schiacciatine con e senza olive (foto)

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
ceci74
Moderatrice coraggiosa
Moderatrice coraggiosa
Messaggi: 6287
Iscritto il: 1 marzo 2004, 21:00
Località: Firenze mamma di Valerio (1/08/2000) e Stefano 2/09/2008 blasfema n.66

schiacciatine con e senza olive (foto)

Messaggio da ceci74 »

ecco, pure io so fare qualcosa sapete? sul salato vado meglio ;) ihihihi

Immagine

500g farina 00
una tazza d'acqua (di quelle da colazione, faccio un po' ad occhio)
30g evo
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino e mezzo di sale
1 bustina di lievito di birra secco (mastrofornaio o lidl, io uso quest'ultimo)
mettere gli ingredienti in quest'ordine nella mdp, avviare il programma impasto pizza. Fare attenzione se è da aggiustare la quantità di acqua, l'impasto deve risultare tipo quello della pizza, non troppo asciutto, ma non deve appicicare le mani. Una volta terminato il programma (che comprende anche la lievitazione) prendo delle pallinedi impasto, la grandezza la decidete voi, a seconda di quanto volete fare grandi le schiacciatine, non avendo tempo si può anche fare un'unica schiacciata, anche se con questa quantità ne vengono fuori un paio, magari una più piccola e una più grande. Mettere della carta da forno su un paio di placche, appoggiarci sopra la pallina di pasta e schiacciarla con le mani, anche qui dipende da quanto la volete alta, io la faccio di circa un cm di altezza, poi bucherello con il pollice, così via per tutte le altre schiacciatine, cercando di non metterle troppo vicino, dato che cuocendo cresocno. Dopo averle fatte tutte, mettere in una tazza metà evo e metà acqua, o potete decidere di mettere più evo che acqua, un cucchiaio e abbondante di sale fino (anche di più se vi piace più salata) e con un cucchiaio mettete l'acqua sopra le schiacciatine, deve essere abbondante, la ricetta originale prevede che ci "nuotino" proprio, ma io non me metto così tanto, si devono comunque raccogliere delle "pozzette" nei buchini delle schiacciatine, che provvederete a rischiacciare se si sono sollevati troppo. A questo punto se volete mettere le olive, denocciolate, ne premete tre o quattro per ogni schiacciatina, o di più, a seconda del gusto e della grandeza della schicciata, premetele bene dentro, perchè tendono a essere ributtate fuori. Lasciate rilievitare per 10 minuti in forno a 50 gradi, poi alzate al temperatura fino a 200 e fate cuocere, circa per 15 minuti, comunque guardate voi quando sono dorate in superficie sono pronte! Possono essere preparate anche con delle patate grattuggiate dalal parte grande della grattugia a crudo e un po' di rosmarino sopra, o con dei pachino tagliati a fettine... buon appettio!
essere diversi non vuol dire essere sbagliati!

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: schiacciatine con e senza olive (foto)

Messaggio da nika »

dai, passamene due che me le pappo con un aperol soda :love
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: schiacciatine con e senza olive (foto)

Messaggio da bianca267 »

anch'io ne prendo due, le mangio con la mortadella!!!!
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: schiacciatine con e senza olive (foto)

Messaggio da biscotto »

brava ceci!!!

vado a impastare un po' di focaccia,oggi si sena con il latte e caffè con la focaccia,noi liguri l'inzuppiamo proprio,anche con le cipolle :)))
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

ceci74
Moderatrice coraggiosa
Moderatrice coraggiosa
Messaggi: 6287
Iscritto il: 1 marzo 2004, 21:00
Località: Firenze mamma di Valerio (1/08/2000) e Stefano 2/09/2008 blasfema n.66

Re: schiacciatine con e senza olive (foto)

Messaggio da ceci74 »

biscotto potrei vomitare! le schiaccaitine sono ormai tutte andate, I'm sorry! ;)
essere diversi non vuol dire essere sbagliati!

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: schiacciatine con e senza olive (foto)

Messaggio da biscotto »

ceci74 ha scritto:biscotto potrei vomitare! le schiaccaitine sono ormai tutte andate, I'm sorry! ;)
:aris fin che non si assaggia... :mrgreen:


uscita ora dal forno!!
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
andrea230704
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4428
Iscritto il: 6 settembre 2005, 17:18
Località: Torino Mamma di Andrea, leoncino coraggioso e di Chiara 3-3-09

Re: schiacciatine con e senza olive (foto)

Messaggio da andrea230704 »

Uhm buone!

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Re: schiacciatine con e senza olive (foto)

Messaggio da Madamadorè »

Grazie ceci, giro in dispensa ;)
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: schiacciatine con e senza olive (foto)

Messaggio da iaia77 »

Che voglia !!!!
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”