Colomba con la MDP....io provo oggi!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Aya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 8 luglio 2005, 9:21
Località: Donnetta n.223-Mammissima di uno gnomo e una fatina

Colomba con la MDP....io provo oggi!

Messaggio da Aya »

Sicuramente Madamadoré rimane sul mio podio delle supercolombare ;) :love e la sua ricetta è favolosa.
Ma io da profana tento questa con la MDP trovata su Coockaround che mi pare alla mia portata...


Ingredienti:
1 uovo e 2 tuorli
80 g. latte a temperatura ambiente
80 g. zucchero
200 g. burro morbido
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma all'arancio
1 bustina di vanillina
500 g. di farina manitoba
1 bustina di lievito mastrofornaio
100-150 g. canditi

Per la glassa:
1 uovo
100 g. zucchero a velo
100 g. farina di mandorle

Per decorare:
granella di zucchero
mandorle


Allora, mettete in quest'ordine tutti gli ingredienti nella mdp.....tranne i canditi!!!!
Avviare il programma impasto ( 1h 30m.), quando ha finito avviarlo ancora una volta sempre fino alla fine.
Sarà lievitato tantissimo!!!
Ora avviare di nuovo il programma impasto ma solo per un 20 min circa....a metà dei quali aggiungerete i canditi.
Adesso trasferire la pasta in uno stampo da colomba da 1 kg. o come me in 2 da 500 g. coprendo tutto lo stampo.
Preparare la glassa e spalmarla sopra, decorare con granella di zucchero e mandorle.....
mettere le colombe a lievitare nel forno tiepido per 3 ore o comunque quando arriva al bordo....


Dopo la lievitazione cuocere a 160° per circa 30 min. o comunque quando la glassa diventa scurina...

c'era un profumino!!!!
E' incredibilmente buona!!!! lunghi i tempi d'attesa ma non vi sporcate neanche un dito


Allora ecco le varie FASI...

Immagine

Ecco l'impasto che gira nella MDP!

Immagine

I canditi che ho usato (cedro, arancio e un pò di uvette)

Immagine

Dopo 2 turni di impasto, il terzo di 20 min con la frutta ;)

Immagine

L'impasto messo a lievitare negli stampi...

Immagine

...dopo circa 3 ore di riposo...

Immagine

Glassatura ultimata (che a dire il vero mi era venuta un pò liquida...ma ho tamponato con l'ausilio delle farine di mandorle e zucchero a velo spolverati sopra alla fine!).

e ora..IN FORNO!!!

Immagine

Dopo una mezz'oretta di cottura

Immagine

Cottura ultimata! (hanno cotto più di mezz'ora...un'ora almeno a 160°, la prima metà con l'alluminio sopra su consiglio di Madamadorè per non far bruciare la glassa prima, e dopo senza).

Immagine

Ecco le due creature! :mrgreen:

Immagine

L'interno morbidoso e leggero... :burp:

Rispondi

Torna a “Cucina, i menù tematici: Natale, Pasqua, Halloween, compleanni, battesimi, cresime e...”