Cinnamon Rolls

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Aya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 8 luglio 2005, 9:21
Località: Donnetta n.223-Mammissima di uno gnomo e una fatina

Cinnamon Rolls

Messaggio da Aya »

Eccoli qui, ricetta very Ammerigana, una bomba: buonissimi! La ricetta è un mix di ricette che ho preso da un libro+suggerimenti su vari siti americani...alla fine è un ibrido, provate!


Immagine

Immagine

Immagine

CHE BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :giu: :pork:

La ricetta è la stessa della ciambella che avevo preparato il gg prima, la pasta e tutto il resto è UGUALE, i c. sono tazze (io ho usato una tazza media) e i tsp sono cucchiai da tavola! Ho variato un pò il ripieno perchè deve essere bello abbondantino...e cremoso ;)


Dough:

3 c. (CUP!) flour
1/4 tsp salt
1 c. sugar
4 tsp. baking powder (io ho usato mezzo cubetto di lievito di birra sciolto nel latte tiepido!)
2 eggs
2 tsp. vanilla
1 1/2 c. milk
1/2 c. butter, melted

CINNAMON FILLING:

5 c. Soft butter
1 c. brown sugar
3 Tbsp. Sliced Almonds
3 Tbsp. cinnamon

GLAZE (abbondate con gli ingredienti!):

2 c. powdered sugar (io ho usato il composto per la glassa reale che è zucchero a velo e albume in polvere, ma secondo me va benissimo lo zucchero a velo normale!)
2 Tbsp. milk
5 Tbsp. brown butter



Allora, impastate tutto per il dough nella planetaria o macchina del pane o a mano, è una pasta brioche quindi "panosa".
Fate lievitare per 24 ore in frigo, coperta dalla pellicola.

Il gg dopo la prendete, la impastate sul piano infarinato e poi tirate un rettangolone alto circa 2 cm, lo cospargete di burro morbido (5 cucchiai direi va bene) e poi del mix cannella-zucchero di canna-mandole a lamelle (se piacciono, io ho visto anche la variante con le noci :silly:, cmq abbondate!!!! ).

Arrotolate e fate un bel salamone.

Tagliate a rondelle di circa 3 cm di spessore, che adagerete con attenzione sulla placca del forno con carta da forno sotto, distanziate fra esse di qualche cm.

Fate lieviare di nuovo in forno tiepido, un'oretta o finchè non sono raddoppiate come dimensione.

Accendete il forno e cuocete con l'opzione ventilata a 170° 15 min o finchè non sono dorate.

Tirate fuori e preparate la glassa, perchè andrà messa sopra quando sono ancora tiepidi :mrgreen:

Mettete il burro in un pentolino e lo fate fondere, finchè non diventa un pò dorato e fatelo intiepidire. Aggiungete lo zucchero a velo e se troppo cremoso un pò di latte. Girate benissimo, con una frusta, deve essere cremosetta ma un oò liquidinam tipo yogurt diciamo.

Poi la versate in abbondanza sopra i rolls e servite tiepidi :silly: :silly: :silly:

Fonti: http://www.sixsistersstuff.com/2012/02/ ... ecipe.html
rivista-libro Christmas baking
" Un jour, j'ai ramassé dans mon jardin le voile rouge d'une princesse lointaine."

Rispondi

Torna a “Cucina: le ricette vegetariane, vegan e cucina etnica”