focacce di sicilia: la "faccia di vecchia"

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
khurabia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1870
Iscritto il: 22 maggio 2012, 8:23
Località: A casa di nika ;)

focacce di sicilia: la "faccia di vecchia"

Messaggio da khurabia »

Sono partita da qua, poi ho modificato qualcosina ;)

http://ricette.pianetadonna.it/guide/pi ... cchia.html

ingredienti x 4 persone:
Per la pasta:
- 500gr di grano duro
- 20gr di lievito di birra
- 260gr di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale

Per il condimento:
- 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
- aglio tagliato a fettine sottili
- olio

PROCEDIMENTO:
Nella planetaria mettere l'acqua (tenetene un po' via, casomai la aggiungerete dopo), lo zucchero e il lievito.
Avviare e poi aggiungere metà farina, l'olio, il sale, il resto della farina e fate impastare almeno 20' fermando la macchina ogni tanto e staccando l'impasto dal gancio. Alla fine dovete avere un impasto liscio, morbido e incordato.
Fare lievitare al raddoppio (io metto direttamente il cestello della planetaria nel forno appena acceso e poi spento e con la lucina accesa).

Stendere in una teglia cercando di lavorarla il meno possibile, lo spessore dev'essere di circa 1cm.
Distribuire l'aglio tagliato a fettine sottili su tutta la superficie.

Infornare in forno pre-riscaldato a 200gr, nella parte bassa del forno, per 10 minuti.
Quindi togliere dal forno, spennellare di olio, spolverare con il parmigiano (e l'origano se piace, io non l'ho messo) e rimettere nel forno finché la superficie non sarà dorata.
Allegati
facciadivecchia.JPG
facciadivecchia.JPG (50.74 KiB) Visto 3891 volte
Fai come quando non si ha il coraggio di tuffarsi perché l'acqua è fredda: prendi la rincorsa e vai. È solo un attimo e poi si sta da Dio!!! (greenisland)

Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”