"Un filo d'olio" (agg FOTO)

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da iaia77 »

Devo comprare questo libro al più presto :help
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da Debora »

a proposito di melanzate che sono una guduria, mio marito me le ha fatte trovare siffatte, un giorno, di ritorno dal lavoro alle ore 14, affamatissima...
Ora sono il mio piatto preferito e non mi stanco mai di mangiarle:
Allora, affetta le melanzane grosse tipo due cm, le incide e infila nelle incisioni l'aglio fresco, sale e origano, poi sopra un pezzetto di acciuga, e infine mozzarella di bufala e un ciliegino tagliato a metà.
Foglia di basilico fresco, olio EVO toscano e via in forno una mezzoretta...
Sono da mangiare e svenire da quanto sono buone.
:burp:

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da susanna_a »

slurp debora!
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: "Un filo d'olio"

Messaggio da iaia77 »

skiver ha scritto:le polpette di melanzane le ho fatte varie volte, ma le melanzane le ho sempre cotte nel micro pochi minuti col sale e poi strizzate
Spiega meglio please.
A che potenza, per quanti minuti, se sono coperte e a pezzi :D
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da valy65 »

Ludo, ho visto il libro oggi in libreria e non ho resistito!
Però l'ho lasciato a mia madre, perché ora ho altro da leggere.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da Pongi »

Queste polpette di melanzane io le conoscevo già...e per la verità le ho imparate proprio qui nel Ricettario :lol:
Anche a me le melanzane piacciono molto, e le faccio spesso. La mia favorita è una crema fatta cuocendo in forno le melanzane tagliate a metà, coperte di fettine di pomodoro e cipolla e condite con olio, sale, pepe e timo. Una volta cotte elimino la buccia e frullo tutto il resto nel mixer. E' una bontà!
Oltre a questa, e ovviamente ai ripieni alla genovese, le mie ricette preferite sono quasi tutte mediorientali (il babaganoush, l'imam bayildi...) o indiane. Del resto loro sono dei professionisti, per le melanzane!

Ah! D'estate, quando sono proprio in fase bizzarra, faccio anche le melanzane al cioccolato. Il problema è che il resto della mia famiglia non è di mentalità così aperta, per cui va a finire che me le devo sbafare tutte io...

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: "Un filo d'olio"

Messaggio da skiver »

iaia77 ha scritto:
skiver ha scritto:le polpette di melanzane le ho fatte varie volte, ma le melanzane le ho sempre cotte nel micro pochi minuti col sale e poi strizzate
Spiega meglio please.
A che potenza, per quanti minuti, se sono coperte e a pezzi :D
La ricetta dice di farle a dadoni, spolverate di sale e messe su un piatto, io ho coperto col coperchio trasparente di plastica da micro.

Potenza: la ricetta diceva nel microonde a 750 watt per 10 minuti, credo però dipenda dalla dimensione dei dadi di melanzana e dal tuo forno.

Per strizzarle meglio ho usato un grosso colino...
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da iaia77 »

Grazie skiver :-) ! Con il caldo archivio il forno
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da Kalinka67 »

anch'io per velocizzare la cottura delle melanzane le metto nel micro a dadoni, alla massima potenza per almeno 5 minuti; solo loro sul piatto di vetro. Alla fine sono più morbide e ci mettono meno a cuocersi. Se le devo pelare (per ricette tipo baba ghannoush o baingan bharta) le metto nel microonde tagliate a metà, poi sul fornello a bruciare la pelle.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da ludo68 »

Pongi ha scritto:Queste polpette di melanzane io le conoscevo già...e per la verità le ho imparate proprio qui nel Ricettario :lol:
Anche a me le melanzane piacciono molto, e le faccio spesso. La mia favorita è una crema fatta cuocendo in forno le melanzane tagliate a metà, coperte di fettine di pomodoro e cipolla e condite con olio, sale, pepe e timo. Una volta cotte elimino la buccia e frullo tutto il resto nel mixer. E' una bontà!
Oltre a questa, e ovviamente ai ripieni alla genovese, le mie ricette preferite sono quasi tutte mediorientali (il babaganoush, l'imam bayildi...) o indiane. Del resto loro sono dei professionisti, per le melanzane!

Ah! D'estate, quando sono proprio in fase bizzarra, faccio anche le melanzane al cioccolato. Il problema è che il resto della mia famiglia non è di mentalità così aperta, per cui va a finire che me le devo sbafare tutte io...
Sul cioccolato non ti seguirei neppure io, ma mi piacerebbe molto cimentarmi con specialità indiane o mediorientali... che adoro mangiare (al ristorante).

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da ludo68 »

iaia77 ha scritto:Devo comprare questo libro al più presto :help
Oggi l'ho ricomprato :mrgreen:
Il "mio" me lo aveva prestato mia madre, ma ora me lo voglio tenere: ha già le sue belle ditate di olio, per cui è proprio mio :mrgreen:
A lei l'ho ripreso, perchè anche lei ne voleva uno per provare le ricette :lol:

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: "Un filo d'olio"

Messaggio da ludo68 »

mildred ha scritto:
ludo68 ha scritto:
mildred ha scritto:Prova anche le mie, che trovi nei trucchi e segreti (polpette & C): sono simili ma con tanto basilico ;)
Mildred, ma dove?? In dispensa?? non le trovo e ho già ricomprato le melanzane ;)

Qui: torte-salate-frittate-polpette-e-polpet ... 14180.html
Grazie!
Giusto oggi pensavo di rifarle (i bimbi sono al mare e sto sperimentando di tutto ;) )

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da nika »

Debora ha scritto:a proposito di melanzate che sono una guduria, mio marito me le ha fatte trovare siffatte, un giorno, di ritorno dal lavoro alle ore 14, affamatissima...
Ora sono il mio piatto preferito e non mi stanco mai di mangiarle:
Allora, affetta le melanzane grosse tipo due cm, le incide e infila nelle incisioni l'aglio fresco, sale e origano, poi sopra un pezzetto di acciuga, e infine mozzarella di bufala e un ciliegino tagliato a metà.
Foglia di basilico fresco, olio EVO toscano e via in forno una mezzoretta...
Sono da mangiare e svenire da quanto sono buone.
:burp:
allora le provo che sotto casa ho il camioncino con le melanzane a 2euro/sacchetto (che son circa 3kg) :D
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da iaia77 »

Ieri ho comprato le melanzane :D
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

sally121
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 15:42

Re: "Un filo d'olio" (agg FOTO)

Messaggio da sally121 »

SEMBRA DAVVERO OTTIMA DA PROVARE DI CERTO!

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”