babà salato

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

babà salato

Messaggio da mad71 »

giorgia ha scritto:Uahoo, tutto bellissimo. Anche a me piacciono le cose rustiche. E quelle uova di brisee, come le hai fatte? Hai le formine, oppure hai messo dentro le uova sode?


giorgia

ho le formine per i biscotti a forma di uova.
Ne ho tagliate due, su una ho messo al centro il ripieno, messo sopra l'altra, chiusa, ridata la forma e fatte le righette con la rotellina dentata...

La ricetta del babbà salato era nel ricettario del Kitchen Aid comprato circa 10 anni fa! eccola:


Ingredienti pasta:

300 gr. farina 00
300 gr. patate lesse passate
0,5 dl olio extra vergine
25 gr. lievito di birra
3 uova
1 cucchiaino di sale

Ingredienti farcia :

200 gr. mortadella tritata
200 gr. caciocavallo
1 scamorza tagliata con la grattugia a grana grossa
30 gr. parmigiano
pepe
sale

Preparazione con Kitchen Aid (ma si può fare benissimo anche a mano!)

Mettere tutti gli ingredienti della pasta nella ciotola dell'impastatrice e lavorare con l'uncino a velocità 1 ed arrivare per gradi a velocità 4.
Impastare sino a quando il composto non si stacca dalle pareti.
Unire la farcia e mescolare.
Versare tutto nello stampo a ciambella di 28 cm. di diametro, spennellato d'olio ed infarinato.
Far lievitare per almeno 3 ore.
Infornare a 200 °C per 40 minuti circa

Un accorgimento: se durante la cottura il babà si dovesse colorire troppo, coprirlo con della carta forno e portarlo a giusta cottura.

Io spesso ho cambiato i formaggi e/o i salumi della farcia, stando però molto attenta al sale.

Immagine
...eppure non mi da riposo sapere che in uno o in due noi siamo una sola cosa (Montale)

Rispondi

Torna a “Cucina, i menù tematici: Natale, Pasqua, Halloween, compleanni, battesimi, cresime e...”