*Il grande post della PASTA MADRE*

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Messaggio da agila27 »

Sentite, io l'ho fatta sta pasta madre.
L'ho impastata mercoledì 25 di pomeriggio. Ho aggiunto una punta di yogurt e l'ho messa a lievitare in un luogo calduccio con bucce di frutta.
Oggi, sabato 28 alle 12, dopo che ho ben notato gli alveoli, l'ho rinfrescata e l'ho messa al calduccio: alle 18 è più che triplicata !. Che faccio?
La lascio? E' normale? A me vien voglia di rimpastarla e di metterla in forno :rrofl:

Agila

BiDi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1352
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:51

Messaggio da BiDi »

io ho fatto un altro bagnetto ieri sera, questa volta in acqua fredda, e l'ho rinfrescata appena venuta a galla (dopo un'oretta e mezza). stamattina era fantastica :love

una cosa che pero' non ho capito e' se voi fate il bagnetto prima o dopo averla rinfrescata perche' la mia prima di essere rinfrescata non e' una bella palla come quella di kiki, ma e' molto morbida e piena di alveoli.

valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

agila27 ha scritto:Sentite, io l'ho fatta sta pasta madre.
L'ho impastata mercoledì 25 di pomeriggio. Ho aggiunto una punta di yogurt e l'ho messa a lievitare in un luogo calduccio con bucce di frutta.
Oggi, sabato 28 alle 12, dopo che ho ben notato gli alveoli, l'ho rinfrescata e l'ho messa al calduccio: alle 18 è più che triplicata !. Che faccio?
La lascio? E' normale? A me vien voglia di rimpastarla e di metterla in forno :rrofl:

Agila
io le prime volte che rinfrescavo ne buttavo una parte e rinfrescavo sempre 100 gr. All'inizio è ancora molto acida, dopo 5/6 volte ho fatto i crakers.

Stasera o sfornato un bellissimo pancarrè (a quest'ora non mi va di assaggiarlo) e ho fatto il primo impasto delle colombe!

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Messaggio da agila27 »

BiDi ha scritto:e' la mia prima di essere rinfrescata non e' una bella palla come quella di kiki, ma e' molto morbida e piena di alveoli.
Anche la mia ( 1 settimana di vita) è molto molle prima di essere rinfrescata, non so se è normale.
Comunque ieri sera ne ho rinfrescata un po e poi mi è venuto in mente di provare a impastare usandola per un terzo della farina. Ho aggiunto sale e un mix di semi. Stamattina c'era il cestello della MdP strabordante e così l'ho formata e dopo un'ora e mezza infornata: STREPITOSO, l'abbiamo quasi finito per pranzo.

Avatar utente
ale_0507
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 17:10

Messaggio da ale_0507 »

Ma se avessi un'ora libera non posso far nulla? Nelle ricette vedo che devo sempre rinfrescare ore prima

Avatar utente
lucky71
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 333
Iscritto il: 13 marzo 2005, 11:41
Località: Elena , Marta (20/11/2004) e Sofia (5/5/2007)

Messaggio da lucky71 »

ale_0507 ha scritto:Ma se avessi un'ora libera non posso far nulla? Nelle ricette vedo che devo sempre rinfrescare ore prima
No, l'uso della pasta madre prevede ore di lievitazione quindi occorre programmare con anticipo l'utilizzo.
Elena, Marta (20/11/2004) e Sofia (5/5/2007)

valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

in effetti l'uso della pm prevede tempi luuunghi, ma adesso ho preso un po' il ritmo e mi destreggio meglio.
Se devo fare il pane impasto la sera, do la forma la mattina e metto in frigo e cuocio ad ora di pranzo o nel pomeriggio, secondo dei miei tempi.
Se devo fare focaccia impasto la mattina e cuocio in giornata.
Sto usando molto la mdp e lascio lì.Ho detto forse, ma a me piace pensare che sia così! ;)

Avatar utente
ale_0507
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 17:10

Messaggio da ale_0507 »

Ok ho fatto la furbetta...
Ho trovato la ricetta delle brioche in cui non si parlava di rinfresco. Avevo capito che se rinfrescavo due gg prima potevo usare la pm senza farci nulla.

La ricetta è questa: http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=108634

Bene, fatte, ben lievitate, la consistenza dopo aver cotto era giusta.
Ma, c'è un ma, erano A-CI-DIS-SI-ME. Il mio stomachino principesco ha rigettato subito il boccone, cosi ora attendono il tram per l'umido.

Che devo fare? Che significa?

BiDi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1352
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:51

Messaggio da BiDi »

ale_0507 ha scritto:Che devo fare? Che significa?
che dovevi rinfrescare :D

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Intanto per gli impasti dolci sarebbe bene cmq. fare 3 rinfreschi a distanza di 6 ore. Poi se sei sicura che la tua pm sia matura (sai quanto ha?) mi viene da pensare che abbiamo lievitato troppo.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
ale_0507
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 17:10

Messaggio da ale_0507 »

la pasta ha 1 anno, proverò a fare i rinfreschi..

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

ale_0507 ha scritto:Ok ho fatto la furbetta...
Ho trovato la ricetta delle brioche in cui non si parlava di rinfresco. Avevo capito che se rinfrescavo due gg prima potevo usare la pm senza farci nulla.

La ricetta è questa: http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=108634

Bene, fatte, ben lievitate, la consistenza dopo aver cotto era giusta.
Ma, c'è un ma, erano A-CI-DIS-SI-ME. Il mio stomachino principesco ha rigettato subito il boccone, cosi ora attendono il tram per l'umido.

Che devo fare? Che significa?
devi mettere a posto la tua pm, non e' normale che sia cosi' acida...
1) prima di rinfrescare, forma una palla con la tua pm, taglia a fette di 2 cm e metti le fette in un recipiente pieno d'acqua fredda nella quale avrai sciolto un paio di cucchiaini di zucchero... e lasciala a bagno 20 minuti poi strizza e rinfresca...
2) fai tre rinfreschi ravvicinati come qui

http://panebiodinamico.blogspot.com/200 ... relle.html

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

anche la mia pm e' mal ridotta, l'ho lasciata per una settimana... incustodita....

ieri sera l'ho rinfrescata, oggi era cresciuta ma molle e appiccicosa, non sono neanche riuscita a lavorarla a palla...
l'ho presa messa in un recipiente con acqua zuccherata e lasciata finche' e' venuta a galla...

poi l'ho rinfrescata con doppia quantita' di farina rispetto al peso... ora aspetto che raddoppi e poi continuo con altri due rinfreschi come da link precedente... speriamo che torni in forma... :)
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

dopo il primo rinfresco gia' non era piu' una colla appiccicosa si riusciva a formare una palla senza sporcar le mani...
sono andata avanti con il secondo... lascio li per un'ora poi metto in frigo fino a domani mattina...
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
ale_0507
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 17:10

Messaggio da ale_0507 »

una cosa ancora non capisco, mettiamo che devo fare una ricetta. La farina è un totale di 400 gr, cosi io prelevo 100 di pm. Ma rinfrescando tre volte non raddoppia ogni volta? alla fine mi ritrovo con 100+100+200+400? cosa mi sfugge?

Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”