Baci di dama salati

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Baci di dama salati

Messaggio da Madamadorè »

Da giallozafferano http://ricette.giallozafferano.it/Baci- ... alati.html

Ricetta un pò modificata perchè per i miei gusti in quella originale il sapore di parmigiano è troppo penetrante.

Ingredienti:
Per l'impasto:100g.di farina 00
150g. di farina di mandorle
30g. di parmigiano grattugiato
80g. di burro a cubetti
20/30ml di vino bianco
Per la farcia:
60g.di philadelphia (o qualsiasi altro formaggio cremoso)
erba cipollina o altra erba aromatica tritata(facoltativa)

Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e far riposare in frigo per una mezz'ora avvolto nella pellicola.
Dividere poi l'impasto in palline da circa 10g. l'una che sistemeremo su una teglia rivestita di carta forno che inforneremo a forno caldo a 180° per circa 20minuti.
Una volta cotti li lasceremo raffreddare e nel frattempo prepariamo la farcia lavorando con la forchetta il formaggio con l'eventuale erba aromatica. Poi con l'aiuto di una sacca da pasticcere metteremo un pò di formaggio su una pallina sovrapponendocene sopra un'altra.
Io le avevo sistemate su un vassoio dentro dei pirottini. Mi spiace che non ho la foto della presentazione ma solo dei baci ultimati (pure sfuocata) :sorry

Immagine
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: Baci di dama salati

Messaggio da biscotto »

fatti per natale con 2 creme...una all'aglio e una al gorgonzola,sono piaciuti moltissimo

anche io ho trovato forte il gusto del formaggio,ma io non li farò mai più,fatti durante l'influenza...nausea a 1000!!solo l'idea mi distomaca!
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
M@ri74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2056
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 12:07
Località: Provincia di Varese

Re: Baci di dama salati

Messaggio da M@ri74 »

Anch'io li ho fatti per natale con crema philadelphia e gorgonzola; sono piaciuti molto ma anche secondo me il parmigiano si sentiva troppo. Se mai dovessi rifarli diminuisco le dosi.
Marika, mamma di Alessio 18 Luglio 2006 ed Elisa 24 Maggio 2012

Immagine

Immagine

ceci74
Moderatrice coraggiosa
Moderatrice coraggiosa
Messaggi: 6287
Iscritto il: 1 marzo 2004, 21:00
Località: Firenze mamma di Valerio (1/08/2000) e Stefano 2/09/2008 blasfema n.66

Re: Baci di dama salati

Messaggio da ceci74 »

oh ma che carini! ecco un'altra cosa da copiare per il marito che non ama i dolci ;)
ho appena rifatto (un po' fuori tempo ma vabbè) il panettone salato che con le dosi giuste (la prima volta avevo per sbaglio messo tutte le uova non solo il tuorlo) è venuto BELLISSIMO E PERFETTO peccato che poi l'ho tagliato a fette io che sono una nota frana e ora sembra la torre di pisa, però è un sacco bbbuono ;)
essere diversi non vuol dire essere sbagliati!

Avatar utente
mammasport
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 aprile 2011, 13:09

Re: Baci di dama salati

Messaggio da mammasport »

mmmh ma che trovata geniale!!! li provo provo provo, vediamo quante varianti si riesce a fare coi nuovi filadelfia super ai 1000 gusti

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Re: Baci di dama salati

Messaggio da Madamadorè »

Brava mammasport. Facci sapere se ti sono piaciuti e le varie alternative che hai usato :D
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
mammasport
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 aprile 2011, 13:09

Re: Baci di dama salati

Messaggio da mammasport »

allora già che c'ero i philadelfia li ho provati tutti, tonno salmone prosciutto cotto... paolino preferisce quello al tonno (si spremerebbe lo spunti dritto in gola), a mio marito è piaciuto al salmone. erba cipollina ok col salmone, col tonno un po' di prezzemolo (poco però), quello col cotto ci ho messo un puntino di maionese.
adesso che ho fatto l'esperimento, li riciclo x il prossimo invito a cena delle amiche!

Avatar utente
mali64
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5852
Iscritto il: 21 febbraio 2003, 11:20
Località: mamma di Samuele (23.06.05) - La fantasia è un sogno ad occhi aperti (Sammy)

Re: Baci di dama salati

Messaggio da mali64 »

bella idea!

li proverò per le cene natalizie :D
I love Sons of Anarchy
Immagine

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”