Contrazioni e collo dell'utero

Maternità cosa fare? La nostra ostetrica consulente Daniela Santoro risponde alle vostre domande! Consulenze su tematiche riguardanti la pubertà, l'adolescenza, la gravidanza, il parto e il puerperio, l'allattamento e la menopausa. In questo forum l'ostetrica cercherà di fornirvi informazioni competenti, vi sosterrà e vi supporterà in ogni fase della vostra vita.

Moderatore: Daniela_Santoro

Bloccato
tatianik
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:31
Contatta:

Contrazioni e collo dell'utero

Messaggio da tatianik »

Buonasera, sono al 25+5 settimane di gravidanza e finora la gravidanza è proseguita in modo tranquillo e regolare. Da venerdì scorso ho avuto qualche dolore di schiena e alla parte bassa della pancia, cose che mi ha portato ad un controllo al ps. La placenta e il liquido sono regolari e il bimbo stava bene, mi hanno però riscontrato il collo dell'utero a 28 mm. Il dottore non mi ha allarmata, ha cercato però di capire se avessi avuto delle contrazioni che potevano aver portato ad un accorciamento della cervice.
Io non ho saputo rispondere perché non so che sensazione danno le contrazioni, però anche solo dal nome posso dire che il mio dolore è stato costante, più simile ad un indolenzimento della parte bassa della pancia.
Mi ha consigliato di fare caso al ripresentarsi di dolori alla pancia e nel caso di tornare al ps per vedere eventuali cambiamenti della cervice.
Quindi le chiedo:
- devo preoccuparmi per questa misura ridotta della cervice? Non ho parametri precedenti quindi non so dire da quanto ha questa dimensione.
- come posso riconoscere le contrazioni che possono causare problemi? A volte mi si induriscono delle parti della pancia ma non provo dolore, infatti ho sempre pensato che fosse il bimbo che si muoveva e andare a spingere contro le pareti della pancia.
- da ieri avverto delle pulsazioni nella vagina, o delle punture d'ago...devo preoccuparmi anche di queste sensazioni?
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione!
Tatiana

Avatar utente
Daniela_Santoro
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 agosto 2013, 11:28

Re: Contrazioni e collo dell'utero

Messaggio da Daniela_Santoro »

Salve, direi che puoi stare tranquilla: il raccorciamento cervicale non è notevole anche se sicuramente induce al riposo e ad evitare grossi sforzi.
La percezione delle contrazioni (soprattutto nella loro componente dolorosa) è del tutto personale, tuttavia in presenza di contrazioni regolari e fastidiose, anche se non percepite come dolorose sarà il caso di effettuare un controllo.
Per quanto concerne le sensazioni avvertite a livello vaginale, esse sono molto frequenti nelle gravide e spesso sono dovute sia al progressivo modificarsi dei tessuti sia all’incremento dell’irrorazione sanguigna, che avviene specialmente nell’area pelvica (che è quella che accoglie l’utero e il bambino in crescita) e si ripercuote sulle aree contigue.
Sereno proseguimento di gravidanza!

Daniela Santoro
Seguimi sul blog Le Stagioni di Venere: ogni mese tanti nuovi contenuti dedicati alla femminilità a 360°!
http://www.mammeonline.net/blogs/daniela-santoro

tatianik
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:31
Contatta:

Re: Contrazioni e collo dell'utero

Messaggio da tatianik »

La ringrazio per la celere risposta innanzitutto! Quando parla di riposo intende assoluto...ossia sempre a letto...o posso condurre una vita normale stando attenta a non stancarmi troppo, a prendere su peso e fare sforzi eccessivi? Attualmente non sto lavorando quindi passo molto tempo in casa e difficilmente faccio sforzi perché mio marito mi evita di prendere su anche una bottiglia d'acqua!

Avatar utente
Daniela_Santoro
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 agosto 2013, 11:28

Re: Contrazioni e collo dell'utero

Messaggio da Daniela_Santoro »

Puoi fare tranquillamente qualsiasi azione quotidiana!
L’immobilità a letto è da riservarsi a casi gravi quali minaccia d’aborto o minaccia di parto pretermine clinicamente diagnosticata e per la quale sia stata prospettata opportuna terapia.
Mantenere uno stile di vita “normale” e attivo non solo è opportuno, ma anche indispensabile per il pieno benessere psicofisico in gravidanza (per esempio, ove possibile, è importante praticare attività fisica anche dolce, come passeggiate, acquaticità, yoga)! Ovviamente è bene discuterne anche con la tua ostetrica o il tuo medico “reale”, che conosca la tua condizione e possa consigliarti al meglio!
Certo evita di praticare sci d’acqua :-P Ma solleva pure una bottiglia d’acqua, ricordando al marito che non sei malata, sei “semplicemente” incinta…e questo è un segno di pieno benessere! ;)
Saluti!

Daniela Santoro
Seguimi sul blog Le Stagioni di Venere: ogni mese tanti nuovi contenuti dedicati alla femminilità a 360°!
http://www.mammeonline.net/blogs/daniela-santoro

tatianik
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:31
Contatta:

Re: Contrazioni e collo dell'utero

Messaggio da tatianik »

Grazie ancora di avermi risposto...e grazie dell'ironia che spesso aiuta piu di un responso medico!! Cercherò di evitare lo sci d'acqua...ma non le assicura niente!!! [WINKING FACE]
E dirò a mio marito di non preoccuparsi troppo...purtroppo abbiamo faticato un bel pò per avere questa cicogna...a me mi si prende l'ansia e a lui l'iperprotettività!! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
Grazie ancora!

Bloccato

Torna a “Forum dell'Ostetrica”