aborto terapeutico e placenta previa

Maternità cosa fare? La nostra ostetrica consulente Daniela Santoro risponde alle vostre domande! Consulenze su tematiche riguardanti la pubertà, l'adolescenza, la gravidanza, il parto e il puerperio, l'allattamento e la menopausa. In questo forum l'ostetrica cercherà di fornirvi informazioni competenti, vi sosterrà e vi supporterà in ogni fase della vostra vita.

Moderatore: Daniela_Santoro

Bloccato
Avatar utente
ert81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4003
Iscritto il: 5 novembre 2010, 21:40

aborto terapeutico e placenta previa

Messaggio da ert81 »

Salve dottoressa la mia é una storia un po particolare.
Ho 33anni e per problemi di infertilità maschile mi sono sottoposta in aprile ad una icsi.mi hanno impiantato una blastocisti che ha attecchito e si é anche sdoppiata.infatti aspetto due gemelli omozigoti anche se in due differenti sacche.purtroppo le cose non sono andate bene.un gemellino é malformato(encefalocele occipitale)l altro ha rotto il sacco ed é in anidramnios.le hotentate tutte ma sembra che per me ci sia in pprevisione solo un aborto terapeutico(devo peròancora consultare un oospedale).il punto é che mi hanno trovato la placenta previa centrale(tre cm sopra l oui)e mi hanno prospettato scenari catastrofici con aborto:emorragia fortissima trasfusione e anche la possibilità di perdere utero.sono a dir poco terrorizzata.ci mancherebbe oltre al danno subire la beffa.
Chiedo a lei ulteriori delucidazioni.
Grazie

Avatar utente
Daniela_Santoro
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 agosto 2013, 11:28

Re: aborto terapeutico e placenta previa

Messaggio da Daniela_Santoro »

Cara, sono davvero dispiaciuta per questa difficile situazione e ti sono vicina, seppur virtualmente.
La situazione è abbastanza complessa e implica un' attenta valutazione clinica nonché una riflessione etica, ma soprattutto necessita di un attento bilancio che tenga conto dei rischi, considerando ogni singolo aspetto. In questi casi è bene affidarsi a professionisti che conoscano il tuo caso e possano orientarti verso la soluzione meno rischiosa; per questo ti consiglio di recarti quanto prima presso un ospedale per avere l'assistenza di cui necessiti.
So quanto è dura sottoporsi ai cicli di PMA e posso immaginare quanto sia dura affrontare questa situazione, per questo se lo ritieni opportuno ti consiglio anche un valido supporto psicologico. Coraggio!
Ti auguro il meglio, tienimi aggiornata.

Daniela Santoro
Seguimi sul blog Le Stagioni di Venere: ogni mese tanti nuovi contenuti dedicati alla femminilità a 360°!
http://www.mammeonline.net/blogs/daniela-santoro

Sissy1976
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:39

Re: aborto terapeutico e placenta previa

Messaggio da Sissy1976 »

Ciao a tutte sono nuova del forum.Domenica finirò la 29 settimana di gravidanza.Ho già un bimbo di 4 anni gravidanza tranquillissima...mentre questa secondo maschio sono a riposo dall'inizio ...a 7 sett 2 distacchi della placenta riposo assoluto ed alla morfologica mi hanno diagnosticato placenta previa completa oggi vado dalla gine per decidere il periodo del cesareo.Sto comunque a riposo ...posso alzarmi solo per mangiare e andare in bagno perchè come ho letto anche per alcune di voi c'è pericolo di emorragie di distacchi improvvisi e parti cesari d'urgenza.E' dura...ma stingiamo i denti....

Bloccato

Torna a “Forum dell'Ostetrica”