I nostri buffet FOTO

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

I nostri buffet FOTO

Messaggio da Lillafiore »

Dato il successo del post delle torte decorate io direi di farne un altro con le foto dei nostri buffet, un'immagine spesso vale più di mille parole e io ho sempre preso spunto dalle foto viste qui.
Forza tirate fuori tutte le foto :D poi per le ricette basterà chiedere alla diretta interessata :D

Immagine
rotolini rucola e salmone, rotolini cotto e formaggio, mattonelle con salse varie, panini farciti

Immagine

focaccia con farina spadoni 7 cereali con stracchino, focaccia di madama farcita, in basso a sinistra nel piatto c'è una fetta di torta di farro

peccato che non riesca a trovare le altre, forza forza bimbe :D

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

I nostri buffet FOTO

Messaggio da Madamadorè »

FARRO FREDDO: con petto di pollo lessato, pomodorini pizzutello e basilico il tutto condito con OEVO
Immagine

TRAMEZZINI VARI E GIRELLE AL SALMONE, i tramenzzini sono con tonno, prosciutto cotto e uova pomodori a fettine e maionese.
Immagine

FOCACCIA FARCITA: lamia focacciacon affettati vari
Immagine

PANINI AL LATTE FARCINI (fatti con questo impasto): con mozzarella, pomodorini un pizzico di origano e una goccia di OEVO
Immagine

TORTA SALATA CON PORRI E SALMONE:
Immagine

VALDOSTANA: all'interno di due dischi di pastasfoglia passata di pomodoro cotto e mozzarella sbriciolata, da tagliare poi a triangolo o quadratini
Immagine

MACEDONIA DI FRUTTA
Immagine

BISCOTTI ALLA NUTELLA: hanno sempre un grande successo con i bimbi
Immagine

SBRISOLONA ALLA RICOTTA di LVB (la ricetta è nel post importantizzato delle RICETTE CON FOTOGRAMMI)
Immagine

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

I nostri buffet FOTO

Messaggio da moorea »

BELLA IDEA LILLA!
dunque nei buffet non ho mai molto tempo per fotografare però vediamo se riesco a trovare qualcosa:
faccio spesso anche io pizze e focacce di tutti i tipi, che vanno sempre
pani diverso da servire accanto a barattoli di nutella e taglieri di salumi
rotoli farciti, sia versione dolce che salata
qui trovate una discussione sui vari rotolini con suggerimenti e spunti:
http://www.mammeonline.net/index.php?na ... t=#6618659


questo ad esempio è salato, versione salmone su letto di rucola, da servire affettato chiaramente
Immagine
versione dolce ( è un dolce velocissimo e sbrigativo, è ottimo anche solo con la nutella, lo trovate qui
http://www.mammeonline.net/index.php?na ... t=#6624630
QUI forse è chiaro come si fa
http://www.mammeonline.net/index.php?na ... 21#6661921

Immagine

questa è una buona idea per un centrotavola da buffet: con gli spiedini su una forma di polistirolo ( su una sagoma di quelle verdone per le piante e i centrotavola) di infilzano con degli spiedini dei panini, magari anche già farciti
questo è il mio
Immagine

poi ci sono i PINGUSFIZI che avevo trovato su cookaraund e i salatini con la sfoglia
Immagine

pingusfizi
http://iolecal.blogspot.com/2008/07/ant ... stivo.html

smorgastarta
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=25125

i salatini e le focacce appunto varie farciture
Immagine


che trovi qui: (poi aggiorno con il link)
http://www.mammeonline.net/index.php?na ... c&start=50

i pangoccioli sofficissimi

http://www.mammeonline.net/index.php?na ... sc&start=0

Immagine
i grissini con i semini
Immagine
il ventaglio che è sempre un successone ma non riesco a trovare la foto accontentatevi per ora della foto di quello in lievitazione tanto rende l'idea
Immagine
altra torta salata stesso genere ventaglio ( le torte salate sono un MUST
Immagine

i raffaello salatidi cui non trovo la foto, devo cercarli, ma sono un ottimo finger food
(raffaello salati:
fai delle palline di formaggio utilizzando a tuo piacere ad esempio: ricotta e philadelphia, o ricotta e gorgonzola, o philadelphia e salmone, o philadelphia e tonno, ricotta e olive e crescenza... insomma scatena la tua fantasia, regola di sale e pepe, rotola nel parmigiano le palline e metti nei pirottini di carta
puoi distinguere i vari gusti cambiando la granella dove rotoli: puoi usare il parmigiano, granella di noci ( per quelli al gorgonzola), granella di pistacchi, olive nere tritate, insomma a fantasia
sono belli e buoni)
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

