Gnocchi di pane

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Nuvi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5954
Iscritto il: 19 giugno 2003, 18:45
Località: Mamma di un cartone animato (2006) e di una ranocchietta (2014)

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da Nuvi »

Io uso il pane di qualche giorno, non lo frullo Deb, ma intanto che è ammollato, lo "pastrugno" con le mani di modo che diventi un bel pappone omogeneo.

Anche qui purtroppo spesso si avanza pane, quindi ho cercato un pò di ricette di riciclo, abbiamo provato anche la torta (salata) e la frittata di pane...buonissime, se interessano vi metto le ricette.

Potrebbe essere un'idea, allargando il discorso, per un nuovo topic, tipo "le ricette del riciclo" :lol:

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da Madamadorè »

La torta di pane l'ho fatta anche io. La ricetta è in dispensa.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Niusia
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2432
Iscritto il: 1 agosto 2002, 12:26
Località: Francoforte

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da Niusia »

fran73 ha scritto:Niusia, i pisarei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mia nonna era piacentina ed era uno dei miei piatti preferiti!!!!!
Anche i pin...uhmmmm che buoni.....

Quando ero ragazzina mi ricordo che a volte la aiutavo a farli, con quel movimento delle dita per fare i pisarei che però io non riuscivo mai a fare e li spetasciavo tutti:lol:

Quindi tu fai i pisarei con pane grattuggiato ammollato nell'acqua e poi farina?
Anche mia nonna, piacentina doc :love (l'unica non piacentina in famiglia è mia mamma, che è sarda)

Sì i pisarei li faccio così, butto l'acqua bollente sul pane e poi mescolo con la farina. Il pane però lo grattugio io e uso il pane bianco -raffermo- fatto in casa.
-Chiara-

Niusia
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2432
Iscritto il: 1 agosto 2002, 12:26
Località: Francoforte

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da Niusia »

Nuvi ha scritto: Anche qui purtroppo spesso si avanza pane, quindi ho cercato un pò di ricette di riciclo, abbiamo provato anche la torta (salata) e la frittata di pane...buonissime, se interessano vi metto le ricette.

Potrebbe essere un'idea, allargando il discorso, per un nuovo topic, tipo "le ricette del riciclo" :lol:
La frittata di pane interessa a me!
Io l'altro giorno ho fatto la frittata con la pasta e patate avanzata, una bontà!

Le ricette del riciclo sono una splendida idea (io ormai mi sto specializzando :lol:), ci sto!
-Chiara-

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da fran73 »

Niusia ha scritto: Anche mia nonna, piacentina doc :love (l'unica non piacentina in famiglia è mia mamma, che è sarda)
:love

Tutta la famiglia di mia nonna è originaria dell'appennino piacentino, poi mia nonna era "emigrata" in lombardia, dove è nato mio padre e quindi poi io...ma le altre sorelle di mia nonna erano rimaste o nel paese d'origine o in zona piacenza....

E io da bimba andavo sempre 2 mesi in vacanza là con mia nonna e cugine varie, andavamo al pascolo con le mucche, molto heidi-style, ho dei ricordi fantastici dell'appenino piacentino :love :love

Che bei ricordi mi hai fatto riaffiorare con i pisarei :love :love
Niusia ha scritto:
Sì i pisarei li faccio così, butto l'acqua bollente sul pane e poi mescolo con la farina. Il pane però lo grattugio io e uso il pane bianco -raffermo- fatto in casa.
Ecco, allora me la tengo presente...ma quanta acqua ci metti? Cioè da coprire il pane, inzupparlo insomma, giusto?

Io quando faccio i canederli lo grattuggio sempre, perchè ho provato a fare come dice nuvi un pastone e poi strizzarlo, ma non mi ci trovo come consistenza...

I pin invece li fai?
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com

Niusia
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2432
Iscritto il: 1 agosto 2002, 12:26
Località: Francoforte

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da Niusia »

Da quale paese è originaria la tua famiglia? La mia di Piacenza città, ma andavano in vacanza nella Valnure (dove andiamo ancora anche noi, ci sto sempre benissimo :love vado e sento proprio di stare in pace col mondo ;))

Il pane per i pisarei lo bagno tanto quanto basta per ammorbidirlo, non faccio una crema ;) però esattamente non saprei dirti, vado a occhio (non ti saprei dire nemmeno le dosi esatte per questo motivo)

I pin non li ho mai fatti, a casa facciamo sempre gli anolini (li fa mio papà, in realtà ;) per Natale) o i tortelli con la coda :-)
-Chiara-

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da fran73 »

Mareto, fraz. di farini, proprio in valnure :love

è una vita che non ci vado, ma ne ho una voglia!!! :love :love

Tu dove?
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com

Niusia
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2432
Iscritto il: 1 agosto 2002, 12:26
Località: Francoforte

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da Niusia »

Noi più giù, a Biana (tra Bettola e Ponte dell'Olio). Se ci vai in estate facciamo un raduno nella Valnure :lol:
-Chiara-

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da fran73 »

Oh che bello trovare quei nomi dei paesi tanto cari proprio qui, assieme ai cibi, altrettanto cari :love

Tu ci vai sempre quindi? Mi hai fatto venire una tal voglia di andarci...quasi quasi...

Scusa nuvi che ti abbiamo invaso il post :giu:
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com

Niusia
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2432
Iscritto il: 1 agosto 2002, 12:26
Località: Francoforte

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da Niusia »

è vero scusa l'ot :giu:
-Chiara-

Avatar utente
isterica2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10 maggio 2010, 13:47

Re: Gnocchi di pane

Messaggio da isterica2 »

Io adoro i canederli e quelli gnocconi che si mangiano in baviera, voi che siete in molte ad essere nordiche mi date la ricetta vera!!! In Baviera ed in Austria li ho mangiato come accompagnamento alla carne ed erano ottimi, ma ero troppo giovane per chiedere la ricetta............allora cucinava mamma...

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”