Pasta al forno con ragù bianco

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Pasta al forno con ragù bianco

Messaggio da Madamadorè »

Qualche considerazione sul ragù bianco. Lo faccio spesso a noi piace un sacco. Qui propongo l'alternativa con la besciamella, ma è buonissimo anche da solo. L'importante è che la pasta sia condita con abbondante parmigiano affinchè il ragù possa rimanere ben "attaccato". Io lo faccio o con prosciutto alla griglia (perchè è più saporito) o salciccia, ma nulla vieta di farlo anche con della semplice macinata, ma a mio avviso il sapore ne risente.

Ingredienti:
400g. di pasta corta
300g. di prosciutto alla griglia in una sola fetta
200ml di brodo vegetale
1 scalogno
prezzemolo
peperoncino (se piace)
olio evo, sale qb
besciamella
parmigiano grattugiato

Facciamo soffriggere lo scalogno tritato e il peperoncino in poco olio, aggiungiamo il prosciutto tagliato a dadini e facciamo rosolare. Unire il brodo, far ritirare un pochino e infine il prezzemolo
Immagine

Nel frattempo cuocere la paste ben al dente, scolarla e trasferirla in una teglia una con un po di olio, dove la condiremo con abbondante parmigiano (questo per permettere al ragù di aderire bene alla pasta)
Immagine

Condire con il ragù, mescolando con cura
Immagine

Concludere con la besciamella precedentemente preparata e una bella spolverata di parmigiano. In forno a 200° fino a gratinatura
Immagine

Buon appetito
Immagine
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.
Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Pasta al forno con ragù bianco

Messaggio da skiver »

noi intendiamo un'altra cosa come ragù bianco... cioè simil bolognese, senza pomodoro ma con tantissimo soffritto in più!
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!
Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”