Sofficini

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Sofficini

Messaggio da fran73 »

Ricetta presa da qui:
http://matematicaecucina.blogspot.it/20 ... ti-in.html

Ingredienti per la pasta (12 sofficini):
250 ml di latte scremato
250 g di farina
1 cucchiaio di burro
sale q.b.
1 uovo
pangrattato q.b.
poco olio per la cottura.

Ingredienti per il ripieno (12 sofficini):
80-100 g di prosciutto cotto
qualche cucchiaiata di besciamella
qualche cucchiaiata di parmigiano o grana.

Far bollire il latte insieme ad una noce di burro ed al sale. Appena ha raggiunto il bollore versare la farina tutta insieme e rimestare energicamente, a fuoco spento, fino a che non si è formato un impasto che si stacca dalla pentola.
Mettere l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo un poco con le mani. Far raffreddare manipolandolo ogni tanto per evitare che si secchi in superficie.
Con il panetto di pasta preparare 12 porzioni uguali. Spianarli e copparli con una tazza (diametro circa 12-13 cm).

[A me con queste dosi ne sono usciti 15!]

Per il ripieno ho fatto una besciamella (all'olio) densa (un cucchiaione di farina, 1 cucchiaio di olio, e circa 120-130 ml di latte), a cui ho aggiunto un po' di prosciutto cotto tritato e qualche cucchiaio di parmigiano.

Mettere un cucchiaino di ripieno su ogni sfoglia e chiudere sigillando i bordi.

Passare i sofficini nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Metterli su una teglia con carta da forno (la ricetta diceva di mettere sotto ciascun sofficino un po' di olio, ma io ho fatto senza) e cuocere a 180 per circa 20 minuti.

Qui ci sono quelli crudi (che ho congelato):
Immagine

E qui cotti :D
Immagine
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”