salmone marinato agli agrumi

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

salmone marinato agli agrumi

Messaggio da moorea »

occorre il salmone marinato come da ricetta in dispensa ( quindi marinato 3 giorni con sale e zucchero )

acquistate un bel salmone intero, abbastanza grosso e ricavatene i 2 filetti (questi pesano 750 gr cad) diliscandoli (se volete potete farlo fare dal vs pescivendolo)
lavateli bene e con una pinzetta eliminate le lische, tutte
mettete i 2 filetti con la parte della pelle appoggiata al piano di lavoro
ora cospargetelo di una mistura fatta così: 60 di sale, 100 di zucchero, 2 cucchiainid i pepe e aneto abbondante (io purtroppo stavolta non l'ho trovato )
ora appoggiate i 2 filetti uno sull'altro e avvolgete ben stretto con un telo da cucina pulitissimo
mettete in frigo in un tupperware, con sotto una gratella per fare scolare l'eventuale liquido (ma a me non ha mai fatto liquidi)
girate ogni giorno per 3 giorni
ora potrete gustarlo, è fantastico
potrete usarlo così com'è, affettandolo davanti ai vostri ospiti, o marinarlo con olio e limone, o condirlo con solo olio evo (come piace a me) o farne del sushi, metterlo su crostini con del burro fresco... insomma fate come volete
nb: è una ricetta che ho trovato in un libro e dice che si tratta di salmone alla norvegese... bho! io so che è fantastico!

lasciare marinare alcune fette di salmone per una notte in frigo con del succo di agrumi ( io uso lime e succo di arancia) e aromi ( io uso zenzero, cipollotto, aneto, sale, pepe, olio)
al momento di servire decorare il piatto con fette di agrume e aneto fresco

Immagine
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Re: salmone marinato agli agrumi

Messaggio da Madamadorè »

Anche questa super.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
pisy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3135
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:08
Località: mamma di una donnetta martedì 14/08/07 ore 15,27 e di un conte venerdì 19/3/10 ore 9,48

Re: salmone marinato agli agrumi

Messaggio da pisy »

ecco pure questa mi piace appunto ma dici che se mettessi meno aromi(no cipollotto e aneto)andrebbe bene lo stesso o perderbbe troppo?

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: salmone marinato agli agrumi

Messaggio da lux »

sabato sera ero ad un glogg di natale da una finlandese che ha preparato il salmone marinato ricetta del suo papa'. deve essere molto simile come ricetta, lei ovviamente non la molla perche' e' un segreto di famiglia ma e' davvero buona.
=l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
musetta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3006
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 16:57

Re: salmone marinato agli agrumi

Messaggio da musetta »

lux ha scritto:sabato sera ero ad un glogg di natale da una finlandese che ha preparato il salmone marinato ricetta del suo papa'. deve essere molto simile come ricetta, lei ovviamente non la molla perche' e' un segreto di famiglia ma e' davvero buona
Meno male che questo non è lo spirito del ricettario!
Io queste cose non le capisco...

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: salmone marinato agli agrumi

Messaggio da susanna_a »

che delizia!
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: salmone marinato agli agrumi

Messaggio da moorea »

pisy ha scritto:ecco pure questa mi piace appunto ma dici che se mettessi meno aromi(no cipollotto e aneto)andrebbe bene lo stesso o perderbbe troppo?
a me piace anche nature, quindi credo che potrebbe andare... magari potresti servirlo con una insalatina di finocchio e sedano tagliati belli sottili
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”