I nostri buffet FOTO

Messaggio da moorea »

ilpanone a forma di numero augurale! da fare anche ad esempio a forma di lettera, di iniziale!
Immagine
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
NonPiùSoloZia
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 598
Iscritto il: 26 giugno 2008, 13:57
Località: mamma di 2 angioletti 09/07/08 - in attesa del nostro miracolo per il 7/11/14

I nostri buffet FOTO

Messaggio da NonPiùSoloZia »

Allora mi aggiungo anch'io..
Pensavo di essere bravina, in cucina, ma vicino a voi sfiguro...
Va beh...
Comunque anche per me la bibbia in cucina è cookaround...

Io i rotolini li preparo con la pasta sfoglia:
la stendo, la ricopro di affettato (meglio se saporito, tipo speck o crudo, o anche coppa)..
Se mi va aggiungo anche una sformaggiata, ma non sempre..
Se avete solo il cotto, allora è veramente necessaria, per dare un po' di forza.. meglio ancora se avete del pecorino.
Arrotolate stretto stretto, avvolgete nella carta forno e mettete in freezer per 10/15 minuti.
Trascorso il tempo (serve per non far appiccicare la sfoglia al coltello) togliete dal freezer,
tagliate a rondelle tipo girella, allineatele su una teglia da forno (meglio se con sotto un po' di carta forno)
e cuocete per circa 10 minuti.
Il mio forno è ventilato, e lo metto a 180°.

Altra ricetta ottima e velocissima (e soprattutto personalizzabile a piacere) è questa: invece della solita insalata di riso o di pasta, provate ad assemblare gli ingredienti con dei tortellini lessati (in acqua salata o meglio in brodo) al dente e subito raffreddati.. farete un figurone!!

Altra ricetta che faccio spesso, da usare anche nei buffet, tagliandolo a quadrotti, è il frico...
In teoria andrebbe fatto "morbido" e con tanto burro..
onde evitare problemi al fegato, lo faccio senza burro e lo lascio morbido solo quando lo mangiamo per i fatti suoi o con la polenta.. per i buffet invece faccio così:
Prendo formaggi misti (friulane doc, non vogliatemene.. questa è la mia ricetta, quella "Alessandrizzata"!!!), di diversa stagionatura (ma niente di troppo filante tipo mozzarella o emmenthal), se c'è del montasio stagionato meglio ancora.
Taglio tutto a cubetti, più è duro il formaggio, più sono piccoli i cubetti.
Sbuccio, lavo e affetto con la mandolina delle patate, meglio se gialle, perfette se rosse (ma ormai quasi introvabili).
Metto tutto insieme in una padella larga e antiaderente. E' meglio usare una di quelle con un manico lungo (poi vi spiego perchè). Procuratevi anche un coperchio di quelli piatti, di un paio di cm più largo della padella.
Continuate a rimestare, senza preoccuparvi se all'inizio sembra un'accozzaglia informe.
Appena il formaggio sarà sciolto (o almeno la maggior parte) cercate solo di "smuovere" la preparazione, senza romperla.. in poco tempo vedrete che, mentre le patate cuocciono, il formaggio forma una crosticina marrone ottima..
Man mano che cuoce, io cerco di togliere tutto l'unto in eccesso che vedo, usando un cucchiaino.
Quando sotto sarà asciutto, munite di coperchio, girate il frico sottosopra, come se fosse una frittata (capito il perchè del manico?).
A questo punto le strade si dividono... se lo mangiate con la polenta, fatelo seccare appena appena anche dall'altro lato, tenendo morbido l'interno.
Se lo userete per un buffet, continuate a cuocere finchè sarà asciutto.. io di solito, per praticità, lo taglio in quattro, e così posso controllare la cottura dell'interno e girarlo un quarto alla volta, senza problemi.. Una volta intiepidito, tagliate a quadrotti e serviteli infilzati con uno stuzzicadenti.

