Halloween

Moderatore: Madamadorè

sonofolle
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1172
Iscritto il: 27 giugno 2011, 12:25

Re: Halloween

Messaggio da sonofolle »

alla fine non ho fatto molto.
il cheesecake alla zucca però è stato molto gradito :D

Immagine

la ricetta è quella di giallozafferano
http://ricette.giallozafferano.it/Chees ... atela.html

Cannella 1 cucchiaino (per me è troppa, la prox volta ne metto giusto una spolverata)
Limoni succo 3 cucchiai
Panna fresca 200 ml (ne ho messi 300ml)
Philadelphia 500 g (io ne ho messi 400gr)
Sale 1 grosso pizzico
Uova 2 intere e 2 tuorli
Zenzero 1/2 cucchiaino (io non l'avevo e non l'ho messo)
Zucca polpa 250 g
Zucchero 200 g

Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, tagliatela a falde e sbucciatele; mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione con un pizzico di sale e un dito di acqua per 10 minuti. Io l'ho messa nel microonde con un pizzico di sale e niente acqua ;)

Nel frattempo, mettete nel mixer i biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso. Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti.

Una volta pronto, mettete il composto in una teglia di 24 cm di circonferenza, imburrata e foderata di carta forno; servendovi di un cucchiaio, pressate il composto sul fondo facendolo aderire anche sui lati. Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l' impasto della torta.

Mettete nel mixer la philadelphia, lo zucchero, la polpa di zucca e fate amalgamare il tutto per qualche minuto. A questo punto, aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella, il sale, la panna e, uno alla volta, le uova.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto risulterà liscio e omogeneo spegnete il mixer e versatelo nella teglia. Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti (la mia ha cotto a 180° per oltre un'ora e mezza ed avevo sempre paura che dentro non fosse cotta, invece lo era) e, una volta pronta, lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi.

Quando la cheesecake di zucca si sarà raffreddata potete passare alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente tritato e, con un cono preparato con la carta forno, disegnate sulla cheesecake una ragnatela con un piccolo ragno, fatto con una caramella (io ho usato un amaretto passato nel ciocco fuso ;)).
Mettete in frigo per almeno 3 ore....ed ecco pronta la vostra cheesecake alla zucca con ragnatela!

Poi ho fatto le lasagne zucca e funghi ma non sono arrivata a fotografare :lol:
Però siccome ho una teglia in freezer, prometto che appena le faccio... le fotografo.
4volteMamma.
"Per anni ho aspettato che la mia vita cambiasse, ora so che era lei ad aspettare che cambiassi io".

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: Halloween

Messaggio da Debora »

ma braveeeeeeeeeeee :appl

Martab dai che voglio le foto, i titoli delle ricette acchiappano, specie le budella di drago etc etc :aris

Avatar utente
luna73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 19 marzo 2003, 10:21
Località: sicilia - mamma di Francesco 20/12/2003

Re: Halloween

Messaggio da luna73 »

Ecco anche il mio menu' di halloween:
tramezzini paurosi
Immagine

dentiera
Immagine

mano tranciata
Immagine

mummiette di pizza
Immagine

Ho dimenticato a fotografare le dita di strega !

ciambella con ragnatela
Immagine

bara di hot-dog con mummia
Immagine
luna

Rispondi

Torna a “Cucina, i menù tematici: Natale, Pasqua, Halloween, compleanni, battesimi, cresime e...”