbrunite tutte intorno, lasciarle finire di cucinare a fuoco basso e senza coperchio (circa 3 o 5 minuti dipendemente dalla grandezza delle polpettine).

Immagine
By skiver

Immagine
By skiver

Poniamo le polpettine in un vassoio e cominciamo a preparare la salsa:
In una casseruola mescoliamo la farina, la panna e una parte del latte.

Quanto il composto si comincia ad amalagamare aggiungiamo il resto del latte mescolando bene.

Aggiungiamo 250 grammi di acqua calda alla quale abbiamo aggiunto il sugo che si è formato dalla rosolatura delle polpette.

Aggiungiamo ora anche il dado e la soia e mescoliamo bene. Lasciamo bollire il tutto per un paio di minuti, poi abbassiamo il fuoco e mescolate per altri 3 minuti circa (io per farla restringere un po' l'ho lasciata cuocere a fuoco basso il tempo che apparecchiavo).

Servire la salsa sopra o accanto le polpettine, accompagnate doverosamente da patate lesse e mirtilli rossi.

Io le ho accompagnata con chiodini trifolati raccolti al mattino da mio papà e l'abbinamento era azzeccato!!

Immagine
By skiver

Immagine
By skiver

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”