couscous tunisino

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

couscous tunisino

Messaggio da kiki100 »

l'ho fatto stasera per la prima volta...

secondo questa ricetta...

http://www.khaoula.com/couviande.htm
-------------------------------------------------------------

ho adattato la ricetta alle mie modeste capacita' e agli ingredienti che avevo in casa

1. ho sminuzzato una cipolla con il robot con la lama, fatto soffriggere cipolla e 400 gr di carne di manzo tagliata a spezzatino

2. aggiunto due tazze d'acqua, un cucchiaino di curcuma e uno di coriandolo e cumino macinati, sale, mezzo cucchiaino di paprica piccante (ci vorrebbe dell'harissa), due foglie di alloro, due cucchiai di concentrato di pomodoro

3. lasciato ridurre un po', poi aggiunto un litro d'acqua

4. le verdure: avevo a disposizione carote, 3 zucchine, patate e una scatola di ceci
ho sbucciato e messo a cuocere al vapore le verdure intere (senza tagliarle) sopra lo spezzatino che bolliva da un'ora e mezza circa. A cottura ultimata ho messo da parte le verdure.

5. il couscous: ho messo in una ciotola la quantita' necessaria e l'ho umidificata con due cucchiai d'olio e mezzo bicchiere d'acqua salata, poi con la mano ho lavorato bene la semola finche' i grani sono rimasti umidificati in modo uniforme

6. ho messo il couscous a cuocere al posto delle verdure, sopra lo spezzatino, dopo dieci minuti ho gettato tutte le verdure nello spezzatino tagliandole a pezzi grossi, i ceci sgocciolati (non tutta la scatola) dopo altri cinque o dieci minuti il cousocus era pronto...

7. ho versato il cuscus al centro del piatto dopo averlo bagnato con due cucchiai di brodo (non bagnare troppo se no si gonfia e diventa poltiglia)...
ho tolto carne e verdura dal brodo e disposto tutt'intorno... ho raccolto il brodo in una ciotola e ho portato il tutto a tavola.

e' venuto buonissimo... eccolo!!

Immagine
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: couscous tunisino

Messaggio da wisky »

mamma che buono!!!! stasera lo provo!!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Re: couscous tunisino

Messaggio da kiki100 »

ok :) io non l'ho piu' fatto purtroppo...

facci sapere come ti è venuto... :)
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Rispondi

Torna a “Cucina: le ricette vegetariane, vegan e cucina etnica”