Se capisco come si fa, metto le foto delle ultime rondelline che ho fatto e del frico stesso..
e magari anche dei due pesci di sfoglia (con ripieno di pesce, ovviamente) che ho fatto l'altra sera per riuscire a convicere il pupo a mangiare un po' di pesce...
.. sì, il pupo...
... quello di 40 anni!!!

Avatar utente
Priscilla73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1683
Iscritto il: 5 febbraio 2003, 10:59

Messaggio da Priscilla73 »

Compleanno di mio figlio (mancano le foto di alcune torte rustiche)
Immagine

Panini all'olio (comprati)farciti con prosciutto e formaggio,pizzette Home made con mozzarella di bufala .Si vede anche un pezzo di pizza rustica con ricotta salame prosciutto e pasta con il vino.

Immagine

Girelle con caprino e patè di olive, caprino , rucola e bresaola, maionese e tonno.Poi muffin alle zucchine

Immagine
plumcake salato.
Poi c'erano patatine e torta rustica con i carciofi , scamorza e prosciutto cotto.
Torta comprata :oops:
Immagine

Cyccioletta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1405
Iscritto il: 16 luglio 2004, 23:33
Località: Mamma di una angioletta Giorgia , di Edoardo 13/03/2004 e Carlo 03/07/2007
Contatta:

Messaggio da Cyccioletta »

Aggiungo anche il mio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sara.

Avatar utente
aqueila
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 settembre 2002, 10:42
Località: roma- mamma di DUE pirati :-)

Messaggio da aqueila »

moorea, dove trovo la ricetta del ventaglio?!?!? mi intriga tantissimo!
"L'essenziale è invisibile agli occhi..." Il piccolo principe

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

digita ventaglio cookaforum su google
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

ceci74
Moderatrice coraggiosa
Moderatrice coraggiosa
Messaggi: 6287
Iscritto il: 1 marzo 2004, 21:00
Località: Firenze mamma di Valerio (1/08/2000) e Stefano 2/09/2008 blasfema n.66

Messaggio da ceci74 »

bboono il ventaglio ma.. la basta per il pan brioche per forza col lievitinio??? non posso infilare il tutto nella mdp col lievito normlae?? sigh
ps fatto con la sfoglia viene male????

Avatar utente
elsa92
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5164
Iscritto il: 20 settembre 2002, 16:45
Località: here and now

Messaggio da elsa92 »

come le preparate le girelle farcite?

monia
Moderatrice forum sanitario
Moderatrice forum sanitario
Messaggi: 2602
Iscritto il: 1 ottobre 2003, 21:51
Località: genova

Messaggio da monia »

Panini al latte fatti da me
Immagine

Rotolini di tramezzini (ne ho fatto di 5 tipi diversi)
Immagine

Salatini vari
Immagine

Torte salate: quella in alto è alle cipolle, a sinistra è di bietole, a destra di zucchini
Immagine

Pizzette artigianali
Immagine

Torta n. 1
Immagine

Torta n. 2
Immagine

Torta n.3
Immagine

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Messaggio da loreemarti »

ecco il nostro buffet per la festa nascita della nostra principessa. .eravamo una settantina, ma diciamo che abbimao esagerato con la quantità, ed è avanzata tanta roba...

abbiamo fatto salato:
piadine farcite con affettati e formaggi
tramezzini misti
4 teglie di pizza
voulavant salati
4 torte salate
salatini di pasta sfoglia
insalata di pasta con pesto alla genovese e pomodorini
panini al latte impastati con MP farciti
3 frittate cotte al forno
mortadella wuster e olive in ciotoline
crescioncini con patate e erbette
patatine per bambini

dolce:
canoli, pesche e bignè comprati da farcire
treccia alla nutella
salame di nutella e mascarpone
macedonia
bicchierini con tiramisù (mascarpone e crema pasticcera per non usare uova crude) e crema chantilly con ananas
crostata
cioccorì
torta paradiso

ed ecco la foto... poco dettagliata, ma rende l'idea di quello che abbiamo preparato (e tutto sul tavolo non ci stava...)


Immagine

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

Immagine

pizzette di rosticceria con olio evo
spiedini di wurstel di tofu, pomodori secchi e zucchine sottolio
focaccia con patate
altri spiedini
torta salata alle erbe
noccioline
tartufini cacao e cocco
brownies veg
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Rispondi

Torna a “Cucina, i menù tematici: Natale, Pasqua, Halloween, compleanni, battesimi, cresime e...”